1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Meine Mutter mag es Bücher z…

"Meine Mutter mag es Bücher zu lesen."

Traduzione:A mia madre piace leggere libri.

May 5, 2017

11 commenti


Vittorio888737

Mag è sempre verbo modale (e come tale vuole l'infinito senza zu) ma la presenza del pronome "es" interrompe il legame con "lesen". Mag si lega quindi a es e non più a lesen. Se non ci fosse es non ci sarebbe neppure zu.


Antonio220176

Non capisco la costruzione di questa frase. La frase "A mia madre piace leggere libri" io la tradurrei con "Meine Mutter mag Bücher lesen". Qui Duo la propone con un "es" e uno "zu" in più. Come mai? Qualcuno mi illumina? Grazie.


L20031

Credo chd Duolingo voglia puntare a insegnare le subordinate infinitive.

In tedesco, tranne quando retto dai verbi modali, l'infinito è preceduto da "zu", questa costruzione, chiamata subordinata Infinitiva, può essere utilizzata anche quando l'infinito è un complemento oggetto.

Ich mag es, (= mi piace esso) Bücher zu lesen (= leggere libri).

Diventa quasi una specificazione del pronome "es".

La tua traduzione è corretta, ma credo Duo voglia farci apprendere questa regola.


Serena287222

Perche mi dà "mamma" sbagliato? Mamma o madre non è la stessa cosa?


Elisa944179

Come Antonio anch'io Non capisco il perché di “es e zu“. Qualcuno può aiutarci a capire?


Emanuela-G

Non sono un'esperta, perciò esprimo solo una mia ipotesi. Credo che la costruzione della frase voglia esprimere un concetto tipo "a mia madre piace il fatto di leggere libri"


Elisa944179

Effettivamente noi, in italiano, dicendo che ci piacciono i libri sottintendiamo il “ leggere i libri“. Grazie Emanuela


Puffpant

Grazie a L20031 per la spiegazione!


L20031

Di nulla. :-)


Alessandro119171

"Meine Mutter mag es" è la principale, "Bücher zu lesen" è la secondaria.


Alessandro119171

Quindi bisogna scrivere "zu lesen" perché mag non è modale in questo caso.

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.