1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Wer trinkt aus dieser Tasse?"

"Wer trinkt aus dieser Tasse?"

Traduzione:Chi beve da questa tazza?

September 6, 2017

10 commenti


AnnaAngeli2

Gabriel,grazie.Molto chiaro.


Artemisia446386

Grazie, Gabriel!! Tschüß!


Gabry2309

Manca dieser tra le opzioni cioè la soluzione corretta per cui mi da sempre errore!!!


Gabry2309

Manca dieser tra le opzioni cioè la soluzione corretta per cui mi da sempre errore!!!


Gabry2309

Manca dieser tra le opzioni cioè la soluzione corretta per cui mi da sempre errore!!!


Max.Em

Quali sono le opzioni?


daniely230555

Come mai è dieser e non diesen???


Gabriel260639

Hallo, Brenda.
A mio avviso per due motivi:
1. “Tasse” è femminile singolare dunque non potrà mai essere “diesen”;
2. Ora analizziamo la frase: Chi beve da… (chi / che cosa?) …questa tazza? --> Siamo nel caso [ACC]?
Nella lingua tedesca purtroppo… NO! (siamo in uno di quei casi di NON corrispondenza con la lingua italiana).
Ad aiutarci è la presenza, nella frase tedesca, della preposizione “aus” che regge il dativo e dunque l’unica soluzione corretta è “dieser” (femminile singolare DAT).

A seguire le preposizioni principali che reggono il dativo (secondo me… da imparare a memoria):
aus (= da), bei (= presso),
gegenüber (= di fronte), mit (= con),
nach (= verso), seit (= da), von (= di),
zu (= a).
Spero sia stato di aiuto.
Bis bald. Tschüß!! ;-)
Un saluto a tutti!!!


FabioVolpo1

Alternativa accettabile: Chi "sta bevendo" da questa tazza

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.