"Finché lui ha fame, mangia."

Traduzione:Solange er Hunger hat, isst er.

February 15, 2017

9 commenti


Witchy11

Non mi è chiara la costruzione della frase. Potete spiegare la regola?

February 15, 2017

Federico_91

Non l'ho capita neanche io. La principale non dovrebbe avere il verbo il seconda posizione?


GabrieleGi52751

Io ho capito questo. C'è PRIncipale e SUBordinata. Ci possono essere due casi a seconda se la costruzione della frase sia PRI + SUB o SUB + PRI; in ognuno dei due casi nella SUB il verbo è alla fine. Nel caso sia PRI + SUB la costruzione della PRI è semplice. Nel caso sia SUB + PRI nella PRI il verbo va messo all'inizio. In pratica in questo ultimo caso dopo il verbo della SUB segue un virgola e poi il verbo della PRI.


CreMark

Allora vediamo se ho capito bene, il verbo va in ultima posizione nella subordinata, mentre va in prima posizione nella principale nel caso in cui segua la subordinata. Vedi il link https://deutsch.lingolia.com/it/grammatica/costruzione-della-frase/proposizione-subordinata, non ho capito però il fatto del complemento oggetto, forse va prima del verbo per far stare il verbo in ultima posizione?


GiovanniEs616003

Anche io non ho capito la costruzione della frase


Max486191

Suggerisco la lettura di questo link e del sito in generale (spiega in modo dettagliato la grammatica tedesca partendo dalla struttura della "verbalklammer" tedesca): questa parte mi è stata d'aiuto per la comprensione di questa parte.

http://venus.unive.it/tinrete/tedescoinrete.it/tir/24/2401.htm

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.