"Il contadino aumenta il numero delle uova."

Traduzione:Der Bauer erhöht die Zahl der Eier.

1 anno fa

3 commenti


Vale397452

Die Nummer è sinonimo di die Zahl

1 anno fa

PascaleCol2

Non sono sinonimi anche se si traducono entrambi con la parola italiana "numero". Perché in italiano la parola "numero" riassume entrambi i campi semantici sia di Zahl sia di Nummer.

Io, non bene il tedesco, per cui potrei sbagliare (magari qualche germanofono potrebbe confermare o smentirmi) ma mi sembra che Zahl e Nummer ricalcano la differenza che c'è in francese tra "nombre" e "numéro" e questa te la posso spiegare perché sono francofona.

Si usa la prima parola per il concetto matematico di numero, per esprimere dei valori, delle quantità mentre si usa la seconda per "etichettare" qualcosa.

Faccio un esempio: nelle frasi "Qual è il numero di stanze?" e "qual è il numero della stanza?, la parola "numero" non ha lo stesso senso. Nella prima si tratta di quantità e in francese usiamo "nombre" mentre nella seconda "etichettiamo" la stanza con un numero ma si sarebbe potuto "etichettarla" con una lettera oppure un nome. In questo caso, in francese usiamo la parola "numéro". Un giorno in un albergo ho visto le camere chiamate con il nome di tanti musicisti: invece che le camere n. 1, 2, 3 e 4 c'era la camera Beethoven", la camera "Mozart" ecc. La stessa cosa vale per i numeri civici, i numeri di telefono o le targhe delle macchine: non rappresentano delle quantità ma sono delle semplici etichette,. Avremo potuto usare a, b, c...E' che, con l'alfabeto, hai qualche problema perché le case, i telefoni o le targhe sono più di una ventina, per cui è meglio usare i numero, che sono potenzialmente infiniti e hanno anche il vantaggio di essre ordinabili e dunque classificabili. Da 1,2,3 è facile dedurre 1a, 2a, 3a e trovare la stanza è più facile.

Penso che in tedesco sia la stessa cosa. Qui si usa "Zahl" perché si intende la quantità delle uova. Ma nell'esercizio con il CAP di Amburgo si usa "Nummer", perché è un'etichetta, potresti sostituire il numero con qualcos'altro.

1 anno fa

Daniele62_-dpmi-
Daniele62_-dpmi-

Bella spiegazione. Grazie!

1 anno fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.