"Wer reist mit der Mutter?"

Traduzione:Chi viaggia con la mamma?

1 anno fa

11 commenti


Keti939160

madre o mamma è uguale!!!

1 anno fa

ValentinaM283895

Come mai si dice " mit der Mutter "? E non "mit die Mutter" ?

1 anno fa

DanielDiAn5
DanielDiAn5

Mit richiede l'uso della declinazione in Dativ. Quindi DIE passa à essere DER. Devi imparare le regole.

10 mesi fa

PIETROTARA1

Tutte e due le forme sono corrette, e sono corrette anche le altre combinazioni di questa preposizione con l’articolo determinativo: "con la" e "colla", "con le" e "colle", "con gli" e "cogli". Però, è meglio usare la forma staccata; dire, cioè, con lo, con la, con le, con gli. E questo perché le forme unite sono identiche ad altre parole di significato ben diverso: collo, parte del corpo; colla, per incollare; colle, piccola altura; cogli, voce del verbo cògliere... E potrebbero anche uscirne frasi tipo: “Attaccalo colla colla”, “Non prendertela collo sporco”, “Si presentò colle Salvetti”. Diverso è il caso di con il che si tende sempre più spesso a sostituire con col, soprattutto nel linguaggio colloquiale: “col cavolo”, più frequente che “con il cavolo”.

1 anno fa

sergio516895

perchè der e non die?

1 anno fa

DanielDiAn5
DanielDiAn5

Declinazione in Dativo. Devi studiare le regole...

10 mesi fa

PIETROTARA1

con la = colla

1 anno fa

EneaNurri

No.

1 anno fa

merissa91

colla non è italiano corretto

1 anno fa

Annieflex
Annieflex

Si dovrebbe accettare anche "Chi viaggia con mamma?" senza l'articolo.

9 mesi fa

gaspacio
gaspacio

Evidentemente nella frase si fa riferimento a una "determinata" mamma

4 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.