"Wirkonntennichtessen."

Traduzione:Non potevamo mangiare.

1 anno fa

8 commenti


Ottouk

ma non è la stessa cosa imperfetto e passato remoto?

1 anno fa

PascaleCol2

A me pare di si. Ma com'è il passato remoto? Non poterono, non potettero? Non è di uso corrente, almeno al Nord, dove ho imparato l'italiano.

1 anno fa

Ottouk

bè la frase era WIR konnten nicht essen, comunque anch'io ho imparato l'italiano al nord e il passato remoto di <potere> fa io potei, tu potesti, egli potè, noi POTEMMO, voi POTESTE, essi POTERONO.

1 anno fa

Daniel707281

"Poterono" esiste, come no. Nemmeno nel centro Italia è di uso comune il passato remoto, però è noto

10 mesi fa

Anto371
Anto371

In realtà in Italiano il passato remoto e il passato prossimo sono interscambiabili... mentre l'imperfetto in modo diverso: in genere per descrizioni o abitudini del passato

1 anno fa

Anto371
Anto371

si usa in modo*

1 anno fa

AnnaAngeli2
AnnaAngeli2

due frasi precedenti me le hanno segnate errore perché ho messo il pass.remoto invece dell'imperfetto:segnalate entrambe.

10 mesi fa

aerizz
aerizz

Perché "non potemmo mangiare" è sbagliato? Per quanto ho capito Konnten può essere usato sia per l'imperfetto che per il passato.

1 mese fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.