Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"This year's fashions are completely different."

Traduzione:Le mode di quest'anno sono completamente diverse.

0
4 anni fa

26 commenti


foscotognini

Ho scritto "Quest'anno le mode sono completamente diverse" e me l'ha segnalato come errore. Siete fantastici.

7
Rispondi4 anni fa

cavana

Hi foscotognini ... La frase-esercizio ti propone la forma del "genitivo sassone". E' errata la tua traduzione. ["This year the fashions are completely different" = "Quest'anno le mode sono completamente diverse" ] La tua traduzione trascura la forma " .. year's ... = di quest'anno" cioè: complemento di specificazione. Mentre nella tua traduzione "Questa'anno" è un complemento di tempo. Bye!

19
Rispondi4 anni fa

walt14

se è come dici tu e non dubbi allora perchè da come seconda opzione possibile LE MODE QUEST'ANNO SONO COMPLETAMENTE DIVERSE ? così tanto per prendere in giro la gente?

1
Rispondi4 anni fa

cavana

"Le mode di quest'anno sono completamente diverse" è la traduzione alla lettera ed interpreta la forma del genitivo sassone. La traduzione: LE MODE QUEST'ANNO SONO COMPLETAMENTE DIVERSE ... è meno vincolata alla costruzione inglese. In buona sostanza i due significati non si discostano. E' IMPORTANTE riconoscere la presenza del "genitivo sassone" - Tutto il resto è "lana caprina". Bye!

8
Rispondi4 anni fa

s.fiorini

Il genitivo sassone è sicuramente applicabile al possesso di persone, come si fa a capire quando si può usare per possesso di cose?

2
Rispondi4 anni fa

BrunoZoldan

Hi fiorini il genitivo sassone si usa anche in espressioni idiomatiche, espressioni contenenti le parole wort e sake ,per nazioni o città ed in espressioni di misura e di tempo; * today's programmes, a five years' project, this year's fashions...*. Bye!

6
3 anni fa

walt14

resta il fatto che è limitato

0
Rispondi4 anni fa

foscotognini

Grazie, cavana. Non avevo pensato all'aspetto da te evidenziato.

Ora voglio iscrivermi al corso di italiano per anglofoni, per avere così l'opportunità di constatare se, anche ai nostri amici, sono riservate queste importantissime sfumature. Bye!

0
Rispondi4 anni fa

MARZIACERP

Anche am me

0
Rispondi4 anni fa

NTONI23
NTONI23

Dovevi considerare il genitivo sassone nella tua traduzione. Se tu l'avessi fatto avresti ottenuto esattamente la traduzione che ci è tata proposta.

0
Rispondi1 anno fa

RodicaC
RodicaC

mica si dice "le mode" in italiano!? "la moda" non presume già un tot di stili e deve rimanere invariabile..?

1
Rispondi4 anni fa

PerlaMoret

Sono e d'accordo

1
Rispondi3 anni fa

Cobalto16

anch'io

0
Rispondi9 mesi fa

gattobaloo

Convordo con te Rodica, moda presuppone gia' un insieme di stili, il plurale e'inutile e poco bello in italiano

1
Rispondi2 anni fa

philoxy11

Brava RodicaCojo, meglio sarebbe parlare di stili anziché di mode.

0
Rispondi4 anni fa

LupoAlbert2

In italiano é molto meglio gli stili oppure la moda al singolare...

1
Rispondi4 anni fa

iltacchino

cavana ... la tua disquisizione é giustissima... ma c'è un errore nella traduzione: manca la proposizione... e in italiano contano tanto quanto in inglese. c'é una profonda differenza tra "le mode quest'anno" e le mode DI quest'anno" è proprio il DI ad implicare l'uso del genitivo sassone... ma nella traduzione proposta non c'é

0
Rispondi4 anni fa

AnnamariaG5208

"le mode" non si può proprio dire! le tendenze gli stili..di moda....

0
Rispondi3 anni fa

Stefano775469

ok il genitivo sassone ma è corretto che nella pronuncia ci sia una pausa tra year's e fashions?

0
Rispondi2 anni fa

Manlio198569

completamente, o del tutto (come ho tradotto) sono perfettamente equivalenti

0
Rispondi2 anni fa

NTONI23
NTONI23

certe errate correzioni sono negative COMPLETAMENTE.

0
Rispondi1 anno fa

Franco417020

Altro test con risposta già scritta, verificare.

0
Rispondi1 anno fa

Cobalto16

Di solito si usa il singolare "moda". Il plurale "mode" si può usare parlando di storia della moda, facendo un excursus nei secoli ma non in riferimento a un anno; a meno che non si voglia parlare della varietà in uno stesso periodo: quest'anno ci sono mode diverse (tante). Quindi indicare errore l'uso del singolare indica una non conoscenza adeguata dell'italiano.

0
Rispondi9 mesi fa

ciro322173

Quest'anno le mode sono diverse completamente?????, perché mi dice che è sbagliato?

0
Rispondi6 mesi fa

ciro322173

Le mode di quest'anno sono diverse completamente. Ma per quale oscuro motivo dite che è sbagliata la MIA traduzione?????

0
Rispondi6 mesi fa

agostino868857

diverse e differenti non sono la stessa cosa?

0
Rispondi3 mesi fa