"Sietrinktirgendetwas."

Traduzione:Beve qualche cosa.

1 anno fa

8 commenti


huck268270
huck268270

ella è pronome soggetto, lei è complemento

1 anno fa

PascaleCol2

Da wikipedia alla voce "Pronome personale in italiano":

"I pronomi personali in italiano per la funzione soggetto sono i seguenti:

-io (singolare) e noi (plurale) indicano la persona che parla o il gruppo di persone al quale appartiene chi parla (prima persona);

-tu (singolare) e voi (plurale) indicano la persona o le persone a cui ci si rivolge (seconda persona);

-lui, lei, egli, ella, esso, essa (singolari) e loro, essi, esse (plurali) indicano la persona o le persone di cui si parla (terza persona).

Le forme originarie egli, ella, esso, essa, essi ed esse, un tempo di uso generale, sono ora spesso sostituite, variabilmente, dalle forme lui, lei e loro, soprattutto nella lingua parlata ma anche in molti ambiti della lingua scritta."

1 anno fa

huck268270
huck268270

Lasciamo stare wiki e se vogliamo farla fuori dal secchio leggiamo e cerchiamo di capire questo vecchio articolo dell'Accademia della Crusca

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/soggetto

1 anno fa

PascaleCol2

Bello questo articolo!! Davero mi è piaciuto. Non mi sembra però che Wikipedia contraddica ciò che è scritto in quell'articolo , è solo meno completo e meno esplicativo. Comunque grazie, perché è sempre un piacere imparare qualcosa. Vedi, io non sono italiana, e benché lo parli abbastanza, non non avendolo studiato a scuola, ho ancora qualche lacuna.

1 anno fa

zazius89

Bravissima Pascale. Sia per la risposta e sia per l'OTTIMO italiano. Davvero davvero ottimo! Trés bien

10 mesi fa

JohnSmith825646

Complimenti per la gentilezza.

11 mesi fa

6lKmztdr

ella è il femminile di egli ossia il pronome. "Lei" è complemento, nella lingua scritta è corretto utilizzare il pronome , sebbene nella lingua parlata sia ormai di uso comune usare indistintamente il complemento

1 anno fa

Annalisa651022

Qualcosa e qualche cosa in italiano significa la stessa cosa

3 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.