"Wird die Hochzeit wirklich im Dezember erfolgen?"

Traduzione:Il matrimonio si terrà veramente in dicembre?

1 anno fa

7 commenti


Mimma.I.

"Il matrimonio sarà/avrà luogo...". Il matrimonio NON AVVIENE in italiano oppure si usa dire "La cerimonia si svolgerà...".

11 mesi fa

SilviaPejrani

In italiano si usa a dicembre non in dicembre

1 anno fa

Mimma.I.

Sono entrambe egualmente corrette, soprattutto in questo caso. Altre volte, per una pura finezza stilistica, se nella stessa frase e a breve distanza c'è già una delle due, si PUÒ scegliere di non ripeterla. Ad esempio: "Sono stato A casa sua IN dicembre"/"A dicembre ero IN vacanza" (frase che suonerebbe appesantita dall'eventuale ripetizione di un altro 'IN'). Ma è una scelta. Cfr. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/uso-preposizioni

9 mesi fa

stefanobaghino

Indubbiamente, ma il commento era relativo all'uso e su quello mi trovo d'accordo, per i mesi si tende a usare la preposizione "a". È un commento utile per chi sta imparando l'italiano.

9 mesi fa

Mimma.I.

Sicuramente. Io stessa prediligo l'uso di "a" con i mesi. Ugualmente utile a chi studia la nostra lingua sapere che, però, è una scelta, non da considerare errore, in ogni caso.

8 mesi fa

gabC707226

"...si terrà a dicembre" è ugualmente corretto

5 mesi fa

AnnaAngeli2

nozze e matrimonio sono la stessa cosa.

5 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.