Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Vivono qui da dieci anni."

Traduzione:They have lived here for ten years.

0
4 anni fa

50 commenti


cavana

A tutti qui presenti .... FRASE-ESERCIZIO: They have lived here for ten years. → Vivono qui da dieci anni Analizziamo le regole grammaticali applicate in presenza delle due preposizioni SINCE e FOR . [A] Queste due preposizioni sono usate con il “present perfect” per indicare una certa durata. Questo tempo verbale si usa quando l’azione è compiuta nel passato ma ha ancora delle conseguenze o degli effetti nel presente. NON a caso si chiama “Present Perfect” ~ DETTAGLIO In italiano distinguiamo tra il tempo presente, se il periodo è ancora in corso, e il tempo passato (prossimo/remoto/imperfetto) se è terminato, e a seconda usiamo la preposizione “da” o “per” (a) Sono qui da tre mesi / da marzo (… ci sono ancora). (b) Sono stato là per tre mesi (… non ci sono più). ORA traduco le frasi (a) e (b) ~ In inglese le preposizioni restano sempre le stesse secondo la regola detta in basso. (a) I HAVE BEEN here FOR three months / FOR March. (ci sono ancora) ~ (b) I WAS there for three months. (non ci sono più) ~ Avete notato che i tempi verbali non sono gli stessi?

Regola generale → SINCE + DATA precisa di tempo nel passato ( dal 3 marzo, dal 2 settembre 1985, dal 1946 … ) Dimostrazione “I have worked here since 1990” Lavoro qui dal 1990 ~ È quindi errato dire: “I have lived in this place since 20 years” perché “since” richiede un’indicazione di tempo precisa, un punto esatto sulla linea del tempo. Il momento di inizio dell’azione può anche essere espresso da un’intera proposizione temporale. Esempio: Lo conosco da quando ero bambino. I have known him since I was a child. Regola generale → “FOR” indica un intervallo di tempo nel passato [da quanto tempo … da una settimana, da due mesi, da quattro anni, da nove giorni … NON sono date specifiche!!! ] Dimostrazione. (a) “I have worked here FOR twenty years”. Lavoro qui da venti anni. (b) I have known her for five years. La conosco da cinque anni. [Be careful] → Nelle domande l’espressione "da quanto tempo / da quando…?" si esprime in inglese con HOW LONG? ~ Esempio: Da quanto tempo lo conosci? How long have you known him? CONCLUSIONE ~ FRASE > "I HAVE BEEN married for five years". La maggior parte di noi italiani capirebbe che “sono stata sposata per cinque anni” (… e adesso non lo sono più). Invece la frase significa: "Sono sposata da cinque anni" (… e sono ancora sposata). Questa frase può trarre in errore soltanto se NON prestiamo attenzione al tempo verbale (cioè al Present Perfect) – P.S. Tanti di noi chiedono al nostro DUOLINGO di accompagnare le frasi-esercizio con le relative regole grammaticali. E' terribilmente complicato e richiede spazi notevoli come in questo caso. Mi scuso per l'estensione della nota, spero soltanto di essere stato chiaro e utile, diversamente vi chiedo scusa. Bye!

89
Rispondi73 anni fa

LuisaBolog

Cavana sei troppo forte!!! Meno male che ci sei. Grazie

7
Rispondi3 anni fa

FrancescoA93

Grazie per la spiegazione, e sono d'accordo che accompagnare le frasi con le relative regole grammaticali richiederebbe troppo spazio. Dare, a chi vuole approfondire, dei riferimenti di siti dove poterli trovare, può essere la soluzione.

6
Rispondi3 anni fa

bepilopata

grazie

1
Rispondi2 anni fa

Malancioiu

Thank you!

1
Rispondi1 anno fa

Alcolas
Alcolas

ho letto attentamente quanto hai scritto (e spero di aver capito bene). Ma allora l'unica traduzione possibile di "Vivono qui da 10anni" è "they have lived here for 10 years", perché duolingo mi suggerisce "they lived here for 10 years" che sembra voler dire "hanno vissuto qua per 10 anni (e ora non più)"?

