https://www.duolingo.com/MB867

Lamentele no sense di fronte ai nuovi livelli corona

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Aspettavo da settimane che anche a me attivassero finalmente i livelli corona. Nel mentre, già nelle pagine in inglese, mi rendevo conto della follia generale di lamentarsi a prescindere. Ora che molti utenti italiani hanno avuto questa novità, la situazione è identica. Gente che ha i livelli corona da 5 minuti e già rivuole il vecchio metodo indietro (come se la cosa fosse opzionale). Gente che critica i livelli corona senza nemmeno aver cercato di capire come funzionano. Gente convinta che tutto si sia azzerato e nemmeno si è presa la briga di controllare l'albero. Mi sembra la stessa situazione di quando hanno cambiato facebook nel corso degli anni. Ad ogni cambio importante si sollevava il coro indignato: "rivogliamo il vecchio facebook, quello nuovo fa schifo!!!", salvo poi dimenticarsi di com'era fatto quello vecchio dopo una settimana, e usare quello nuovo come se ci fosse stato da sempre. Il no sense è lo stesso..

7 mesi fa

29 commenti

https://www.duolingo.com/provolik

Il problema a mio avviso non è il metodo in sè, che trovo interessante, ma il passaggio dal vecchio al nuovo che è stato gestito male. Onestamente dovermi fare 24 lezioni scrivendo 'a boy' e 'a girl' non mi entusiasma affatto, anche perché non solo si tratta di basi, ma non vi è alcun incremento di difficoltà. Preferirei avere già il quinto livello quanto meno nelle sezioni più facili e fare più esercizio, purché differenziato, in quelle più importanti.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/iladuolingo

ho fatto proprio quelle per sbloccare l'ultima stellina cecchino!!! :))))

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Nessuno ti obbliga a fare 24 lezioni scrivendo "a boy a girl", puoi saltarle tranquillamente. Ma pensa se anziché studiare/ripassare inglese iniziassi a studiare cinese (che immagino non abbia mai fatto). Pensi che ripetere all'infinito 你, 好, 你好, 再, 见 e 再见, sia utile o "tanto sono solo le basi, chi se ne frega"?

7 mesi fa

Non ho parlato di chi pratica dall'inizio, ma di chi è già esperto. Chiaro che nessuno mi obbliga, ma se viene previsto un sistema a 5 livelli per sezione l'utente prefeisce completare tutti i livelli. Come ho precisato, l'idea è buona ma il passaggio è stato gestito male: sono convinto che per chi inizia da zero il sistema sia miglore di prima, ma per chi aveva fatto tutto l'albero doveva essere pensato un passaggio più sensato. Poi nessuno obbliga nessuno a fare niente, nemmeno a utilizzare duolingo.

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

La cosa che non torna nel tuo ragionamento è che parli "di chi è già esperto". In pratica volevi un passaggio basato sulle tue conoscenze soggettive. Mi dovresti spiegare in che modo gli amministratori di duolingo dovrebbero capire, tra gli utenti di tutto il mondo, chi è esperto in una lingua e chi no. E mi dovresti spiegare in che modo dovrebbero differenziare un caso rispetto ad un altro. Guardando la fine dell'albero? Non significa essere esperti: Con il vecchio sistema bastava fare una volta ogni lezione per finirlo, e non era per nulla scontato che si ricordasse quanto fatto. Guardando il livello? Anche in quel caso avrei potuto fare le prime tre lezioni all'infinito e sarei arrivato comunque al livello 25. Ma in ogni caso se ti registrassi oggi su duolingo, potresti essere anche un livello C2 in quella lingua che il tuo livello nel sito partirebbe da zero, quindi le lezioni base le dovresti fare comunque. Sulle lezioni dorate? Ma se uno aveva tutto l'albero dorato, significa che anche le corone sarebbero dovute essere tutte dorate. Non ci sarebbe stata quindi una distinzione tra facile e difficile visto che sarebbero state tutte facili. Mettiamo anche il caso che avessero deciso di seguire le tue proposte: Mi dovresti spiegare, nelle conoscenze del singolo, quali sono le lezioni da considerare facili e quali invece difficili. I vestiti sono facili o difficili? Il past perfect è facile o difficile? Ripeto: il passaggio non è stato gestito male, è che tu volevi un passaggio personalizzato.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/lucagalassi89

