"È giusto?"

Traduzione:Ist es richtig?

1 anno fa

5 commenti


sorreste

ist das recht? perchè non va bene in questo caso?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

"È giusto" non ha un pronome dimostrativo, quindi in tedesco dovrebbe essere "ist es recht?". in questo contesto, "recht" significa giusto nel senso di legittime, piuttosto che corretto (richtig).

1 anno fa

PascaleCol2

cioè "ist es richtig?" significa giusto nel senso di "senza errori" mentre "ist es recht?" significa giusto nel senso di "eticamente corretto" ?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Si, esatto. Ma richtig potrebbe anche significare eticamente corretto, come "Ich versuche immer das Richtige zu tun." (cerco sempre di fare la cosa giusta...? ). recht è anche legalmente coretto. Inoltre richtig e recht sono usati nel senso di proprio: Das ist recht einfach. Der Urlaub war richtig schön.

1 anno fa

PascaleCol2

grazie Max

1 anno fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.