"Wir geben das Spielzeug dem zweiten Sohn."

Traduzione:Noi diamo il giocattolo al secondo figlio.

1 anno fa

9 commenti


2200Lucia60
2200Lucia60

@Riccardo. È il classico caso di una frase dove si trova sia accusativo che dativo: noi diamo qualcosa (das Spielzeug) "a qualcuno" cioè al secondo figlio , der Sohn>>dem Sohn nel dativo. L'aggettivo "zweiten" ha la desinenza -en perché c'è il dativo e è preceduto da un articolo. Buon studio!

1 anno fa

lugdunensis

grazie Lucia, sei gentilissima

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Il piacere è mio. Per completezza vorrei ancora aggiungere che la desinenza -EN si applica NON SOLTANTO agli articoli posti davanti all'aggettivo ma anche ad altre parole che prendono i tipici suffisi come agli articoli (x es. jedER, meinE, diesES....). Quindi, non referendo alla nostra frase, ci sta anche Wir geben das Spielzeug jedem zweiten Sohn > Diamo il giocattolo ad ogni secondo figlio (di varie famiglie per esempio). "jedem zweitEN Sohn, dativo con -EN all'aggettivo. Mi fermo qui :-)

1 anno fa

PascaleCol2

A me pare che sarebbe dovuto essere "wir geben dem zweiten sohn das Spielzeug" Quando sono entrambi sostantivi il dativo precede l'accusativo, quando sono entrambi pronomi l'accusativo precede il dativo, quando c'è in sostantivo e un pronome (non importa i casi), il pronome precede il sostantivo.

1 anno fa

Irma728135

Esatto!

1 anno fa

SilvanaMaz12

il dativo dovrebbe precedere l'accusativo.

1 anno fa

lugdunensis

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questa frase?

1 anno fa

PascaleCol2

Scusa ma vedo solo ora il tuo messaggio. Se, nel frattempo, non hai risolto, dimmi cosa non capisci posso provare ad aiutarti.

1 anno fa

Sceriffa1

Con due sostantivi va prima il dativo poi l' accusativo. Trovo che sia un errore Imperdonabile

2 settimane fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.