1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Die Katze ist hinter ihr."

"Die Katze ist hinter ihr."

Traduzione:Il gatto è dietro di lei.

August 27, 2017

4 commenti


claudianar119763

La traduzione suggerita per ihr è Lei oppure voi, ma scrivendo voi non lo accetta eppure è giusta, che si fa?


PascaleCol2

Ihr può essere sia un pronome personale sia un aggettivo possessivo. Lasciamo da parte l'aggettivo possessivo. Come pronome personale (che è la funzione che ha in questo esercizio) ihr può essere sia la 2a persona plurale al NOMINATIVO (voi) sia la 3a persona singolare feminile AL DATIVO. Dietro la preposizione "hinter" non ci va di sicuro un nominativo ma al massimo un accusativo o un dativo. Dunque non può essere "dietro di voi" ma solo "dietro di lei" (e neanche "di Lei" che è una seconda persona di cortesia e sarebbe "hinter Ihnen"). "Dietro di voi" sarebbe stato "hinter euch"


Valentino260659

per aggiungere informazioni: hinter con verbi di stato in luogo, come in questo caso, richiede il dativo.

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.