"ErhattemirdenNamengenannt."

Traduzione:Lui mi aveva detto il nome.

1 anno fa

3 commenti


ChristianV30339

Namen non è plurale?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

No, Name è un "nome debole", la desinenza cambia con il caso https://de.wiktionary.org/wiki/Name

6 mesi fa

Mimma.I.
Mimma.I.

In italiano si usa anche dire "fare il nome di qualcuno". Quindi "Mi aveva fatto il nome" deve essere accettata. Basta immaginare il contesto: Domanda: "Sai chi sarà il nuovo direttore?". Risposta: "Guarda, la vicedirettrice MI AVEVA FATTO IL NOME, ma ora non lo ricordo!". Comunque DL non accetta neanche: "Mi aveva citato il nome".

10 mesi fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.