Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/Giulia611025

Consigli sul tedesco parte 2

Consigli

I plurali in tedesco - Il caso nominativo

In italiano, spesso il plurale di un nome al singolare è ottenuto modificando l'ultima lettera della parola con la lettera "i" per i nomi maschili e la lettera "e" per i nomi femminili, anche se ci sono eccezioni. In tedesco, la trasformazione è più complessa e come in italiano anche l'articolo per ogni genere cambia. I cinque seguenti suggerimenti possono aiutare:

-e finale: la maggior parte dei nomi in tedesco composti da una sola sillaba prendono -e nella loro forma plurale. Per esempio, nel caso nominativo, "das Brot" (il pane) diventa "die Brote", e "das Spiel" (il gioco) diventa "die Spiele". -er finale: la maggior parte dei nomi maschili o neutri prendono il -er finale, e ci possono essere cambi di umlaut. Per esempio, nel caso nominativo "das Kind" (il bambino) diventa "die Kinder", e "der Mann" (l'uomo) diventa "die Männer". -n/-en finale: la maggior parte dei nomi femminili prende -n o -en in tutti e quattro i casi grammaticali, senza cambio di umlaut. Per esempio, "die Frau" (la donna) diventa "die Frauen" e "die Kartoffel" (la patata) diventa "die Kartoffeln". -s finale: la maggior parte dei nomi di origine straniera prendono -s per il plurale, di solito senza cambio di umlaut. Per esempio: "der Chef" (il capo) diventa "die Chefs". Non c'è nessun cambiamento per la maggior parte dei nomi maschili o neutri che contengono al singolare alcuni dei seguenti: -chen, -lein, -el or -er. Ci possono essere dei cambiamenti di umlaut. Per esempio: "das Mädchen" (la bambina) diventa "die Mädchen" e "die Mutter" (la madre) diventa "die Mütter". I plurali femminili in tedesco - i nomi che finisco in -in

I nomi femminili che finiscono in "-in" hanno bisogno di "-nen" al plurale. Per esempio, "die Köchin" (the female cook) diventa "die Köchinnen" nella forma plurale.

ihr vs er

Se avete ancora poca esperienza con il tedesco, ihr ed er possono sembrare simili, ma in realtà c'è una differenza. La prima si pronuncia simile ad iar e la seconda simile ad ea.

Non vi preoccupate se non riuscite a percepire la differenza all'inizio. Probabilmente avete bisogno solo di un po' di pratica all'ascolto prima che possiate distinguerle. Provate ad usare le cuffie invece che gli altoparlanti.

Anche se non sembra di aiuto, conoscere le tavole di coniugazione riduce notevolmente il grado di ambiguità.

German Italiano ich bin io sono du bist tu (singolare informale) sei er/sie/es ist egli/ella è wir sind noi siamo ihr seid voi (plurale informale) siete sie sind essi sono Sie sind Lei (formale) è

Spero di esservi stata utile!

1 anno fa

4 commenti


https://www.duolingo.com/Lucchetto3
Lucchetto3
  • 14
  • 14
  • 12
  • 6
  • 3
  • 3

davvero utile, spero che continuerai a pubblicare altri consigli

1 anno fa

https://www.duolingo.com/Antonio238305
Antonio238305
  • 17
  • 11
  • 11
  • 10
  • 9
  • 8

Ciao Giulia, su quale libro stai studiando?

1 anno fa

https://www.duolingo.com/Giulia611025

Si intitola "Tedesco corso completo" di Kirsten Egen, lo trovi su amazon a 12,75€. Spero di esserti stata utile!

1 anno fa

https://www.duolingo.com/fede97298

molto utile!

1 anno fa