Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Quale autobus va all'albergo?"

Traduzione:Which bus goes to the hotel?

4 anni fa

15 commenti


cristinabonvi

giusto per memorizzare meglio la regola, visti i tanti interrogativi sul non uso di DO in questa domanda. WHICH, come WHAT e WHO, non necessita di DO quando si riferisce al soggetto che compie l'azione.

Qui è l'autobus il soggetto che va all'albergo, e Quale diventa un suo attributo. Quindi niente DO.

Viceversa nella domanda: Quale ti piace? il soggetto che compie l'azione del verbo piacere è TI (tu) e Quale si riferisce alla cosa che è oggetto del piacere. In questo caso, ci vuole il DO e la traduzione è: Which one DO you like?

1 anno fa

marco_o.O

which does bus go to the hotel? perchè non è corretta??

4 anni fa

calogero.b

Concordo con marco.bovi1. Nelle interrogative non è indispensabile usare 'do'?

4 anni fa

stefano.st
stefano.st

"Which" è aggettivo, non avverbio interrogativo, "which bus" pertanto è soggetto. Credo che sia questo il motivo. Un caso analogo è "what happens?" = "che succede?"... "what" è soggetto

4 anni fa

heckiy
heckiy

In questo caso il pronome interrogativo 'which' non necessita dell'ausiliare 'do' nella formulazione della domanda, perché non è riferito al soggetto che compie l'azione.

Generalmente, ogni volta che si formula una domanda in inglese è necessario usare l'ausiliario (do, does, did) ad eccezione di quando (who, whom, what and which, chiamati anche Wh-words) sono il soggetto che compie l'azione.

Who told you? John told me. (subject)

Whom did you tell? I told Mary. (object)

What's happened? An accident's happened. (subject)

What do you want? I want coffee. (object)

1 anno fa

Giorgiapuccini

Cristinabonvi grazie mille. Sarebbe bello avere una schermata a fianco della risposta corretta che ricordi tale regola. No?

6 mesi fa

FabioPes1
FabioPes1

perché è sbagliata la mia frase se la compongo con aux+sub+verb?

4 anni fa

mirhonf

Perché è sbagliato:" Which bus does go to the hotel? "

4 anni fa

CosimoBran1

Concordo con Marco, sotto forma di domanda si dovrebbe usare l'usare l'ausiliario does.

4 anni fa

beaotto

Perchè what non va bene

3 anni fa

Imowhite94

Which or what are the same

3 anni fa

MirkoKapelyukh

Autobus non è corretto?

2 anni fa

goorg

Non si deve scrivere "which does bus go in the hotel?" è un' interrogativa, serve l'ausiliare.

3 anni fa

biancalamura

Ma questi errori confondono......è interrogativa ci vuole il do, no?????

4 anni fa

Iana85
Iana85

no, perchè il which fa parte del soggetto della frase. Come dire "Which bag comes from England?". Al contrario se dici "which bag do you want?" usi which con il complemento oggetto. In questo caso, il do fa da ausiliare a you, che è soggetto. In pratica, quando il which è riferito al soggetto dell'interrogativa non si usa l'ausiliare. Questo almeno è quello che so io. Se sto sbagliando, qualcuno mi correggerà :D

1 anno fa