"Ci piace la mela."

Traduzione:Uns schmeckt der Apfel.

May 19, 2017

7 commenti
Questa discussione è chiusa.


Davetastico

Vorrei dei chiarimenti su:

Uns schmeckt der Apfel. e Uns gefällt der Apfel.

Uns sarebbe il pronome personale dell'accusativo in prima persona plurale.. e fin qui ci sono, però non capisco perché il verbo è coniugato alla seconda persona singolare.

E poi immagino che l'accusativo su "der Apfel"(den) non serva dato che si è usato il pronome Uns, giusto?


Duolessio

Uns in questo caso dovrebbe essere un dativo. La costruzione con gefällen è analoga a quella italiana:

Uns gefällt der Apfel. A noi piace la mela.

La mela è soggetto e quindi in tedesco è al nominativo. Non c'è un complemento oggetto, quindi nessun accusativo, ma un dativo per il pronome. In tedesco c'è un'altra costruzione, quella con il verbo mögen, che è analoga all'inglese like:

Wir mögen den Apfel. We like the apple.

In questo caso il pronome è al nominativo in quanto soggetto, e den Apfel all'accusativo in quanto oggetto diretto.


Duolessio

Il verbo è coniugato alla 3a singolare (non 2a che sarebbe schmeckst/gefällst) in quanto il soggetto è der Apfel.

Quanto a schmecken, non è facile fare un parallelo con l'italiano, ma puoi vederlo simile all'inglese to taste (good) = essere/sapere di (buono).


[utente disattivato]

    "wir mogen der apfel" non era corretta?


Duolessio

    Inoltre in questa frase la mela è completamento oggetto e quindi va in caso accusativo: den Apfel.


Duolessio

    La forma corretta è mögen.


gabriellab886328

    manca l'audio per la pronuncia di "gefallt"

    Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.