"Ichmagviel."

Traduzione:Mi piace molto.

1 anno fa

12 commenti


Paolo386267

"mi piace tanto" dovrebbe essere accettabile o sbaglio?

1 anno fa

PascaleCol2

sono d'accordo

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

"Ich mag viel" è una frase tipica insensata di Duo, perché viel è l'oggetto, non l'avverbio di "mag" ("Was magst Du?" "Ich mag viel"-"Cosa ti piace?" "Mi piace molto."). "Mi piace tanto" è "ich mag (es) sehr". ("Wie magst Du es?" "Ich mag es sehr" -> "Come ti piace?" "Mi piace tanto."). Anche questo è un po' strano, perché nessuno chiederei "Wie magst Du es?", piuttosto "Wie gefällt es Dir?" (->"Es gefällt mir sehr."/"Ich mag es sehr."). Questo tipo di domande è solo un metodo di determinare le parti del discorso ("Wie?"-> aggetivo/avverbio del modo, "Wer/Was" -> soggetto, "Wen/Was?" -> oggetto diretto, "Wessen?" -> genitivo, "Wem/Wer (fem.)? -> oggetto indiretto, ...)

1 anno fa

PascaleCol2

meno male che ci sei tu per rimettere le cose su un giusto binario!!!! Cerchiamo però di sistemare un po' queste nozioni:

In effetti, sia viel che sehr possono essere avverbi e tutti i 2 si traducono con "molto" in italiano . Ma si usa viel quando si fa riferimento a grandezze misurabili (che si potrebbe contare) mentre si usa sehr per esprimere un'alta intensità.

Per fare degli esempi:

"Guadagno molto -- (2.000 euro) --- si usa viel

Lavoro molto -- 10 ore al giorno --- si usa viel

Lo amo molto -- intensamente (non esiste un'unità di misura) --- si usa sehr

Si stanca molto -- intensità --- si usa sehr"

Inoltre davanti agli avverbi e agli aggettivi (eccetto se comparativi) si usa sempre sehr (es ist sehr groß - sie arbeitet sehr gut)

Invece davanti ai comparativi e ai sostantivi (in questo caso viel è aggettivo e non avverbio) si usa sempre viel (viel größer - viel besser - viele Leute)

E' giusto?

(NB : 4a riga del tuo commento: non si dice "nessuno chiederei" ma "nessuno chiederebbe)

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Buona spiegazione! E come sempre grazie per correggere i miei errori ;-). Per completezza: Si usa viele per cose numerabili (in numeri integrali) come "viele Kühe" o "viele Münzen" e viel per cose non numerabili come "viel Milch" o "viel Geld" (ma "viele Liter Milch" e "viele Gelder"). È esattamente lo stesso che "many" e "much" in inglese.

1 anno fa

Pietro332831
Pietro332831

Queste risposte dovrebbero far capire a chi gestisce l'app quanto sarebbe utile una sezione apposita per la grammatica. Intanto grazie mille per queste spiegazioni!

1 mese fa

Mjolly
Mjolly

io penso di si

1 anno fa

Giuppi982
Giuppi982

Posso tradurre anche con "Mi piacciono molto"?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Sarebbe "Sie gefallen mir viel", che è scorretto. È difficile parlare di traduzioni quando il senso della frase originale non è chiaro...

1 anno fa

SarahJoyDi

È corretto dire Sie gefallen mir sehr per l'intensità del sentimento

1 anno fa

PascaleCol2

buona domanda!! alla quale però io non so rispondere!! Speriamo che qualcuno più competente di noi ci risponda.

1 anno fa

Maria182356

Mier gefällt es sehr!!!!!!

5 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.