"Os insetos"

Tradução:Gli insetti

December 29, 2017

4 Comentários


NairaWinni

Quando se usa "gli" e "i"?

August 18, 2018

FernandaFe355632

Também quero saber, mas tive a impressão que eles dependem da próxima palavra, e mais que provável, no masculino: gli (vogal) = gli Uomini.
i (consoante) = i Ragazzi Gostaria que alguém confirmasse.

October 2, 2018

1Gabriel8

Não era pra ser "Gl'insetti"?

December 29, 2017

sharkbbb

A elisão é possível, mesmo que agora rara e evitada por causa do gosto arcaico que caracteriza estas escolhas, com os artigos plural gli antes de uma palavra que começa com i (gl’indigeni) e com le antes de uma palavra que começa com qualquer vogal (l’eliche).

L’elisione è possibile, anche se ormai rara e da evitare per via del gusto arcaizzante che caratterizza queste scelte, con gli articoli plurali gli davanti a parola che inizia per i (gl’indigeni) e con le davanti a una parola che comincia con una qualsiasi vocale (l’eliche). -- Treccani

PERGUNTA: “Gli idraulici”, “gli ignoranti”, “gli inviati”, “gli insetti”, etc., estão escritos com o apóstrofo? RESPOSTA: Quanto ao artigo determinativo masculino plural gli antes de uma palavra que começa com um vogal, a norma parece bastante estável sempre indicando a forma completa, tanto antes de uma palavra que começa com um vogal diferente de i (gli avvenimenti, gli esteri, gli ordini, gli uomini), como antes de uma palavra que começa com i (gli Italiani mas não gl’Italiani; gli idraulici, gli inviati, gli insetti).

DOMANDA: “Gli idraulici”, “gli ignoranti”, “gli inviati”, “gli insetti”, ecc., si scrivono con l’apostrofo? RISPOSTA: Per quanto riguarda l’articolo determinativo maschile plurale gli davanti a parola cominciante per vocale, la norma sembra piuttosto stabile nell’indicare sempre la forma piena, sia davanti a parola cominciante con vocale diversa da i (gli avvenimenti, gli esteri, gli ordini, gli uomini), sia davanti a parola cominciante per i (gli Italiani e non gl’Italiani; gli idraulici, gli inviati, gli insetti). -- Treccani

February 26, 2018
Aprenda Italiano em apenas 5 minutos por dia. De graça.