"Un adulto si comporterebbe così?"
Traduzione:Würden Erwachsene so handeln?
19 commentiQuesta discussione è chiusa.
3162
Segnalato "Würde ein Erwachsener so handeln?" come risposta corretta in data odierna 14.06.2020
223
Erwachsene con la E maiuscola è sostantivo singolare (plurale è Erwachsenen), però il verbo è alla 3^ plurale; uno dei 2 va cambiato per rendere corretta la frase. inoltre il verbo non è appropriato, vedi le risposte a proposito di Max. Em
Ciao Anton, "Erwachsene(r)" non è un (proprio) sostantivo, ma si tratta della sostantivazione dell'aggettivo erwachsen. È come omettere il "vero" sostantivo e scrivere l'aggettivo con la maiuscola (ho scelto Mann/Frau per caso, solo per facilitare la spiegazione):
- ein erwachsener Mann => ein Erwachsener
- der erwachsene Mann => der Erwachsene
- eine erwachsene Frau => eine Erwachsene
- die erwachsene Frau => die Erwachsene
- zwei erwachsene Männer/Frauen => zwei Erwachsene
- die erwachsenen Männer/Frauen => die Erwachsenen
Vuol dire la frase tedesca va bene da sola, ma come traduzione della frase italiana non è la soluzione più ovvia perché letteralmente significa "Adulti si comporterebbero così?".
PS: credo che anche "l'adulto" sia una sostantivazione, ma in italiano la desinenza non cambia e non c'è la maiuscola, e perciò non ci sia questo comportamento strano. Si usa come un sostantivo normale, non c'è differenza.
223
Grazie Max, sì, è come dici tu, anche in italiano c'è la sostantivizzazione (si dice così) dell'aggettivo e, siccome in italiano il sostantivo ha la lettera iniziale minuscola, non si nota.
223
Max, mi dispiace, di ho dato una notizia sbagliata, si dice proprio come hai detto tu: 'sostantivazione'. Scusa!
Sembra che esistano entrambe: http://www.treccani.it/vocabolario/sostantivizzazione/
sostantiviżżazióne s. f. [der. di sostantivizzare]. – In linguistica, sostantivazione: s. di un avverbio.
Comunque al dizionario di firefox non piace nessuna delle versioni....
223
La Treccani è affidabile, io prima sono andato a memoria, poi quando mi hai risposto mi è venuto il dubbio e ho aperto la pagina web, dove la forma era 'sostantivazione'.