"Io vado a dormire, non appena sono pronta."

Traduzione:Ich gehe schlafen, sobald ich fertig bin.

1 anno fa

4 commenti


Fabris93

Ich gehe schlafen, (sobald ich fertig bin). Perché invece non: (sobald ich bin fertig)?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Sobald è una congiunzione subordinata, quindi l'ordine cambia nella frase introdotta di "sobald". Vedi anche https://deutsch.lingolia.com/it/grammatica/costruzione-della-frase/congiunzioni

1 anno fa

GiovanniSi912655

dovrebbe essere giusta anche "sobald ich fertig bin, gehe ich schlafen"

9 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Sì:

Se la proposizione subordinata si trova all'inizio, la principale inizia con la forma finita del verbo (perchè in questo caso la subordinata occupa la 1° posizione).

da https://deutsch.lingolia.com/it/grammatica/costruzione-della-frase/proposizione-subordinata

2 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.