"A mio fratello non piace il vino tedesco."

Traduzione:Mein Bruder mag keinen deutschen Wein.

1 anno fa

8 commenti


2200Lucia60
2200Lucia60

Sono corrette: 1. Mein Bruder [soggetto/nominativ] mag keinen deutschen Wein. 2. Meinem Bruder [oggetto indiretto/dativ] gefällt der deutsche Wein nicht. Due volte si dice la stessa cosa, ma nella 1a frase il soggetto è "mein Bruder", nella seconda il soggetto è "der deutsche Wein".

1 anno fa

Andreamuhr79

Secondo me la prima è sbagliata perché non c'è alcun articolo indeterminativo

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

http://germanforenglishspeakers.com/adjectives/adjective-declensions/ Caro Andrea. "keinen" come tante altre parole con desinenze (jedER, manchE, solchEN, keinES, einE, meinE, deinEN, unserER, ...) grammaticalmente vengono inclusi alla categoria degli "articoli determinativi". L'aggettivo che le segue sarà provvisto di un "-e" opp. "-en" inflessione, detta inflessione debole del primo tipo. Vedi le prime due tabelle del link. Le desinenze degli aggettivi "-e/-en" non sono determinanti per riconoscere il casus o genere del sostantivo che segue l'aggettivo visto che c'è l'articolo determinativo oppure le parole con i loro suffissi (quelle prima menzionate) che provvedono a compiere già questo ruolo. "keinen deutschen Wein" applica quindi la stessa regola come la struttura frasale "den deutschen Wein".

1 anno fa

Andreamuhr79

Ok, ora ho capito. Ma potevi risparmiarmi la chiusa da maestrina delle elementari, visto che qui c'è gente che sta imparando e che chiede pareri, cui forse rispondere in modo saccente non è simpatico. In ogni caso grazie.

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Hai ragione Andrea. Mi scuso e tolgo l'ultima frase. È importante essere criticata qualche volta. Fa bene.

1 anno fa

JessicaFra135747

Possibile che nessune dei tre sia giusto?

1 anno fa

fpogliese

Non ci ho capito nulla, ma vi credo :)))

1 anno fa

wolfgang902570

nicht schmecken und nicht mögen ist ein grosser unterschied

1 anno fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.