"Io sono tuo nonno."

Traduzione:Ich bin dein Großvater.

1 anno fa

4 commenti


Rosario114200

Ho un dubbio su questa frase: l'aggettivo possessivo dein non dovrebbe andare all'accusativo (e quindi deinen)?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

No, con verbi come sein, werden, bleiben si costruisce una equazione tra due nomi. Entrambi i nomi stanno al nominativo. Il secondo si chiama anche "Prädikatsnomen" in questo caso.

1 anno fa

VIOLA673139

Ciao MAX per favore puoi fare qualche esempio, su quello che hai spiegato? Ti ringrazio per le tue delucidazioni.

4 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Ciao Viola! Certo. Hai trovato un mio commento proprio vecchio :D. Oggi direi forse che è un'abitudine ispirata dal latino. I verbi copulativi sein, werden e bleiben hanno un complemento predicativo del soggetto (o predicato nominativo) che è sempre al caso nominativo se è un sostantivo, ad esempio

  • Das ist ein Apfel.
  • Lisa bleibt eine Studentin.
  • Peter wird Vater.

Per questi verbi, il soggetto non fa qualcosa con un oggetto, ma forma una copula con il complemento. Il soggetto è, rimane o diventa quello che è descritto dal complemento. Comunque il soggetto e il complemento non concordano sempre nel numero e nel genere, ad esempio in

  • Das (n. sg.) sind Äpfel (pl.)
  • Peter und Lisa (pl.) sind ein Ehepaar (n. sg.)
  • Die Meiers (pl.) sind eine große Familie (f. sg.)
  • Das nächste Auto (n.) wird ein Volkswagen (m.)

È più chiaro?

4 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.