"Sie mag ihn als einen persönlichen Freund."

Traduzione:A lei gli piace come amico personale.

1 anno fa

17 commenti


PascaleCol2

In italiano "gli" significa "a lui". Si potrebbe mettere "a lei piace lui...", "le piace lui..", o ancora "lui le piace..." o più semplicemente "Le piace..." (sottintendo il lui) ma non "a lei gli...."!!

1 anno fa

PascaleCol2

"A lei gli piace.." non ha senso in italiano.

Il senso è: lui piace a lei". L'utilizzo del verbo "piacere" implica il rovesciamento tra oggetto e complemento. Il soggetto tedesco (sie) in italiano diventa complemento (a lei) e il complemento tedesco (ihn) diventa soggetto in italiano. Se usiamo il verbo "gradire" si capisce meglio perché non c'è questo capovolgimento tra soggetto e complemento, si direbbe "lei gradisce lui" (che è più o meno l'equivalente di "lui piace a lei").

"Gli" non è soggetto ma complemento che significa "a lui". In pratica scrivendo "A lei gli piace..." si omette il soggetto e si mette 2 complementi! E' come se avessero detto "A lei a lui piace", che non ha senso.
In italiano abbiamo più possibilità: 1. A lei piace lui, 2. Lui piace a lei, 3. (si può omettere il soggetto) piace a lei, 4. si può usare il pronome "le" che significa a lei: "Lui le piace" oppure "le piace lui", 5. una combinazione del 3 e del 4: "Le piace" ma mai e poi mai "a lei gli..."!!!

(da notare anche che mentre il complemento di "moegen" è all'accusativo (ihn), il complemento di "piacere" corrisponde a un dativo (a lei)

1 anno fa

EMANUELA410769
EMANUELA410769

Non potete costringermi a scrivere un errore del genere per poter andare avanti con gli esercizi!

6 mesi fa

gillana1
gillana1

A lei gli piace ... il mio prof. di italiano me lo marcava blu di prussia ... con somma ignominia

8 mesi fa

Silviadoc76
Silviadoc76

A lei gli piace non si dice perché è un pleonasmo. Se nel parlato è comune, grammaticalmente la forma non è corretta

2 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Grazie. Lo conoscevo così solo da spagnolo ("A ella le gusta como ....").

2 mesi fa

EMANUELA410769
EMANUELA410769

E comunque, Max: non usarlo nemmeno parlando ;)

2 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Non ti preoccupare ~(ツ)~

2 mesi fa

Zarko8
Zarko8

Perché è sbagliato: A lei gli piace come UN amico personale.?

1 anno fa

katja386993
katja386993

Questa traduzione forzata in italiano è sbagliata e snervante. Ho provato mille combinazioni sensate in italiano per poi arrendermi, stufa di sentire l'errore. Così non va bene e va corretta. In italiano "lui le piace come (un) amico personale"

1 anno fa

gillana1
gillana1

Siì... l'italiano direbbe così! Con mag in italiano i pronomi si invertono

8 mesi fa

GCBRUzzone

se c'è einen perché devo ometterlo?

1 anno fa

PascaleCol2

perché in italiano si dice più facilmente "come amico" che "come un amico"

1 anno fa

pendesinia

" a lei gli " ! cattivissima grammatica ! " a lei piace " oppure " gli piace " . Datevo una mossa cari traduttori....

10 mesi fa

Giuliana669184

A lei gli in italiano é un errore grave!!!!!

5 mesi fa

Max.Em
Max.Em

La soluzione alternativa che proporre non va bene. Cosa vuol dire "a lei gli piace"? tag:Toh4Shae

2 mesi fa

SerenaMoncalvo

A lei dativo femminile sostituibile con le piace Gli dativo maschile sostituibile con a lui A lei gli non esiste né nello scritto né nel parlato

2 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.