"I have an objective."

Traduzione:Ho un obiettivo.

5 anni fa

23 commenti


maurizio1000iu

OBIETTIVO è qualcosa da raggiungere, OBBIETTIVO è riferito a persona senza preferenze

9 mesi fa

maurizio1000iu

Scusate. Ho ripetuto 3 volte lo stesso concetto perché sembrava che DL non lo avesse inserito

9 mesi fa

v.guttadoro

Mai sentito objective per obiettivo..molto più utilizzato "goal"

3 anni fa

TomyTomaso
TomyTomaso

Scusa guttadoro, ma le due parole non son intercambiabili. Goal traduce la nostra meta, mentre objective e' il nostro obiettivo. vedi http://www.diffen.com/difference/Goal_vs_Objective

2 anni fa

Roberta419319

Ok

11 mesi fa

FrancoPisp1

Chi ha segnato?

11 mesi fa

Claudia416961

Scrivo "Ho un obiettivo" e mi dà errore!!

1 anno fa

Roberta419319

Io gia sentita questa espressione

11 mesi fa

RoseZen

Help! A me è sparito il sonoro... molto importante per la pronuncia. Qui lo segnalo, qualcuno in alto mi ascolterà?

2 anni fa

Emby79

obiettivo si può scrivere anche con due B "obbiettivo"

5 anni fa

sciok72

"all'origine" non era prevista la doppia. al giorno d'oggi, PURTROPPO, si può scrivere anche con due "b", ma la fonetica corretta NON accompagnerà MAI questa scelta, a mio parere, indotta da uno sbagliata pronuncia.

5 anni fa

16caratteri

Capisco che la lingua sia in continuo mutamento in relazione ai cambiamenti socio-culturali che il tempo comporta ma per determinati vocaboli sarei un po' più intransigente e meno elastico, per evitare l'impoverimento della lingua. Altrimenti, seguendo la stessa logica di "obbiettivo", entrato di peso nel vocabolario in quanto: molti ne fanno uso, fra poco potremmo trovare sulla Treccani anche "hanno" e "anno" utilizzati entrambi per la terza persona plurale del presente di "Avere" ...che incubo!

1 anno fa

maurizio1000iu

Io ho sempre saputo che obiettivo è qualcosa da raggiungere mentre obbiettivo si riferisce a una persona senza preferenze

9 mesi fa

maurizio1000iu

OBIETTIVO è qualcosa da raggiungere, OBBIETTIVO è riferito a persona senza preferenze

9 mesi fa

MsVaqueros

Ecco cosa dice l'Accademia della Crusca a riguardo. Per quanto mi riguarda, mi hanno insegnato che obiettivo sta per "bersaglio, fine", mentre obbiettivo indica l'oggetto, ad esempio l'obbiettivo fotografico. Ma credo sia più una formalità usata per distinguere le due parole. Sembra comunque che la forma più corretta sia quella con una b, perché fedele alla parola latina di origine: obiectum.

3 anni fa

TomyTomaso
TomyTomaso

Stando alla Treccani, entrambe le forme sono oggigiorno valide, ed entrambe hanno lo stesso significato http://www.treccani.it/enciclopedia/obiettivo-o-obbiettivo_(La_grammatica_italiana)/

2 anni fa

Tuccia84

L'obbiettivo con 2 B è quello della macchina fotografica

2 anni fa

Loki_il_barba

assolutamente falso!!!

1 anno fa

jerry476912

mi ha dato errore perchè ho messo l'accento (io ho un'obiettivo) qualcuno puo cortesemente spiegarmi perchè...grazie

3 anni fa

RiccardoBr110055

Cosa intendi per accento? Nella frase non ci sono accento, a meno che tu non ti riferisca all' apostrofo che hai messo tra un -e- obiettivo che è assolutamente sbagliato perché ci va solo nel caso di nome femminile che inizia con vocale, in quanto un esiste già da solo senza la o finale ed è maschile mentre per il femminile esiste solo una (un orologio , un'anatra)

3 anni fa

Loki_il_barba

con "accento" intendi "apostrofo"? stai studiando italiano o inglese? "un'" (con apostrofo) è "una" l'obiettivo è maschile non femminile...

1 anno fa

BarbaraSam879478

Perché obiettivo è maschile quindi un resta senza apostrofo (e non accento)

3 mesi fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.