"Lei porta una bibita ad ognuno."

Traduzione:Sie bringt jedem ein Getränk.

1 anno fa

9 commenti


Anton329685

Non capisco perchè mi dà errore trägt quando è presente nella lista delle parole consigliate

1 anno fa

GiovanniSi912655

perché trägt vuole dire "portare" ma nel senso di "indossare" (un vestito). Il fatto che sia inserito nei suggerimenti non vuole dire nulla, sono molto spesso a casaccio, spesso manca addirittura la risposta corretta

10 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Tragen ha anche il senso di portare/sopportare/avere cose/persone come

  • Ich trage mein Kind nach Hause (portare in mano/sulla schiena)
  • Der Baum trägt Äpfel (Früchte tragen come dare frutti)
  • Das Fundament trägt das Haus (sopportare)
  • Das Schild trägt meinen Namen (portare/avere)

Comunque, in questa frase è preferibile "bringen" perché implica "portare a", però esiste pure il modo di dire "Eulen nach Athen tragen". Si potrebbe dire anche "Sie trägt ein Getränk zu jedem", in teoria, ma non suona molto tedesco...

1 mese fa

Anton329685

Grazie, Giovanni, adesso ho capito

10 mesi fa

StefanoCar460104

Non cisco perché mi da errore

2 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Che hai scritto? E cosa ti ha proposto?

2 mesi fa

StefanoCar460104

Non capisco perché " sie bringt ein Getrank jedem" è errore

1 mese fa

GiovanniSi912655

Perché, purtroppo, il tedesco non è come l'italiano, dove possiamo disporre le parole come meglio ci aggrada. In tedesco bisogna rispettare molte regole. Fra queste se il complemento oggetto segue o precede il dativo, circostanza che varia anche a seconda che complemento oggetto e/o dativo siano rappresentati da un sostantivo o da un pronome. In questo caso il pronome "jedem" deve precedere il complemento oggetto espresso dal sostantivo "Getrank"

1 mese fa

Max.Em
Max.Em

Esatto. A volte queste regole sono soltanto preferenze, possiamo scegliere un'altra ordine per rafforzare un elemento, ma nel caso di questa frase non è possibile o sensato, secondo me.

1 mese fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.