"Questi sono gatti."

Traduzione:Das sind Katzen.

October 2, 2017

13 commenti
Questa discussione è chiusa.


Salomanuel

Perché "Diese sind Katzen" è tragicamente sbagliata?


Max.Em

Non è completamente sbagliato, mi ci sono poche occasioni di usarlo. La proposizione predicativa si costruisce con dies/das, se il pronome non si riferisce a qualcosa detto prima. Non posso immaginare una situazione in quale io direi "Diese sind Katzen".


PascaleCol2

non ho ben capito cosa dici. Invece "dies sind Katzen" andrebbe bene?


Max.Em

Scusa. Sì, voglio dire che "Dies/Das sind Katzen" va bene. Per indicare qualcose o anche presentare persone si usa dies o das: "Das ist Peter." anche se il genere di Peter è ovviamente maschile.


cami323755

Io avevo scritto "Dies sind Katzen " e mi ha dato errore, quindi non so cosa dire ...:(


AnnaAngeli2

Max,solo ora leggo la tua spiegazione e ti ringrazio tantissimo come sempre; ho un quaderno intitolato"Max Muttersprache dove ricopio le tue spiegazioni che così posso ricercare.Carissimi saluti ,Anna.


MatthiasBe612802

Warum ist "Dies sind Katzen" falsch?


Lalla816230

Ho fatto una domanda simile ed ho avuto una risposta da Max.Em, devi scorrere in alto perché è di circa 6mesi fa. :)


fernanda698320

In precedenti esercizi "dies sind Katzen" era stato accettato, perchè ora no????


Lalla816230

perché la forma plurale di "questi gatti" è "Das katzen" e non Die Katzen oppure "Diese Katzen" chi ha la pazienza di farmi uno specchietto ? grazie, grazie


Max.Em

"Questi gatti" con questi come aggettivo di gatti dovrebbe sempre essere "diese Katzen", a volte "die Katzen" e mai "das Katzen".
L'ultimo è un caso particolare che può occorrere soltanto nelle domande e proposizioni subordinate, perché "das" non può mai essere un aggettivo di Katzen (perché è neutro singolare e non concorda con Katzen, f. pl.), ma è sempre un pronome dimostrativo indipendente, come nella proposizionale principale sopra "Das sind Katzen". "Das" e "Katzen" sono i due complementi di "sind", "Das" è il complemento soggetto e "Katzen" è il complemento oggetto predicativo. Quindi nella domanda "Sind das Katzen", "das" è ancora il soggetto mentre "Katzen" è l'oggetto predicativo.
Forse diventa più chiaro se non dico "Katzen" in generale, ma "die Katzen" (i gatti): "Sind das die Katzen?" -> "Das sind die Katzen". O se dico "Diese Katzen sind grau" (Questi gatti sono grigi), "diese" è un aggettivo dimostrativo è deve concordare con il suo nome, non potrebbe essere "Das Katzen sind grau" o "Dies Katzen sind grau".

Nel caso della proposizione subordinata abbiamo la stessa struttura. Ad esempio se uso "Das sind Katzen" come subordinata "...., perché questi sono gatti", diventa "...., weil das Katzen sind". Anche in questo caso "das" non è un aggettivo di Katzen, ma un pronome indipendente nella funzione del soggetto, mentre "Katzen" è l'oggetto è per questo non vuole la concordanza tra i due. In tedesco possiamo aggiungere un aggettivo dimostrativo senza problemi: "...., weil das (soggetto) diese Katzen (oggetto) sind", ma penso che in italiano sarebbe un po' buffo dire "..., perché questi sono questi gatti", immagino che si direbbe piuttosto "quelli sono questi gatti", ma non so se andrebbe bene così. Forse si ometterebbe semplicemente il soggetto in questo caso, cioè "..., perché (soggetto omesso) sono questi gatti (oggetto)" (visto che in tedesco non fa alcuna differenza mettere "das" o "es" in questa frase).

Magari ci fossero spiegazioni sulla grammatica nel corso. Queste cose non sono facili da indovinare....


FAUSTAMAIS

Grazie max.em

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.