Salve, mi intrufolo nella vostra discussione. Sono d'accordo con provolik, in quanto da utente "esperto" (sono più di tre anni che uso Duolingo), trovarmi TUTTE le sezioni con 2 corone su 5 non è proprio il massimo. Ovviamente, come ogni utente, vorrei che il mio albero sia completamente dorato, perciò armato di tanta pazienza mi sono rimesso a fare tutti i livelli partendo da quelli base. Ripetere fino allo sfinimento "I am a man" "She is a woman" e "He is a boy" non l'ho trovato per niente giusto. Duolingo ha un sacco di dati a cui attingere per capire a che livello siamo, poteva basarsi sui punti esperienza, da quanto tempo siamo registrati sul sito, le parole apprese ed allenate, e volendo anche usando i giorni di slancio accumulati. Poi la cosa più strana (e che non ho capito nemmeno perché) è che alcuni membri del mio Club hanno ricevuto 3 corone per sezione, mentre io come già detto solo 2. È letteralmente come ricominciare da zero entrambi i corsi che ho completato già da tempo. Sono completamente d'accordo, il passaggio non è stato gestito per niente bene. Inoltre, avendo messo così tante sessioni da fare per raggiungere la quinta corona, avrebbero dovuto arricchire i contenuti con nuove frasi... Invece ci sono sempre le stesse! Se non fosse stato per queste cose, il sistema sarebbe stato più che buono. Adesso lo è solo magari per gli utenti agli inizi, anche se può portare pure loro alla rassegnazione. Il metodo di apprendimento su Duolingo è sempre stato basato sulla ripetizione, ma questa volta hanno davvero esagerato!

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Luca il livello delle corone dipende da quello che avevi nel vecchio albero. Evidentemente avevi lezioni dorate con molte parole da rivedere. Lezione dorata non è sinonimo di livello corona 3. Poi il motivo per cui trovo immotivate le tante lamentele, tra cui le vostre, sono la volontà di vedere l'albero nuovamente dorato dall'oggi al domani. Come se fosse una priorità e non un incentivo. Altrimenti non si capisce la follia di rifare la prima lezione all'impazzata finché non torna dorata. Ma prima di lamentarvi avete letto almeno le indicazioni degli amministratori in merito alle corone? Vi cito la parte relativa al raggiungimento del livello 5:

"you don’t have to get to Level 5 right away! We in fact recommend you don’t get to Level 5 all in one go. Level 5 is there to show that you have practiced the words in that skill a ton and probably don’t need further practice on it for quite a while. It’s completely optional. We definitely think we can do a better job of encouraging you not to binge on one skill, though, since that can feel really repetitive. And of course we take the blame for motivating you to love and aim for gold skills! We are considering options for users to prove their existing knowledge on skills so they can be placed at the right difficulty from the start. We also want to make it more satisfying to complete each level (and not necessarily get all the way to Level 5)."

7 mesi fa

No, non volevo e non ho mai detto di voler un passaggio personalizzato, ho espresso un parere ben preciso lontano da questo concetto, ma comunque tu puoi pensarla come vuoi. Onestamente non mi pare di aver espresso nulla di tecnicamente impossibile: il vecchio albero decadeva, io avevo smesso per problemi vari di frequentare duolingo ed è decaduto in toto e me lo sono dovuto rifare a suon di ripassi (e non ne basta uno), quindi il dorato ha un suo valore. Se hai dorato tutto l'albero significa che hai una certa costanza che comunque puoi valutare con altri fattori che il sistema registra (numero di lezioni, costanza nel tempo etc). La valutazione di ciò che è più semplice e cosa no si può fare in diversi modi (albero, fattori di importanza, quantità di materiale) contando solo una parte di ciò di cui abbiamo percezione.

