https://www.duolingo.com/Enzotommaso

Tedesco

Ho fatto un disastro. Sull'app duolingo ho fatto abbastanza progressi con il tedesco e oggi per sbaglio sono uscito dal mio profilo e non so se ho perso tutto. posso recuperare i miei progressi fatti? Aiutoo

1 anno fa

9 commenti


[utente disattivato]

    è vero, ci vuole tanta memoria ma ti svelo un segreto xD: la memoria è come un muscolo, lo devi stimolare (anche poco) ma ogni giorno, solo così riuscirai a vedere quanto è forte il tuo cervello nel memorizzare.Ad esempio, prova a ricordarti quando eri bambino, non parlavi, ma ascoltavi la lingua in ogni momento permettendo poi al tuo cervello col tempo, di associare tot parola a tot oggetto.

    Altra cosa: le lingue che ho scelto poi, nella maggioranza, sono anche le più semplici perché si spalleggiano l'una con l'altra perché hanno vocaboli facili in comune da memorizzare (anche per via dell'italiano).Ad esempio ho iniziato da poco il portoghese ed è una cavolata se sai già lo spagnolo (anche a livello intermedio) perché sono quasi praticamente uguali.

    Tutto dipende anche dai mezzi che hai e dalla disponibilità di tempo allo studio.A volte basta anche mezz'ora al giorno (ovvio, se ti dedichi solo a una lingua) e vedrai che i risultati arriveranno.Io ho notato che quando andavo a scuola facendo tipo due ore di studio, studiavo male sia per le troppe ore di studio, sia per il metodo di insegnamento del professore.

    Se fai qualcosa che ti piace, la tua velocità nel memorizzare sarà anche più stimolata perché appunto fai qualcosa che ti coinvolge (ad esempio ti piace il calcio? Incomincia a guardarlo con i sottotitoli ma in lingua originale; vedrai che col tempo riuscirai ad associare/memorizzare la parola al suo significato). Io ho fatto la stessa identica cosa con l'inglese, ho preso qualcosa che mi piace e memorizzata a furia di giocarla e rigiocarla xD.

    A proposito di memoria, tra tutte le lingue (a mio parere) hai scelto vramente, ma dico veramente xD una delle lingue più difficili, più infami disponibili.

    Visto che sei all'inizio (almeno, dal questo account) ti consiglio CALDAMENTE di memorizzare,( anche perché non hai scelta in questo caso) gli articoli di ogni sostantivo perché sono veramente importantissimi per lo studio del tedesco, se non li sai, più avanti ti ritroverai in grandi guai e dovrai ritornare sui tuoi passi perché non l'hai fatto in precedenza.

    Se vuoi ti suggerisco alcuni corsi che posso aiutarti a studiare una lingua così difficile (pensa, mi da più grane il tedesco che il giapponese xD).

    Questo libro è ottimo se non sai l'inglese: si chiama assimil ed è un libro pieno di conversazioni quotidiane bilingue, devi leggere, ascoltare e ripetere ogni giorno una lezione.Il libro dopo 7 lezioni ,cioè alla settima, ripasserai tutto ciò che hai appreso in precedenza. Il libro contiene anche un dizionario ed una piaccola grammatica a fine libro.Te lo consiglio se poi non sei il tipo che ama la grammatica perché questo libro ne ha pochissima...in poche parole, ti fa intuire.Sul sito dell'assimil c'è una lezione demo, oppure puoi anche trovarlo in modo (ehm ehm, hai capito xD) non tanto legale sul web. Puoi anche provarlo per vedere com'è e se fa per te.

    Memrise: è un sito che si basa sul 99% dei vocaboli.è in inglese, ma ci sono anche corsi in italiano.Io ad esempio per i vocaboli, uso anche questo:

    https://www.memrise.com/course/252312/5000-parole-tedesche-audio/

    La cosa carina di questo corso è che ha anche i plurali, dove nel 99% dei casi è difficile capire quale scegliere (vedi perché ti do detto che è una lingua infame xD?).

    Questi materiali invece te li consiglio solo se sei in grado di capire l'inglese, se non lo sai, salta questo papiro xD:

    Pimsleur: corso audio dove devi solo ascoltare e ripetere.Devi fare solo una lezione al giorno che è composta da 30 minuti. Il risultato c'è, ma per molti può essere noioso in quanto c'è molte ripetitività.Puoi trovarlo sul web.

    Michel Thomas: questo corso audio ha un approccio simile a pimsleur, ma con la differenza che la ripetizione è sicuramente più leggera ed è più piacevole da ascoltare.Puoi scegliere tu quante lezioni fare perché variano da minuto in minuto.Ne ho provati tanti di MT e devo dire che è il mio corso audio preferito.Lo stesso, puoi trovarlo sul web.

    Language tranfer: questo l'ho scoperto da poco, in quanto tempo addietro non c'era molta disponibilità di corsi....e la cosa bella è che questo progetto è totalmente gratuito, quindi puoi già iniziare ad ascoltarlo.Il corso è molto simile, se non uguale a MT.

    https://www.youtube.com/user/LanguageTransfer

    Prova a complementare duolingo con queste cose, son osicura che farai passi da gigante; io li ho utilizzati per altre lingue e mi sono sempre trovata bene (vabbé, poi la cosa è soggettiva alla fine).Studia ma mai smettere, fallo sempre, ogni giorno.

    1 anno fa

    https://www.duolingo.com/luisa1481

    Grazie delle informazioni preziose. Anche se il post non era destinato a me, ne ho approfittato : )

    1 anno fa

    [utente disattivato]

      Figurati, è anche per tutte le persone che leggono ovvio xD.

      1 anno fa

      [utente disattivato]

        Che tu esca dall'app del cell o dal computer non perderai mai nulla, stai tranquillo ;).

        1 anno fa

        https://www.duolingo.com/Enzotommaso

        Il problema e che nell'app mi dice di fare un account nuovo e non trovo quello vecchio dove magari poterlo inserire

        1 anno fa

        [utente disattivato]

          Aspetta, quindi questo è il secondo account? Invece il primo account non riesci ad inserirlo perché non ti ricordi i dati da inserire? In caso di perdita della password puoi comunque recuperarne una nuova facendo " mi sono dimenticato la password".

          ...è strano, perché io riesco comunque ad accedere su entrambi i dispositivi con lo stesso account. Prova così, cancella la cronologia, cache e quant'altro dal tuo cellulare e riprova, così dovresti riuscire ad inserirlo.

          1 anno fa

          https://www.duolingo.com/Enzotommaso

          Per fortuna risolto! Grazie mille Feliksia :)

          1 anno fa

          [utente disattivato]

            Meno male x).

            1 anno fa

            https://www.duolingo.com/Enzotommaso

            Complimenti hai parecchie lingue che studi:) ci vuole tanta memoria

            1 anno fa
            Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.