1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Finché lui ha fame, mangia."

"Finché lui ha fame, mangia."

Traduzione:Solange er Hunger hat, isst er.

February 15, 2017

14 commenti


Witchy11

Non mi è chiara la costruzione della frase. Potete spiegare la regola?


Federico_91

Non l'ho capita neanche io. La principale non dovrebbe avere il verbo il seconda posizione?


Artemisia446386

Grazie, ma il link non si apre e risulta non trovato...forse è fruibile solo agli studenti iscritti?


GabrieleGi52751

Io ho capito questo. C'è PRIncipale e SUBordinata. Ci possono essere due casi a seconda se la costruzione della frase sia PRI + SUB o SUB + PRI; in ognuno dei due casi nella SUB il verbo è alla fine. Nel caso sia PRI + SUB la costruzione della PRI è semplice. Nel caso sia SUB + PRI nella PRI il verbo va messo all'inizio. In pratica in questo ultimo caso dopo il verbo della SUB segue un virgola e poi il verbo della PRI.


RenatoFort12

quindi se dico "Er isst, solange er Hunger hat" pure e' corretto?


CreMark

Allora vediamo se ho capito bene, il verbo va in ultima posizione nella subordinata, mentre va in prima posizione nella principale nel caso in cui segua la subordinata. Vedi il link https://deutsch.lingolia.com/it/grammatica/costruzione-della-frase/proposizione-subordinata, non ho capito però il fatto del complemento oggetto, forse va prima del verbo per far stare il verbo in ultima posizione?


Pilli24

Io sono una ragazza di 13 anni e frequento la seconda media. Come seconda lingua faccio Tedesco e la mia professoressa mi ha sempre detto che se in una fra se ci sono 2 verbi, 1 va al primo posto mentre l'altro va il più lontano possibile, qundi all'ultimo posto. Voi vi starete chiedendo: come faccio a scegliere quale verbo mettere al secondo posto e quale all'ultimo? È semplicissimo: al secondo posto va il verbo più forte, quello coniugato; mentre all'ultimo posto va il verbo non coniugato, quindi quello che finisce per - en.

Ritornando a questa frase, vedo 2 verbi di cui nessuno dei due che termina in - en. Sinceramente mi fido di più della mia professoressa di questa app, ma fatemi sapere anche voi che cosa ne pensate. Io nel frattempo ho pensato di condividere con voi questo messaggio.


EleonoraLe429082

Per me che sono alle prime armi, queste lezioni sono molto difficili


Madoka84

In questo caso l'intera frase subordinata, funge da un grosso complemento. Di conseguenza la principale, deve iniziare con il verbo, che va sempre in seconda posizione.


GiovanniEs616003

Anche io non ho capito la costruzione della frase


adrianabarba2020

Solange er Hunger hat (subordinata con il verbo alla fine), er isst (principale, con il verbo in seconda posizione) Quindi la frase è sbagliata.


Max486191

Suggerisco la lettura di questo link e del sito in generale (spiega in modo dettagliato la grammatica tedesca partendo dalla struttura della "verbalklammer" tedesca): questa parte mi è stata d'aiuto per la comprensione di questa parte.

http://venus.unive.it/tinrete/tedescoinrete.it/tir/24/2401.htm

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.