7 mesi fa

Rispondo da qui alla tua replica perché non c'è l'opzione per farlo direttamente. A parte quale sia stata la logica assurda che Duolingo ha adoperato per l'assegnazione delle corone, puntare ad avere l'albero tutto d'oro è un incentivo sì, ma per quelli agli inizi che ancora non lo hanno completato! Per uno che invece lo ha fatto ANNI FA e mantenuto PER ANNI, non lo è per niente. Soprattutto se, per ottenere di nuovo lo stesso status, bisogna fare migliaia di volte gli stessi identici esercizi che si stanno facendo DA ANNI (perché sono sempre quelli!). Il suggerimento che hai citato è rivolto appunto più ai neo utenti che a quelli come me! L'utente vecchio, di rifarsi "the woman drinks water" e "the duck eats rice", la trova solo una cosa monotona e deprimente! Sembra però che tu voglia mantenere la tua idea con cui hai iniziato la discussione, che questo nuovo sistema sia ottimo e tutti quelli contro di esso abbiano torto o non accettino il cambiamento, ma non è così. Aspettavo già da qualche settimana l'avvento del nuovo sistema, ne ero quasi entusiasta anche se leggevo già allora alcune lamentele degli utenti, arrabbiati proprio per questi stessi motivi che sono stati esposti. Ma nonostante i pareri negativi, non lo sto giudicando un sistema sbagliato, sto giudicando sbagliato lo switch tra i due sistemi. Tornando a prima, non so quale algoritmo abbiano usato per le corone, ma di sicuro hanno sbagliato qualcosa. Avrebbero dovuto fare una valutazione più approfondita per capire il livello dell'utente (un'idea sarebbe potuta essere sottoporre l'utente ad una sorta di esame prima dello switch, ad esempio), e non semplicemente farti trovare in questa situazione e giustificarsi scrivendo "non dovete arrivare di fretta al livello 5!". È solo una presa in giro per me (giusta soltanto per i neofiti). Essere utente da più di 3 anni e trovarsi nella posizione di uno che ha iniziato ieri non è la cosa più simpatica del mondo. Tutto qui. Capito il mio punto di vista?

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Luca capisco il tuo punto di vista. Io non dico che il cambiamento sia giusto al 100%, perché sicuramente ci sono cose che non vanno rispetto a prima. Un esempio è la non indicazione delle parole contenute nelle singole lezioni, che però quasi nessuno considera nelle critiche (almeno in quelle italiane). Dico però che viene considerato in maniera troppo semplicista. A parte i tanti commenti di chi è su duolingo da 2 giorni e si lamenta per sport, non sono d'accordo sul considerare il passaggio come una cosa "personalizzabile" (sono esperto quindi le prime lezioni devono essere già dorate) e "immutabile" (il cambiamento è questo e rimarrà così vita natural durante). Ovvio che anche a me serve a poco riscrivere "a man", "un garçon" o "你好", però non mi costa niente rifare quelle lezioni una volta ogni tanto come ripasso anziché 25 ripetizioni tutte assieme. Il passaggio da un sistema all'altro è per forza di cose drastico. Ma avendo rivoluzionato il sistema di apprendimento, oltre che il sito stesso, non si può pretendere di avere tutto e subito come se per farlo bastasse uno schiocco di dita. Per me è molto meglio un passaggio uguale per tutti come quello che c'è stato, piuttosto che uno switch con tante cose che non funzionano. Alle migliorie (parole per lezione, test di valutazione, ecc) ci stanno lavorando, quindi preferisco che vengano introdotte dopo averle programmate per bene piuttosto che fatte tanto per fare (come ad esempio la % di conoscenza della lingua che era del tutto inutile).

