1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Sie mag ihn als einen persön…

"Sie mag ihn als einen persönlichen Freund."

Traduzione:A lei gli piace come amico personale.

April 2, 2017

31 commenti


PascaleCol2

In italiano "gli" significa "a lui". Si potrebbe mettere "a lei piace lui...", "le piace lui..", o ancora "lui le piace..." o più semplicemente "Le piace..." (sottintendo il lui) ma non "a lei gli...."!!


PascaleCol2

"A lei gli piace.." non ha senso in italiano.

Il senso è: lui piace a lei". L'utilizzo del verbo "piacere" implica il rovesciamento tra oggetto e complemento. Il soggetto tedesco (sie) in italiano diventa complemento (a lei) e il complemento tedesco (ihn) diventa soggetto in italiano. Se usiamo il verbo "gradire" si capisce meglio perché non c'è questo capovolgimento tra soggetto e complemento, si direbbe "lei gradisce lui" (che è più o meno l'equivalente di "lui piace a lei").

"Gli" non è soggetto ma complemento che significa "a lui". In pratica scrivendo "A lei gli piace..." si omette il soggetto e si mette 2 complementi! E' come se avessero detto "A lei a lui piace", che non ha senso.
In italiano abbiamo più possibilità: 1. A lei piace lui, 2. Lui piace a lei, 3. (si può omettere il soggetto) piace a lei, 4. si può usare il pronome "le" che significa a lei: "Lui le piace" oppure "le piace lui", 5. una combinazione del 3 e del 4: "Le piace" ma mai e poi mai "a lei gli..."!!!

(da notare anche che mentre il complemento di "moegen" è all'accusativo (ihn), il complemento di "piacere" corrisponde a un dativo (a lei)


VeraAdiant

Wow complimenti!


gillana1

A lei gli piace ... il mio prof. di italiano me lo marcava blu di prussia ... con somma ignominia


Emanuela-G

Non potete costringermi a scrivere un errore del genere per poter andare avanti con gli esercizi!


Silviadoc76

A lei gli piace non si dice perché è un pleonasmo. Se nel parlato è comune, grammaticalmente la forma non è corretta


Fraromargiro

Non è NEMMENO un pleonasmo! È un errore grammaticale! Gli = A lui, non A lei!

Sarebbe stato un pleonasmo se fosse stato A LEI LE PIACE!

Nel parlato PURTROPPO si usa sempre GLI, anche con il femminile e il plurale. Ma è un errore!


Max.Em

Grazie. Lo conoscevo così solo da spagnolo ("A ella le gusta como ....").


Emanuela-G

E comunque, Max: non usarlo nemmeno parlando ;)


Max.Em

Non ti preoccupare ~(ツ)~


Elisabetta967255

E in spagnolo sarebbe un errore non metterlo (a mi me gusta, a ella le gusta...) ma in italiano noooooooo... orrore... orrorissimo! A parte poi il fatto che "gli" si dovrebbe usare solo per il maschile...


katja386993

Questa traduzione forzata in italiano è sbagliata e snervante. Ho provato mille combinazioni sensate in italiano per poi arrendermi, stufa di sentire l'errore. Così non va bene e va corretta. In italiano "lui le piace come (un) amico personale"


gillana1

Siì... l'italiano direbbe così! Con mag in italiano i pronomi si invertono


Fraromargiro

Non è l'unica traduzione corretta, quella che suggerisci tu. Ma sicuramente quella data da Duolingo è un doppio errore, perché anche come pleonasmo non va bene: A LEI LE, A LUI GLI, assolutamente sbagliato A LEI GLI. Anche se moltissimi italiani usano GLI per maschile, femminile e plurale, resta un errore!


G.Paolo8

erroraccio insopportabile. e purtroppo vedo che non lo correggono. Come tanti altri che sto incontrando


Matteo679177

"A lei gli" non è per niente corretto in italiano.


Piera787413

Uno dei più gravi errori che si possano fare in italiano: è una ripetizione sbagliata in quanto "a lei" si può sostituire con "le", non con "gli", Oltre ad essere pleonastico e molto brutto cone suono.


SerenaMoncalvo

A lei dativo femminile sostituibile con le piace Gli dativo maschile sostituibile con a lui A lei gli non esiste né nello scritto né nel parlato


Zarko8

Perché è sbagliato: A lei gli piace come UN amico personale.?


GCBRUzzone

se c'è einen perché devo ometterlo?


PascaleCol2

perché in italiano si dice più facilmente "come amico" che "come un amico"


Max.Em

Forse è rimasto dall'originale inglese: as a personal friend. In tedesco non è necessario metterlo e preferirei la frase senza "einen".


Giuliana669184

A lei gli in italiano é un errore grave!!!!!


Max.Em

La soluzione alternativa che proporre non va bene. Cosa vuol dire "a lei gli piace"? tag:Toh4Shae


Fraromargiro

È un errore molto grave in italiano "A LEI GLI". Innanzitutto in italiano A LEI diventa LE, non GLI. GLI si usa SOLO con il maschile singolare, corrisponde cioè a A LUI. In più sarebbe anche un pleonasmo, perché in italiano A ME MI, A TE TI, A LEI LE, A LUI GLI, A NOI CI, A VOI VI sono ripetizioni della stessa cosa: o si dice/scrive A ME oppure MI. E lo stesso per gli altri.


AnnaAngeli2

assurdo e ridicolo scrivere una traduzione del kaiser solo per finire la lezione.Und "einen"?


Klaklio

A me mi ci piace che a lei lui gli si piace :)) oder?


laurarigo

togliete la frase, per favore!


enzorossot

Sono colpito non solo dall'obbrobrio grammaticale, ma anche e soprattutto che dopo questa valanga di commenti nessuno vi abbia posto rimedio


Toni860558

NON SI PUÒ DIRE " A LEI GLI..."

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.