"Je ne le dis pas moi non plus."

Traduction :Non lo dico neanch'io.

1/23/2018, 11:49:33 AM

7 commentaires


gigibau81

Pourquoi pas neanche io ?

1/23/2018, 11:49:33 AM

RovoIT

Et pourquoi pas : "Neanch'io non lo dico." ? Patience ! Patience ! Dans un jour, dans un mois, dans un an, nous aurons la réponse, ou peut-être jamais ...

3/4/2018, 3:56:22 PM

y.dp

Neanch'io non lo dico. È sbagliato. Attenzione alla cosiddetta doppia negazione! Si può dire Nemmeno io lo dico, non lo dico neppure io... [nemmeno = neanche = neppure // neanche io = neanch'io]. La regola è questa: gli avverbi NEANCHE, NEMMENO, NEPPURE, se messi dopo il verbo, hanno bisogno della negazione NON. Se invece sono posti prima del verbo la doppia negazione non si usa.

http://www.italyamonews.com/2014/05/09/pillole-la-doppia-negazione-e-uso-di-neanche-neppure-nemmeno/

7/11/2018, 10:38:27 AM

RovoIT

Grazie mille per questa spiegazione e per il "link"!=> Finalmente: quattro (o cinque) mesi! Grazie tante!

7/11/2018, 3:11:38 PM

y.dp

De rien. Ho visto oggi il tuo commento.

7/11/2018, 5:38:02 PM

RovoIT

Char mi vidas ke vi ankaù lernas la Lingvon Internacian, mi dankas vin... en esperanto! Multan dankon!

7/11/2018, 6:23:21 PM

Emanuele_Q

Non lo dico neanche io. ... refusé ??? Mais c'est ridicule !

11/30/2018, 3:35:54 PM
Apprends l'italien en seulement 5 minutes par jour. Gratuitement.