7 mesi fa

Sono d'accordo con te riguardo a quanto fosse inutile la percentuale e sulla non doratura a priori di tutte le unità all'utente "esperto", ma col senno di poi avrebbero DOVUTO fare delle differenze attraverso un test o qualcosa del genere, e non mettere tutti alla pari. I cambi di sistema, come dici tu, possono essere drastici, ma non per questo lo devono essere per forza. Questo sistema a corone lo stanno programmando da molto tempo, e valutare un modo per effettuare il cambiamento senza causare "guerre psicologiche" (perché di questo si tratta) non era un'opzione così irragionevole. Mettere tutti alla pari è come se un ragazzo, dopo essersi fatto il mazzo con anni di lavoro partendo dal basso, per un cavillo burocratico debba ripartire praticamente da dove ha iniziato. Puoi ripetergli quanto ti pare "dai su, cosa vuoi che sia! Non è che devi fare tutto di corsa!", ma per lui è stato comunque un brutto colpo immotivato. Si chiama MERITOCRAZIA, ed io come molti altri utenti (giusto per farti un esempio: https://www.duolingo.com/comment/26845913) PRETENDIAMO che i nostri sforzi vengano ricompensati, come giusto che sia. Facendo così è come averci dato a tutti uno schiaffo morale. Inoltre un'altra cosa: Qual'è il vero incentivo nel dover fare tutte quelle lezioni, se poi non vieni premiato? Solo per ottenere il colore dorato? Per aumentare le corone? A cosa servono le corone? Che valuta è? Hanno più senso di una percentuale? Sarebbe stato un giusto cambiamento se avessero valutato l'utilità di questo nuovo sistema di valutazione, o gliene avessero dato uno per meglio dire. A mio avviso non hanno valutato bene fin troppe cose. Ovvio che trovare il 100% dei consensi è impossibile, quello che si lamenta c'è e ci sarà sempre, ma qui l'errore è più che evidente. Spero almeno che diano un senso a questo nuovo sistema di valutazione, perché al momento è solo un numero inutile che ha solo creato scompiglio e messo alla pari quello che conosce benissimo la lingua a quello che ha installato l'altro giorno l'App. Mettere alla pari non significa essere giusti.

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

La meritocrazia c'è stata. Il nuovo metodo prevede un livello da 0 a 5. Per gli amministratori il massimo del vecchio equivale al 3 di quello nuovo (e per me è pienamente condivisibile visto che prima le parole si vedevano una volta di sfuggita). Se tu hai i livelli corona a 2 è perché le tue conoscenze delle vecchie lezioni erano meno forti di quelle dei tuoi amici che le hanno a 3. Anche io avevo l'albero di inglese completamente dorato, ma non vedo che schiaffo morale mi abbiano dato. Le mie conoscenze non cambiano sia che le lezioni siano dorate sia che non lo siano perché me le hanno tolte. L'obiettivo del sito non è quello di colorare l'albero (al massimo è un incentivo secondario), ma di imparare una o più lingue. Perché facendo il ragionamento inverso, non è che se una lezione ce l'avevo dorata significava che le parole contenute le sapevo tutte alla perfezione. Anzi, molte volte non le ripassavo proprio perché la lezione rimaneva dorata o mi proponeva altre parole tra quelle da ripassare. Almeno ora se si raggiunge il livello 5 si è consapevoli di aver studiato/ripassato per bene quelle parole/frasi.Il non ripetere la lezione 1 all'infinito, oltre ad una questione di buonsenso, significa utilizzare al meglio il nuovo sistema che non è stato concepito per ripetere un'unica lezione all'infinito, anche se fosse la più difficile del corso.. Sarebbe come mangiare una teglia di pasta al forno perché si decide di finirla tutta e subito e poi lamentarsi del mal di pancia. Le corone sono un numero oggettivo e misurabile dal momento che rappresenta la somma di quelle raggiunte nelle tue lezioni. Chi si iscrive oggi su Duo è a 0, io che avevo l'albero dorato di inglese ne ho 130 circa. E chi si iscrive oggi deve sbloccare tutte le lezioni, io ce le ho già tutte sbloccate, quindi non vedo in che modo siamo alla pari. Il livello corona è un numero fine a sé stesso che non significa nulla, così come non significano nulla i giorni di slancio, i livelli di esperienza o i lingot, perché non dicono nulla sulla conoscenza personale della lingua.

7 mesi fa

Ti sei risposto da solo con la tua ultima frase: "Il livello corona è un numero fine a sé stesso che non significa nulla". È proprio questo il punto! Perché cambiare il vecchio sistema con uno senza senso? Non ci sono state vere e proprie migliorie, fidati. Si ripetono sempre le stesse identiche frasi (con errori assurdi che persistono da anni). Solo che adesso, per ottenere l'albero dorato (cosa che fa parte del gioco, oltre a darti un senso di completezza), che tu sia un neo-utente o no, ti devi fare per forza MIGLIAIA di sessioni basilari e ripetitive! Anche diluendole nel tempo, sono comunque sempre quelle! Non c'è un vero progresso se aumenti di livello! Allora che senso ha? Almeno prima ti prendevi in giro con una percentuale che ti diceva il tuo livello di fluidità. Adesso con la corona non hai più nemmeno quel falso riferimento. Piuttosto avrebbero dovuto migliorare la percentuale per renderla più realistica e verosimile, che mettere una valuta senza alcun riferimento. No?

