"Io sono tuo nonno."

Traduzione:Ich bin dein Großvater.

October 2, 2017

4 commenti
Questa discussione è chiusa.


Rosario114200

Ho un dubbio su questa frase: l'aggettivo possessivo dein non dovrebbe andare all'accusativo (e quindi deinen)?


Max.Em

No, con verbi come sein, werden, bleiben si costruisce una equazione tra due nomi. Entrambi i nomi stanno al nominativo. Il secondo si chiama anche "Prädikatsnomen" in questo caso.


VIOLA673139

Ciao MAX per favore puoi fare qualche esempio, su quello che hai spiegato? Ti ringrazio per le tue delucidazioni.


Max.Em

Ciao Viola! Certo. Hai trovato un mio commento proprio vecchio :D. Oggi direi forse che è un'abitudine ispirata dal latino. I verbi copulativi sein, werden e bleiben hanno un complemento predicativo del soggetto (o predicato nominativo) che è sempre al caso nominativo se è un sostantivo, ad esempio

  • Das ist ein Apfel.
  • Lisa bleibt eine Studentin.
  • Peter wird Vater.

Per questi verbi, il soggetto non fa qualcosa con un oggetto, ma forma una copula con il complemento. Il soggetto è, rimane o diventa quello che è descritto dal complemento. Comunque il soggetto e il complemento non concordano sempre nel numero e nel genere, ad esempio in

  • Das (n. sg.) sind Äpfel (pl.)
  • Peter und Lisa (pl.) sind ein Ehepaar (n. sg.)
  • Die Meiers (pl.) sind eine große Familie (f. sg.)
  • Das nächste Auto (n.) wird ein Volkswagen (m.)

È più chiaro?

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.