"Questa mela è rotonda."

Traduzione:Dieser Apfel ist rund.

April 8, 2017

33 commenti
Questa discussione è chiusa.


Gabriel260639

Hallo, DominaHydrae, Elisa, Claudia e Anna.
Provo a rispondere ai vostri dubbi confrontandomi con voi.
1. Caso generico: “Das”.
Das + nome (n) = articolo;
Das + verbo = pronome dimostrativo.
Esempi: Das Auto ist schön = L’auto è bella (auto intesa come generica);
Das ist schön = È bello/a (bello/a in senso generico).
2. Casi specifici: “Dieser, Diese, Dieses, Diese”, “Diesen, Diese, Dieses, Diese”.
Nel caso specifico (nel senso di questa auto, proprio questa auto) si usa il corrispondente declinato “Dieses” = Dieses Auto ist schön.

Per il caso nominativo:
a. Dieser Apfel ist rund;
b. Diese Katze ist schwarz;
c. Dieses Auto ist schön;
d. Diese Kinder sind laut;

Per il caso accusativo:
a. Ich mag diesen Hund;
b. Ich mag diese Katze;
c. Ich mag dieses Auto;
d. Ich mag diese Kinder.

Da notare che “Dieser, Diese…”, opportunamente declinati, precedono sempre il nome. (Non ho mai visto frasi, sicuramente errate, tipo “dieses ist schön”). Discorso simile, come dice Anna, per “Jeder, Jede, Jedes).


Infine “Das” / “Dies”.
Das ist schön / Dies ist schön;
Das ist ein Tier / Dies ist ein Tier.
Sono tutte corrette. L’unica differenza dovrebbe essere l’enfasi: “das” = “questo” genericamente parlando; “dies” = “questo” enfatizzato, accentuato.
Siete d’accordo con questa mia analisi?
Tschüβ! ;-)


Elipuma28

Grazie, molto esauriente la tua spiegazione


Emma921849

Grazie Gabriel molto utile


Gabriel260639

Bitte schön, Emma, lieto di essere stato utile.
Bis bald. Tschüß!! ;-)


KujoJ

Vielen Danke! Du bist eine deutsche Engel! :D


GaspareMar1

Non dovrebbe essere Dies, visto che apfel è maschile?


DominaHydrae

"Dieser" è maschile, "dies" neutro e "diese" femminile


fede.fefaz

Non è così, l'ha spiegato bene Gabriel (il neutro è dieses, mentre dies si usa in altri casi).


DominaHydrae

"Dieser" significa "questo"


Rosanna629276

Ciao a tutti, anche io penso che ci vuole un po di grammatica, è una lingua difficile ( anche se ce ne sono anche altre di toste). Io ho fatto l'abbonamento e ho gia suggerito che mettano una opzione libera di grammatica (anche pagando un piccolo contributo) cosa ne dite? Devo dire che molti di voi aiutano tanto come il ragazzo che ha spiegato diser diese ecc. (Gabriele mi pare...) che ringrazio tantissimo perché mi è stato di grande aiuto, ma a volte mi servirebbero dei chiarimenti che non trovo nei commenti. Grazie a tutti. A presto.


Antonio967716

Ciao ti rispondo anche io alla mia stessa esigenza. Purtroppo duolingo nella versione italiana non prevede una grammatica di supporto, mentre nella versione che dall inglese la grammatica esiste anche nella versione free. Tra l altro nella versione inglese ci sono molti dialoghi integrativi estremamente validi. Peccato che dall italiano duolingo resta piuttosto incompleto.


Anna54002

Da quello che ho capito io dieser, diese (come anche jeder, jede, jedes ad esempio sono consiferati come articoli) sono considerati articoli dimostrativi, quindi seguono semplicemente al declinazione degli articoli. In questo caso der Apfel diventa dieser Apfel


Claudia175636

Mi associo, non capisco


ShawneeLau

Grazie per le spigazioni. Molto utili


Gabriel260639

Bitte schön, Shawnee, lieto di essere stato utile.
Secondo me, Duolingo è un’ottima app (gratuita! … Per questo, un grande grazie agli ideatori) ma ha bisogno di un po’ di grammatica… altrimenti la confusione è assicurata!
See you soon. Tschüβ!


mazzo41

Du hast recht


sandradigi2

Grz Gabriel! Molto molto esauriente!


Gabriel260639

Bitte schön, Sandra. Buon studio!!!.
See you soon. Tschüβ!


S6MzW7ZD

Grazie. Mi siete stati tutti di grande aiuto con i vostri chiarimenti


giorgia841960

Grazie di cuore, l'unione fa la forza


Cristina548672

Grazie Gabriele...sei stato chiarificatore!!


Yar.yar

Tutti questi esercizi sono utili a metà se non accompagnati da spiegazioni di grammatica. Senza grammatica si gioca ad indovinare


maxLoved

Grazie Gabriele, du bist toll


Francesca487

Grazie mille per le spiegazioni!!!!


giorgia841960

Grazie Gabriele. Un po' piu' di grammatica su Duo aiuterebbe molto


Elipuma28

Mi associo alle domande prima... perché dieser?


Zidda5

A me sta venendo molto comodo un suggerimento che arriva da una grammatica esterna a Duolingo: i maschili nominativi finiscono in R, i femminili in E, i neutri in S, i plurali ancora in E. Con questo piccolo aiuto mi è molto più facile, memorizzare e comprendere: Der > Dieser; Die > Diese; Das > Dieses.


AthenaNike4

Mi diresti da quale grammatica viene? Io sto iniziando ora ad imparare e al di là degli esercizi, sento il bisogno di alcune linee guida teoriche. Questa che hai descritto mi sembra una dritta molto intuitiva e funzionale!


Zidda5

perdonami, lavoro in un albergo e questo mese sono stato fuori uso causa lavoro. Non riesco ad aiutarti, ora, con il nome della grammatica. Googleando ogni momento in base ai miei dubbi, avevo letto questo suggerimento in un forum trovato per caso.


Sony735614

Spettacolare ed intuitivo aiuto..grazie cara!!


elena762679

Perché dieser????

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.