"Beide Hunde sind weiß."

Traduzione:Entrambi i cani sono bianchi.

February 21, 2017

12 commenti


2200Lucia60

Carissimo/a AemMPi. C'è differenza tra "Beide Hunde sind.." e "Die beiden Hunde sind..". Ma non c'è tra "Die beideN Hunde (ci vuole la -n però!) sind.. " e la frase "Die beiden Frauen sind..". Quindi se lei può correggere la sua domanda, posso spiegare perchè c'è la desinenza -n quando davanti a l'aggettivo (beideN) si ha un articolo.

March 9, 2017

aemmepi

La ringrazio, ma mi sono resa conto, rileggendo, dell'errore grammaticale nel quale sono caduta : "Die beiden Hunde" ha l'aggettivo preceduto dall'articolo, per cui si ha la -n.


2200Lucia60

Si tratta di "der- Wörter" AMPi ed è importante saperle riconoscere: der, die/das/den/dem/des ma inclusi pronomi possessivi o dimostrativi (meinE, meinER, deinEM, diesER, ...), e persino allE, jedER, solchEM,... e addirittura einE, keinES, ecc [no ein/mein/kein!]: hanno tutti SUFFISSI tipo articoli determinativi! La struttura "der-Wort+aggettivo+sostantivo" fa avere l'aggettivo un determinato "-E" o "-EN" desinenza (schwache Adjektivendungen). È facile ricordare: tutto -EN, eccetto in cinque (5!) casi l'aggettivo prende -E: dagli aggettivi nel caso Nominativo con nomi maschili,femminili o neutrali (e qui siamo a 3) , e dagli aggettivi di casi accusativo accanto a nomi neutrali e femminili (quindi 2). Ora la nostra frase Die (= der-Wort) beidEN Hunde... Nominativo, plurale, quindi "EN" all'agg. che precede il sostantivo cioè a "beidEN". Invece "Beide Hunde sind toll", niente "der-Wort", BeidE prende il naturale suffisso del plurale, qui die Hunde al Nominativo (starke Adj.endung). Spero che non sembra troppo complicato, sennò rispiego.


CreMark

Francamente non ho capito nulla, ma probabilmente dipende dal fatto che ci sono dietro delle regole grammaticali (come la schwache Adjektivendungen) che non conosco


AnnaMariaC106240

Forse si tratta di un comportamento simile agli aggettivi "bello" e "quello" che cambiano desinenza ad imitazione dell'articolo: es. quegli uomini, bei cani


MariaAnnaF

Per 2200Lucia60: Per favore p uoi indicare il file dove posso trovare queste regole che hai scritto? Grazie!


2200Lucia60

Questo link è molto buono. Il tipo 1 (Type1 definite articles), include anche altre parole con le stesse desinenze dell'articolo definito. È per questo che in altri link venivano chiamati der-Wörter (cioè parole famiglia degli articoli determ.come der per es. keines, unser, meinen, welcher, einem...). Queste paroline stanno davanti all'aggettivo e quindi incidono sul prefisso che l'aggettivo assume. http://germanforenglishspeakers.com/adjectives/adjective-declensions/


2200Lucia60

http://www.learn-german-smarter.com/learn-german-adjective-endings/ Questo sito mi è stato molto utile ma richiede un minimo di conoscenza dell'inglese. Copiate le tre tabelle, cioè (1) degli art.determinativi (o der Wörter), (2)degli art indeterminativi (o ein Wörter), (3) senza articolo. Sono importantissime e danno chiarezza. Ciao Maria-Anna e tutti. Buon studio e Felice Anno nuovo!


2200Lucia60

Guarderò di trovare qc. Il problema è che ho studiato la grammatica tedesca da siti inglesi o tedeschi. In più x esigenza di spazio x il ceco (una lingua molto difficile) ho eliminato molti link. Forse manderò alcune cose con delle tabelle. Tra l'altro le spiegazioni nei siti italiani sulle declinazioni degli adjectivi mi sembravano difficile da capire anche a me all'epoca, manca uno schema generale didattica comprensibile.


aemmepi

Perché nella versione italiano-tedesco della stessa frase mi è stato corretto "Die beide Hunde" e un'altra frase tedesca, di cui si chiede la traduzione italiana, dice "Die beiden Frauen sind toll" ?


sartouno

Ho scritto entrambe anziché entrambi e mi ha dato errore


nicfer01

Anche a me, invece dovrebbe accettare sia entrambe che entrambi

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.