"VorseinemUnfallhatergeführt."

Traduzione:Prima del suo incidente stava conducendo.

1 anno fa

7 commenti


Max.Em
Max.Em

Ho trovato la frase originale nel corso tedesco-inglese (quasi tutte le frasi sono prese di quello): https://forum.duolingo.com/comment/647602/Before-his-accident-he-was-leading

È piuttosto chiaro che führen vuol dire condurre nel senso di essere in testa, avere più punti, essere al capo della lista ecc. Führen nel senso di condurre/guidare una macchina senza oggetto è molto raro. Dovrebbe essere piuttosto ist gefahren che hat geführt.

2 mesi fa

GCBRUzzone

in italiano suona meglio se si dicesse: "prima del suo incidente, guidava o era alla guida"

1 anno fa

PascaleCol2

Queste sono le tipiche frasi che, senza contesto, sono difficili da capire e dunque da tradurre.

Anch'io, come te, tradurrei con "...guidava". Questo perché con "prima dell'incidente" mi aspetto un'azione che presumibilmente dura nel tempo. Con "stava conducendo" o - meglio - "stava guidando" mi aspetterei un "al momento dell'incidente".

Si potrebbe anche tradurre letteralmente "prima dell'incidente, ha guidato" che dà il senso che guidava sporaticamente e non solitamente. (ha guidato ogni tanto, poi, dopo l'incidente ha smesso completamente di guidare).

Ma, anche qui, ci potrà aiutare solo qualche persona che parla tedesco.

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Non penso che führen vuol dire guidare in questa frase. Suona piuttosto come una notizia di una gara: "Prima del suo incidente era in testa." Führen è usata raramente nel senso di guidare in tedesco, è una parola del "Beamtendeutsch", tedesco burocratico.

1 anno fa

a3KzboeE

Allora in italiano sarebbe più corretto dire "prima dell'incidente era al comando"

2 mesi fa

PascaleCol2

Ecco che la lampadina si è accesa!!!!. La confusione viene, da parte mia, dall'avere scambiato il verbe führen con il verbo fahren (FUHR, gefahren). Infatti, führen nel senso intransitivo significa essere il primo, essere in testa. Ora capisco la frase e cancello il mio precedente commente che potrebbe creare confusione. Grazie Max

1 anno fa

ElisaFarin8

Gefuhrt va meglio tradotto come guidato che concerto!

9 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.