Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/MangiaNOOb

Una metafora per l'approccio all'inglese

"Durante lo studio di uno strumento musicale, una bambina di 7 anni dice al papà sospirando: "papà io odio la chitarra!" E il padre le risponde con tono incuriosito: "cosa ti ha fatto di così grave la chitarra per farsi odiare da te?" "È difficile, non mi vengono le note!" "Ah capisco, sei arrabbiata perché le note non ti vengono, vero?" "Proprio così!" "Credo che la chitarra non abbia nessuna colpa, allora! Ricordi qualche tempo fa quando il tuo fratellino era più piccolo e non poteva ancora parlare? Ricordi cosa abbiamo fatto per insegnargli? Lo abbiamo forse odiato? No certamente! Siamo stati con lui del tempo, regolarmente ed abbiamo usato parole semplici in modo che lui potesse piano piano apprenderle fino a costruire frasi sempre più complete. Quando ha fatto degli errori ci siamo arrabbiati forse o ci hai sentito urlare contro di lui? Siamo stati pazienti e dolci con lui, ricordi? La stessa cosa l'abbiamo fatta ancor prima con te. Ora come parlate tu e tuo fratello? Siete molto bravi, vero? Ora pensa alla tua chitarra come ad un piccolo essere vivente che ha delle enormi potenzialità ma ancora non è in grado di esprimersi bene, fa degli errori e ha bisogno di tutta la tua pazienza e la tua fiducia per poter crescere... Come pensi di poter aiutare la tua piccola chitarra a fare uscire le sue più belle note?"

Buon lavoro!

14
4 anni fa
3

11 commenti