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Beh ho anche detto che si tratta comunque di un numero oggettivo e misurabile. E che anche il livello di xp o la striscia giornaliera sono altrettanto inutili, ma che non per questo vengono criticati, anzi. Quindi è una frase che ho detto in un contesto ben preciso. Rendere la percentuale più realistica non è semplice perché riguarda conoscenze soggettive in un "albero" con parole limitate e non uniformi tra una lingua e l'altra o tra la stessa lingua (basta vedere le differenze ad esempio tra tedesco per italiani e lo stesso per inglesi). Se si riproponesse una % simile uscirebbe fuori un nuovo numero inutile ma che oltre ad essere tale sarebbe soggettivo e del tutto casuale, o comunque incomprensibile come prima. Gli amministratori comunque hanno detto che ci lavoreranno su Perché cambiare sistema? Perché quello vecchio era peggiore. Se anziché fissarsi sulla lezione 1 si pensasse alle restanti 80 o quante sono, si capirebbe perché c'è stato un passaggio tra l'uno e l'altro. Ci sono le stesse frasi? A me non sembra (a meno di considerare lezioni con 4 parole), ma in ogni caso almeno ora si possono aggiungere (visto che lo ricordo, il sito viene implementato da volontari, non da professori di lingua in quanto tali). Questo sistema ha molte più potenzialità che vengono criticate perché sembra che ripassare "a boy a woman" una volta ogni tanto faccia venire chissà quale malattia, mentre ripetere a memoria le stesse identiche frasi (studiate una volta di sfuggita) perché le unità non erano più dorate sembrava chissà quale figata. Io con l'albero dorato di inglese non ci trovavo nulla di stimolante nel ripassare le solite 2/3 unità al giorno che magari smettevano di essere dorate il giorno dopo che avevo risposto a 20/20 giuste nella prova a tempo. O in altre lingue non capivo il senso di ripassare parole che magari non erano nemmeno state introdotte nelle lezioni normali.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Hyperion06

Persone alla fine di un corso oppure a corso completato si ritrovano ad dover fare più 100 lezioni da le basi 1-2 a seguire ( the woman ,the man, apple). Il sistema non ha più la ripetizione spaziata (le unità non decadono) una delle funzioni più utili di Duolingo. le lezioni sono aumentate in numero (positivo) ma il contenuto non sembra essere cambiato molto e porta ripetitività.

7 mesi fa

Questa cosa delle sezioni che non decadono mi era sfuggita. Un vero peccato, spero ripristino il decadimento.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/gingerina61

E' sempre una piacevole novità che stimola a continuare. Secondo me gli autori sono bravissimi ad aggiornare e a rinnovare. Complimenti allo staff e mille grazie!!!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/GiovanniBe24646

Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a capire. Vedo che si è scatenato un polverone incredibile e anche io sono molto contrariato... ma solo per una ragione: l'impossibilità di fare il ripasso di una lezione specifica. Il resto mi sembra più o meno uguale. Allora mi chiedo: - per quale mai principio formativo impedire il ripasso delle lezioni già fatte? Mi sembra TROPPO stupido... - o sono io che non ho capito qualcosa?

Grazie per l'aiuto. .

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/iladuolingo

Per me è stata una piacevole sorpresa! Mi piacciono molto i nuovi livelli corona, la dinamica è semplice e chiara. Tra l'altro sono riuscita in pochissimo a sbloccare l'ultima stellina cecchino :) Il ripasso a tempo funziona ancora benissimo. Complimenti allo staff di duolingo. Bravissimi!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Tiziano983763

ciao, si può tornare ad avere la dizione lenta opzionale?

