"Die Katze sieht den Hund nachdem sie die Maus sah."

Traduzione:Il gatto vede il cane dopo che vide il topo.

April 25, 2017

16 commenti
Questa discussione è chiusa.


CristinaZa564705

"il gatto vede il cane dopo aver visto il topo " mi sembra buon italiano


Fabman65

si, e quello del gufo non lo é


Max.Em

Anche la frase tedesca è sbagliata. La concordanza dei tempi vuole il Perfekt prima del Präsens. ("Die Katze sieht den Hund, nachdem sie die Maus gesehen hat"). ( https://www.deutschplus.net/pages/Zeitenfolge , punto "Vorzeitigkeit" ) tag:Toh4Shae


enzorossot

La frase in italiano non sta in piedi, e come dice Max anche in tedesco. Il problema è la non concordanza dei tempi


Max.Em

"Il gatto vede il cane avendo visto il topo" potrebbe andar bene?


Emanuela-G

Potrebbe andare, ma è preferibile 'dopo aver visto' oppure 'dopo che ha visto'. Dico perché 'avendo visto' si può usare sia per dire 'dopo che ha visto' sia per dire 'poiché ha visto', quindi sia con un significato di tempo che di causa. La forma esplicita toglie l'ambiguità.


Max.Em

Grazie, è molto chiaro. Peccato che non posso mai usare il gerundio....


Emanuela-G

Per consolarfti ti regalo un lingot ;-)


Max.Em

Grazie mille, lo appenderò al muro :-).


Stefania75634

Direi piuttosto "Il gatto vide il cano dopo aver visto il topo".


ClADeMi2

E la consecutio temporum che fine ha fatto?


Fabio629756

A me non sembra proprio un buon italiano, anche perchè ho qualche difficoltà ad interpretare i tempi della frase. Il gatto vede (adesso) il cane dopo che vide (in passato) il topo? Forse il senso della frase è che il gatto vede il cane dopo aver visto il topo.


vittoria189697

Ma che frase è???


Mauro1912

Che al mercato mio padre comprò

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.