"ZuerstspringenwiraufdasBett,danachspringenwiraufdemBett."

Traduzione:Prima saltiamo sul letto, poi saltiamo sopra al letto.

1 anno fa

11 commenti


elena957532
elena957532

Aiuto, non capisco! Il significato è uguale, sia usando il dat. che l'acc. ???

1 anno fa

Ludwig_Rimini

ci provo: prima saltiamo sul letto (dal pavimento al letto -> con moto -> accusativo) poi saltiamo sul letto (continuiamo a saltare rimanendo sul letto -> senza moto -> dativo) ;-)

1 anno fa

Mimma.I.
Mimma.I.

D'accordo per il tedesco dove, grazie ai casi, distinguiamo moto o stato ma - di grazia - vi sembra che in italiano sia stata davvero resa questa distinzione SEMPLICEMENTE variando da "sul letto" a "sopra il letto"? Sinceramente credo tutti saranno d'accordo di no, perché in italiano sono sinonimi perfetti e intercambiabili. La domanda è: pensate sia possibile rendere questa differenza? E, se si, come?

8 mesi fa

Ludwig_Rimini

Vero. Semplicemente in italiano questa possibilità non c'è. Avrebbero dovuto specificare "rimanendo sul/sopra il letto".

8 mesi fa

elena957532
elena957532

Grazie! Deve essere proprio così!

1 anno fa

ScStefano
ScStefano

Non capisco nemmeno io... Qualcuno può spiegare questa frase?

1 anno fa

Marostin
Marostin

Premetto che sono italiana. Credo ci sia un gioco di parole, del tipo saltar (fuori) dal letto e saltare sul letto (per gioco). Ho chiesto anch'io suggerimenti, ma nessuno si fa sentire

1 anno fa

carla220820
carla220820

Ma che razza di frase è questa? Perchè accusativi e dativo?

1 anno fa

Anton329685

Sono d'accordo con Mimma.1, ringrazio Ludwig_Rimini, io non c'ero arrivato

2 mesi fa

Pierfrance845164

Infatti, non può che essere come ha spiegato Ludwig, altrimenti non avrebbe senso. Alcune preposizioni come in, an auf, uber, unter , etc.. reggono il dativo nello stato in luogo e l'accusativo nel moto a luogo.

1 mese fa

AngelaToso

Grazie per aver colto la sottile differenza e averla condivisa!

3 settimane fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.