1
Rispondi1 anno fa

lina527999

Giusta considerazione

0
Rispondi6 mesi fa

mauroberselli

Alla luce di cotanta spiegazione, cosa significa e quale traduzione ha: « They living here for ten years ».

0
Rispondi1 anno fa

Afa25852

Grazie

0
Rispondi11 mesi fa

StefanoCap832916

Grazie

0
Rispondi9 mesi fa

MarcoGrisot

Bravissimo e grazie

0
Rispondi7 mesi fa

JessicaFio18

Sei stato MOLTO utile. Grazie <3

0
Rispondi5 mesi fa

facchiu

E poi la traduzione di "vivono" è "they live"! È presente non passato!

18
Rispondi4 anni fa

fabiocinti

Quando c'è since o for che tradotto è "da" si usa il present perfect ...

22
Rispondi3 anni fa

lupiroberta

Avete mai sentito parlare di Duration Form? Quando viene indicato il periodo di durata dell'azione espressa dal verbo (facilmente individuabile dalla preposizione DA + complemento di tempo es: da 2 ore, da 15 anni) l'inglese predilige evidenziare che l'azione è già iniziata nel passato e quindi coniuga il verbo al passato. Ecco perché viene tradotta al passato anche se in italiano è al presente. La regola è cmq più complessa consiglio di conoscerla più approfonditamente: vedi DURATION FORM!

19
Rispondi3 anni fa

angelaanto
angelaanto

Infatti è una frase sbagliata

0
Rispondi6 mesi fa

giulipisti

Scusate... ma la traduzione corretta non deve essere "since ten years"? Perché la frase in italiano fa supporre che loro vivano ancora qui, mentre dalla traduzione capisco che hanno vissuto qui per 10 anni ma ora non ci vivono più! Qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio? Thank you! :-)

9
Rispondi4 anni fa

ing_attore

Ciao, la traduzione è corretta: il since si usa per indicare un punto preciso nel passato, ad esempio dal 1950, since 1950. Qui si tratta di un periodo, quindi è corretto il for. Che stanno vivendo ancora in quel posto lo si capisce dal tempo verbale usato: il present perfect si usa per azioni iniziate nel passato e che continuano nel presente. Per le azioni iniziate e concluse nel passato si usa il past simple.

35
Rispondi14 anni fa

PerlaMoret

Quindi traduzione di "lived" è sbagliata vero?

0
Rispondi3 anni fa

claudio.sulas

Secondo me è "they have been living here for/since 10 years"

2
Rispondi3 anni fa

paolaprajna

anche io ho fatto così perché vivono ancora

0
Rispondi3 anni fa

bruna.dono

Anche io ho lo stesso dubbio. Secondo me la traduzione di duolingo non è corretta.

1
Rispondi4 anni fa

FrancescaDiVera

sono d'accordo con te!

0
Rispondi4 anni fa

lalyacce

Non sarebbe meglio dire "they have been living here for ten years"?

6
Rispondi3 anni fa

cavana

Hi lalyacce ... va bene anche la tua traduzione. Bye!

1
Rispondi3 anni fa

claudio.sulas

Esatto è ciò che penso anch'io

0
Rispondi3 anni fa

iltacchino

per il motivo che ing_attore ha spiegato molto esaustivamente... bisogna ragionare in inglese non in italiano e non solo a proposito di tempo dei verbi

4
Rispondi4 anni fa

robi_696

Questa frase sta facendo molto discutere ma bisogna fare chiarezza: la traduzione (corretta) è : they have been living here for ten years. Ora la spiegazione: in inglese si usa il present perfect continuos quando dobbiamo indicare un'azione che è iniziata nel passato, che si sta svolgendo ancora in questo momento e che non si è mai interrotta da quando è iniziata. In italiano si traduce con l'indicativo presente. Un esempio è : lavoro da 2 ore. I have been working for two hours.

4
Rispondi3 anni fa

paolaprajna

concordo !!

0
Rispondi3 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Ciao Paola. Infatti 'they have been living for è solo apparentemente un tempo del passato. Parte 10 anni fa ma è ancora attuale. Non so ancora però se il gufo lo accetta. (Sicuramente Cavana e Bruno Z lo sanno). Ciao e alla prossima!

