"DasgroßeDachistblau."

Traduzione:Il tetto grande è blu.

1 anno fa

4 commenti


zubinvale

Ma se dice che Dach è maschile perché l'articolo è Das?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Das Dach è neutro.

1 anno fa

marisa276744

Perché große e non groß se è neutro

3 mesi fa

Max.Em
Max.Em

groß è la forma invariata dell'aggettivo che si usa dopo verbi come sein (bin, ist, sind, ecc.), come aggettivo predicativo. Come aggettivo attributivo deve concordare con il sostantivo e cambia anche a seconda dell'articolo (link):

  • Das große blaue Dach
  • Das blaue Dach ist groß.
  • Das große Dach ist blau.
  • Das Dach ist groß und blau.
3 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.