"Er ist mein."

Traduzione:È mio.

1 anno fa

8 commenti


RosaChiara8

anche se la traduzione è corretta non la accetta.. perché? non mi fa nemmeno procedere con gli esercizi.

1 anno fa

PascaleCol2

non dovrebbe essere "er ist meiner".? A me sembra che qui mio è pronome. E il pronome possessivo nominativo sia "meiner". Qualcuno può rispondere?

1 anno fa

Max.Em

meiner è anche corretto (e normale...), ma "er ist mein" è un altro modo da dire "è mio", anche se sembra un po' antiquato...

1 anno fa

Beppe

"mein" si declina come "ein" (einer è il gen/dat f.s.): https://deutsch.lingolia.com/en/grammar/pronouns/possessive-pronouns

1 anno fa

PascaleCol2

Sono andata a guardare il link che hai indicato e confermerebbe piuttosto quello che dicevo. Li fanno la distinzione tra pronome possessivi dipendenti e indipendenti (e se cambi lingua si chiamano i primi possessivi con funzione aggettivale e i secondi possessivi che sotituiscono un nome (pronome) e dunque serve guardare quest'ultima tabella che, infatti, segna per il nominativo masc. sing. meiner.

1 anno fa

Beppe

hai ragione. Grazie

1 anno fa

AnnaAngeli2

Ciao Rosachiara ,anch'io mi trovai a non riuscire a procedere con gli esercizi:dopo tante infruttuose segnalazioni riuscii a uscirne usando la "scorciatoia" che c'è "all'albero"e un bel po' di pazienza.Tschus

9 mesi fa

CarloForni1

avevo giustamente messo "meiner" ma mi hanno dato errore

1 mese fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.