"Heute ist die Schule ein Gymnasium."

Traduzione:Oggi la scuola è un liceo.

November 27, 2017

10 commenti
Questa discussione è chiusa.


Anton329685

La stessa parola 'Schule' può indicare sia la scuola come istituzione, sia la scuola come edificio? In tedesco 'Schule' è generico o indica un grado di scuola?


Sofia222677

Dai dizionari online deduco solo l'edificio e per i vari gradi di scuola aggiungono un'altra parola prima formando nomi composti (es. Grundschule per la scuola elementare, Realschule per un tipo di scuola secondaria che c'è in Germania).

Per indicare l'istituzione, penso che sia come in inglese, che usa una parola a parte (education, cioè istruzione): Ausbildung.


Silvia425262

Si intende Gymnasium come in Greco, "palestra"? Oggi la scuola è una palestra di vita? Perché "Oggi la scuola è un liceo" non ha molto senso, almeno senza un contesto.


Beppe

no, in Germania il "ginnasio" è un liceo (il termine ginnasio è un uso anche in Italia per i primi due anni del liceo classico) http://www.viaggio-in-germania.de/sistema-scolastico-tedesco.html


Max.Em

E infatti non siamo nudi al ginnasio :-).


PapDada

ma che vuol dire? :-D


Max.Em

Forse era una scuola elementare prima? O un altro tipo, Volksschule ad es.


PapDada

Max, sì la tua spiegazione è verosimile. Ora, però, c'è un altro mistero da risolvere: "non siamo nudi al ginnasio"


Max.Em

:D perché il termine viene dal greco "gymnasion" o ginnasio, da "gymnos" (nudo). E gli antichi grechi erano nudi lì...


PapDada

non me lo ricordavo!!!

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.