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Duolingo-65
Duolingo-65
  • 18
  • 18
  • 17
  • 14
  • 3

Sono d'accordo con Hyperion06. Non trovo giusto a dover ricominciare tutto dall'inizio quando avevo svolto i tre quarti del corso. Non è corretto e non voglio svolgerlo nuovamente dall'inizio!!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Sadalmelik0

Io sinceramente non ho capito bene come funzionano le corone. La cosa che non mi piace è che per ogni unità non so quanti livelli ci sono e non mi fa più vedere la parole che prima contenevano. Me ne rammarico perché avrei voluto scriverle per bene su un quaderno in modo da ripassarle quando non sono al pc ma ora non posso più farlo perché non me le fa vedere.

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

Sadalmelik0 ogni unità è strutturata su 5 livelli, dove 0 è un'unità non ancora completata e 5 è il massimo raggiungibile. Il livello corona in alto a destra è il totale di tutte le corone accumulate nell'albero. Non hanno un'utilità particolare, ma indicano semplicemente i progressi generali dell'albero. Per vedere le parole delle singole lezioni ti consiglio questo link: https://duolingo.eu/Sadalmelik0/progress/ (per chi altro dovesse usare il link, basta che al posto di Sadalmelik0 metta il suo nome utente) . Qui puoi vedere tutti i tuoi progressi su duolingo e cliccando sul nome dell'unità compare la vecchia schermata (inutilizzabile) dove però sono presenti tutte le parole delle singole lezioni come si vedevano prima. Siccome stai studiando più lingue, per cambiarla anche da quel link (dove vedrai solo quella attiva su duolinguo), ti basterà cambiarla da duolinguo e aggiornare la pagina del link (più facile da fare che da spiegare. Comunque se mi sono spiegato male richiedimelo pure)

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Sadalmelik0

Grazie, sei stato gentilissimo!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/happymilk
happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 839

MB867 a me del numero di corone interessa poco. Sono utente Duolingo da circa 4 anni e ho quasi 2 anni di sequenza ininterrotta. Potrei condividere la teoria che sta dietro al nuovo sistema ma, nella pratica, è stata implementata abbastanza male: - I livelli corona non introducono esercizi di difficoltà crescente. Sono sempre gli stessi ripetuti decine e decine di volte. - Non sono state introdotte nuove parole. Per adesso sono sempre fermo con le mie 1940 parole da tempo immemore. - E' stato abbandonato il sistema del decadimento. Ci si può permettere di non ripassare per diverso tempo senza veder perdere il livello corona. Ciò detto, proverò a rimanere utente Duolingo. Ma è frustrante tasto sforzo così mal ripagato

7 mesi fa

MB867
  • 22
  • 22
  • 15
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 12
  • 11
  • 172

happymilk il numero di parole non dipende dal sistema utilizzato dagli amministratori di duolingo, ma dagli utenti volontari che aggiungono frasi e parole. Io ad esempio ho scelto di non ripassare/studiare più lingue "per chi parla italiano" perché è molto più probabile (come stavo leggendo quando avevo deciso) che ne aggiungano "per chi parla inglese". Infatti tra i due corsi il numero di parole è diverso. Quindi il fatto che ci siano le stesse parole non può essere motivo di critica. Quello sul quale io continuo a non essere d'accordo è il problema del decadimento. Prima di tutto perché le parole sulle quali sei meno preparato le puoi sempre vedere nella schermata delle parole. Secondo perché comunque prima di arrivare al quinto livello devi fare un bel po' di lezioni, e a meno che non sia uno di quei folli che fa la stessa lezione mille volte solo per vederla dorata, ci metterai un bel po' per arrivarci. In ogni caso continuo a non capire per quale motivo quando prima si ripetevano sempre le stesse frasi perché la lezione decadeva era tutto bellissimo, mentre ora che si ripetono mille volte per memorizzarle sembra che sia diventato una cosa orribile e frustrante. Prima se andavi in vacanza una settimana, magari sapevi a memoria tutte le parole ma di dorato non vedevi più nulla. Questo non era frustrante?

