"O te ne vai tu o me ne vado io!"

Traduzione:Entweder gehst du oder ich gehe!

1 anno fa

6 commenti


shynfjf
shynfjf

"Entweder du gehts oder gehe ich" perché me lo segna scorretto e come correzione segnala "Entweder gehts du oder ich gehe"? in base a cosa decido in quale proposizione del periodo il verbo e il soggetto vengono invertiti?

1 anno fa

minarellimina

Il verbo in tedesco va generalmente in seconda posizione. Dico generalmente perchè purtroppo molto spesso non è cosí. In questo caso si, e quindi si mette prima il verbo e poi il soggetto!

1 anno fa

Nicholas206333

E come faccio a capire quando si inverte e quando no?

1 anno fa

wofi2
wofi2

Entrambi sono validi. La differenza non è niente.

1 anno fa

wofi2
wofi2

"Entweder du gehst oder ich gehe" = "Entweder gehst du oder ich gehe", Nessuna differenza di significato

1 anno fa

FabioZito

Dopo le congiunzioni oder (o) e aber (ma) la frase si formula come di consueto, cioè soggetto - verbo.

11 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.