"Istirgendwemkalt?"

Traduzione:Qualcuno ha freddo?

1 anno fa

9 commenti


LucaHeller0

Puo essere che si sottointenda "es" nel senso di esso come soggetto? Oppure il soggetto é kalt?

1 anno fa

Gaspare472046
Gaspare472046

Letteralmente potrebbe essere "il freddo è a qualcuno", come in Latino.

5 mesi fa

GippoLippo
GippoLippo

Non ne ho idea

1 anno fa

ElisabettaRubino

Il soggetto sarà irgendwem, penso

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

No, il soggetto viene omesso. Potrebbe essere "Ist es irgendwem kalt?"

9 mesi fa

Gaspare472046
Gaspare472046

Irgendwem non può essere soggetto, perché è in caso dativo.

5 mesi fa

Francesca975528

Si. Ma perché irgendwem? .. e non irgendwer?

9 mesi fa

Max.Em
Max.Em

Si usa il dativo: Mir ist kalt, dir ist warm, ihm ist heiß, etc., quindi anche irgendwem invece die irgendwer.

9 mesi fa

DarioIanne

Non va bene:" fa freddo a qualcuno?"

1 giorno fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.