"L'università è troppo costosa?"

Traduzione:Is college too expensive?

4 anni fa

13 commenti


SandroJoly

Is university too expensive per me è più che giusto!

4 anni fa

AndreaBusso

Adesso lo accetta!

4 anni fa

ElenaMazzi

"Does the university is too much expensive?" è sbagliato?

4 anni fa

SerEng72

Ciao debbinabunny , sono desolato nel riferirti che la tua traduzione contiene due errori:

1) Non deve essere utilizzato "Does", visto che la forma interrogativa di una frase che presenta il solo verbo ausiliare (in questo caso "is" (cioè il verbo "to be" coniugato alla 3a persona singolare)) si costruisce anteponendo il verbo al soggetto (quindi, "is"=verbo ausiliare + "the university"=soggetto (cioè un'università in particolare, considerata la presenza dell'articolo determinativo) + "too" (troppo) + "expensive" (aggettivo). Prova a considerare un esempio più semplice: "Are you a beautiful girl?"....la costruzione è proprio la stessa. La forma interrogativa con "does", invece, riguarda il "simple present" di tutti gli altri verbi non ausiliari, anteposto al soggetto ed al verbo senza il "to": "Does he go to work on sundays?"="Lui va a lavorare la domenica?"

2) "too much" è scorretto in questa frase: per fartene capire i motivi, ricordo che "too" significa "troppo", mentre "much" viene tradotto con "molto"; anche in italiano non diremmo proprio "l'università è "troppo molto" costosa". "Too much", invece, significa "troppo" quando è riferito ad una quantità (sia in senso fisico che figurato): "I have eaten too much"="Ho mangiato troppo"; "You have added too much sugar in this cake"="Hai aggiunto troppo zucchero in questa torta". Per ricordare questa particolarità, prova a pensare alla forma plurale "too many". "There are too many dogs in that house"="Ci sono troppi cani in quella casa", ecc., ecc..

Spero di aver chiarito, non esitare a formulare ulteriori domande... Bye!

3 anni fa

Mauro091068

Grazie Sergio. Ottima spiegazione.

2 anni fa

AntonioMalagrino

Grazie , ora mi è chiato il perchè non too much .

9 mesi fa

debbinabunny

Si. Is university too expensive? Too much è un troppo generico,non ricordo in italiano, ma posso farti un esempio es. Lui ride troppo he smiles too much lui parla troppo veloce he speaks too fast Nota che il too much è inteso come quantitã mentre too è seguito sempre da un aggettivo. Spiegazione un po vaga ma non ricordo benissimo le denominazioni degli avverbi in italiano,sorry

4 anni fa

TomyTomaso
TomyTomaso

Ciao Elena, ci sono due errori nella tua traduzione.

Primo errore. Does & is non vanno d'accordo! La costruzione delle domande in inglese richieded ausiliare + verbo. Il verbo 'is' e' gia ausiliare, per cui non richiede il 'do' Is the university....'

Secondo errore: 'too much' = troppo (avverbio) Esempio - this car costs too much (questa macchina costa troppo)

'too' - troppo (aggettivo) Esempio - this car is too expensive (questa macchina e' troppo cara)

Spero che questo ti aiuti!

2 anni fa

MrDear1

Il do non si usa con to be

3 anni fa

farinaecucina

Perché non si usa l'articolo?

4 anni fa

mukkapazza
mukkapazza

In generale quando l'articolo manca in inglese vuol dire che si tratta di una categoria generale. (Invece spesso in italiano quando si parla di una categoria generale è meglio inserire l'articolo. Che confusione!) Ecco qualche esempio :)

  • Il latte è bianco / Milk is white
  • Le arance sono tonde / Oranges are round
  • I bambini sono piccoli / Babies are small
  • La gente ha bisogno di amore / People need love
4 anni fa

iltacchino

Continuo a non capire perché ".... Is too much expensive" non sia accettabile. Forse too much si usa quando riferito a quantità venerabile e/o comunque definita?

4 anni fa

TomyTomaso
TomyTomaso

'too much' = troppo (avverbio) Esempio - this car costs too much (questa macchina costa troppo)

'too' - troppo (aggettivo) Esempio - this car is too expensive (questa macchina e' troppo cara)

2 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.