1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Ich mag viel."

"Ich mag viel."

Traduzione:Mi piace molto.

October 2, 2017

13 commenti


Paolo386267

"mi piace tanto" dovrebbe essere accettabile o sbaglio?


Max.Em

"Ich mag viel" è una frase tipica insensata di Duo, perché viel è l'oggetto, non l'avverbio di "mag" ("Was magst Du?" "Ich mag viel"-"Cosa ti piace?" "Mi piace molto."). "Mi piace tanto" è "ich mag (es) sehr". ("Wie magst Du es?" "Ich mag es sehr" -> "Come ti piace?" "Mi piace tanto."). Anche questo è un po' strano, perché nessuno chiederei "Wie magst Du es?", piuttosto "Wie gefällt es Dir?" (->"Es gefällt mir sehr."/"Ich mag es sehr."). Questo tipo di domande è solo un metodo di determinare le parti del discorso ("Wie?"-> aggetivo/avverbio del modo, "Wer/Was" -> soggetto, "Wen/Was?" -> oggetto diretto, "Wessen?" -> genitivo, "Wem/Wer (fem.)? -> oggetto indiretto, ...)


PascaleCol2

meno male che ci sei tu per rimettere le cose su un giusto binario!!!! Cerchiamo però di sistemare un po' queste nozioni:

In effetti, sia viel che sehr possono essere avverbi e tutti i 2 si traducono con "molto" in italiano . Ma si usa viel quando si fa riferimento a grandezze misurabili (che si potrebbe contare) mentre si usa sehr per esprimere un'alta intensità.

Per fare degli esempi:

"Guadagno molto -- (2.000 euro) --- si usa viel

Lavoro molto -- 10 ore al giorno --- si usa viel

Lo amo molto -- intensamente (non esiste un'unità di misura) --- si usa sehr

Si stanca molto -- intensità --- si usa sehr"

Inoltre davanti agli avverbi e agli aggettivi (eccetto se comparativi) si usa sempre sehr (es ist sehr groß - sie arbeitet sehr gut)

Invece davanti ai comparativi e ai sostantivi (in questo caso viel è aggettivo e non avverbio) si usa sempre viel (viel größer - viel besser - viele Leute)

E' giusto?

(NB : 4a riga del tuo commento: non si dice "nessuno chiederei" ma "nessuno chiederebbe)


Max.Em

Buona spiegazione! E come sempre grazie per correggere i miei errori ;-). Per completezza: Si usa viele per cose numerabili (in numeri integrali) come "viele Kühe" o "viele Münzen" e viel per cose non numerabili come "viel Milch" o "viel Geld" (ma "viele Liter Milch" e "viele Gelder"). È esattamente lo stesso che "many" e "much" in inglese.


Pietro332831

Queste risposte dovrebbero far capire a chi gestisce l'app quanto sarebbe utile una sezione apposita per la grammatica. Intanto grazie mille per queste spiegazioni!


Giuppi982

Posso tradurre anche con "Mi piacciono molto"?


Max.Em

Sarebbe "Sie gefallen mir viel", che è scorretto. È difficile parlare di traduzioni quando il senso della frase originale non è chiaro...


SarahJoyDi

È corretto dire Sie gefallen mir sehr per l'intensità del sentimento


PascaleCol2

buona domanda!! alla quale però io non so rispondere!! Speriamo che qualcuno più competente di noi ci risponda.


Maria182356

Mier gefällt es sehr!!!!!!


kendrim

Ho scritto "mi piace tanto" ma non me l ha presa

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.