0
Rispondi3 anni fa

cavana

Hello robi_696 ... la tua traduzione è corretta ma non è da considerare errata la versione: They have lived here for ten years. ~ Bye!

0
Rispondi3 anni fa

grella47

Ma se usano il presente "VIVONO" perché il passato

2
Rispondi4 anni fa

greis79

Ma infatti non è passato. È present perfect: qualcosa che è iniziato nel passato e sta perdurando. In italiano questa forma non esiste, noi ce la caviamo con il presente. Ma come ha già detto qualcuno, bisogna ragionare in inglese, non in italiano

6
Rispondi13 anni fa

LUIS767557

Grazie Cavana, ottima spiegazione.

1
Rispondi111 mesi fa

guido.altieri

ripeto che il sito è bellissimo e molto utile.. ma dovrebbero studiare un po' di italiano prima :)

0
Rispondi3 anni fa

giannierma

La frase da tradurre è dall'italiano ( corretto ), all'inglese, quindi l'esercizio è perfetto per attirare l'attenzione su questo genere di frasi.

0
Rispondi2 mesi fa

masmussa

se dovessi tradurre questa frase in italiano dall'inglese direi : LORO HANNO VISSUTO QUI PER 10 ANNI. Corretto?

0
Rispondi3 anni fa

cavana

Hi masmussa ... con la tua traduzione LORO HANNO VISSUTO QUI PER 10 ANNI.... fai intendere chiaramente che "loro NON vivono più in quel luogo" ~ Ma non è questo il contesto. Bye!

1
Rispondi3 anni fa

robi_696

No, diresti loro stanno vivendo qui da 10 anni.

0
Rispondi1 anno fa

Imowhite94

Vivono è presente in italiano non lived che è passato

0
Rispondi3 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Ciao IMO. Allora. "Vivono qui"=they live here.Però " Vivono qui DA 10 ANNI". È questo che ci frega tutti noi dei Commenti!! Perché DA 10 ANNI implica di parlare sia del passato che del presente. Tutto infatti è cominciato 10 anni fa,al momento del loro trasferimento/insediamento... E ora,dico bene ORA, ci vivono ancora! Che facciamo a questo punto, ragazzi, coniughiamo il verbo in un tempo PRESENTE opp. in uno del PASSATO?Gli italiani mettono la parola 'da' per risolvere l'enigma. E gli inglesi? (Domanda x SerEng...) È qst il motivo x il quale, ognitanto le coniugazioni ci sembrano spesso non corrispondenti. Noi si dice 'vivono qui da 10 anni'… loro per quanto lo vogliono così:they have lived For (esprime durata non momento preciso qdi 'since' non va) 10 years. Mettiamo allora l'animo in pace, se no va a finire che qualcuno non ci dorme più. Scusa se il mio italiano non è perfetto. Con simpatia, Lu

3
Rispondi23 anni fa

derekwildstar

Vivono qui lo tradurrei they live here. They have lived secondo me è loro hanno vissuto

0
Rispondi3 anni fa

Imowhite94

Vivono È PRESENTE

0
Rispondi3 anni fa

lallagolfarelli

Prima dava errore per lived ora per live. Bah!

0
Rispondi2 anni fa

bepilopata

grazie.

0
Rispondi2 anni fa

100364
100364

la traduzione proposta sembra significare: sono vissuti qui per dieci anni e non, vivono qui da dieci anni.

0
Rispondi1 anno fa

jibe74

Resta cmq difficile da capire questa lezione! >.<

0
Rispondi1 anno fa

Luke799

Here non viene pronunciato bene. Correggete x favore.

0
Rispondi7 mesi fa

galia688033

Allora appunto... della spiegazione ho capito che la traduzione sopra e sbagliata,mi spiego ..Vivono qui da dieci anni e un azione non compiuta loro vivono qui, ma continuano a vivere,invece la frase They have lived here e una azione compiuta..cioè Loro hanno vissuto qui..la traduzione giusta per come capisco io dovrebbe essere They have been living here for ten years.

0
Rispondi7 mesi fa