7 mesi fa

happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 839

Ok. La quantità di parole dipende dalla buona volontà. E l'attuale sistema permetterebbe (in teoria) di aggiungere difficoltà in futuro e quindi di avere un livello 6 o 7. E questo è molto buono. Ma nell'attuale, dove è cambiata solo la struttura ma non i contenuti, che senso ha rifare decine di volte lo stesso esercizio per vedersi aumentare una corona che non porterà ad esercizi più complessi o ad altre parole, ma agli stessi esercizi e alle stesse parole. Decadimento. Andiamo per punti: - non serve a niente vedere una parola debole nella lista. Tanto da quella schermata non ci puoi far niente. - Forse sono uno di quelli che fa lo stesso esercizio mille volte e forse no. Ma a parte il rifiutare di esser definito un "folle" a tua discrezione mi pare che non ci sia direttiva ufficiale su come Duolingo debba essere usato. E visto che il vecchio sistema prevedeva una "corsa all'oro" (se la vogliamo definire così) immagino sarebbe stato necessario da parte del team di implementare meccanismi diversi dal consueto per obbligare gli utenti a cambiare il loro modo di usare Duolingo. Non lasciare il libero arbitrio e poi sbeffeggiarli perché non leggono i forum. PS: io il forum lo leggo perché uso il pc. Ma quelli che hanno solo lo smartphone tutte ste belle indicazioni se le sognano. - In ogni caso, visto che il punto di forza di Duolingo è la sua componente ludica , arriverà un momento in cui io avrò completato tutte le mie unità e avrò 5 corone. Succederà tra 1 mese come tra un anno. Ma poi? posso ritenermi madrelingua senza obbligo di ripasso? perché il nuovo sistema non abbasserà il mio livello. - E si. Hai colto il problema del non decadimento. Prima si ripetevano le stesse frasi mille volte per non far decadere il livello. La cosa era vincolata alla costanza. Adesso no. E se, al contrario, mi vuoi dire che una cosa studiata ti rimane in testa a vita, allora dimmi perché servono 30/40 ripetizioni dello stesso esercizio per attivare questo magico meccanismo.

In ogni caso. Vorrei restare sul dialogo costruttivo. E se ho sentito il bisogno di commentare questa novità (invece dei cambiamenti che si sono succeduti negli anni) è perché, probabilmente, l'ho sentita molto più peggiorativa rispetto alle altre volte.

Ripeto: se questo sistema si è reso necessario perché dovranno essere implementati nuove parole, esercizi, difficoltà, ben venga. Se avere 7 corone corrisponderà ad avere un livello B2 (sto fantasticando) va benone. Ma al momento un 5 corone sa le stesse cose di un 2 corone con solo un centinaio di ripetizioni in più. E mi sembra più scoraggiante che invitante.

7 mesi fa

Lascia perdere Happymilk... MB867 non vuole capire la botta che è stata data a noi utenti "anziani". E comunque vuole rimanete dell'idea che il sistema a corone sia stato veramente un miglioramento. Non saprei dire se ci crede davvero o lo fa apposta per essere la voce fuori dal coro. Ad ogni modo nomino ufficialmente MB867 "Difensore della Corona"! :)

7 mesi fa

happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 839

Io mi son letto il post di presentazione del nuovo sistema e, nella teoria, c'ho visto cose buone. Quello che mi pare è che sia stato messo in pratica un po' meno bene di come era stato pensato. Poi magari arriveranno correzioni e miglioramenti (lo stesso post parlava di un qualcosa in divenire) che correggeranno il tiro. Però mi pare evidente che ci sia una comunità che stia rumoreggiando in merito a questa novità. E che immagino andrebbe ascoltata e non semplicemente liquidata come gente che vuole mantenere il suo status dorato. Perché per me il problema non è rimettermi a fare esercizi. E' il capire a che mi serve in più tutta sta fatica.

E in ogni caso. Anche fossimo tutti dei gamers che usano la scusa di imparare le lingue solo per avere un albero dorato... che ci sarebbe di male?! E' duolingo che ha inventato questo sistema. Ed è questo che lo distingue da tutti gli altri corsi che ci stanno in giro. Forse Duolingo non ha capito che sta rischiando (in un botto solo) di scontentare entrambe le fazioni dei suoi utilizzatori.

7 mesi fa
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.