https://www.duolingo.com/GiovanniBe24646

Addio Duolingo

Questo mi sembra proprio un modo proprio discutibile di procedere: in un colpo solo ho perso la possibilità di andare a ripassare le singole lezioni in maniera random: dovrei ricominciare tutto da zero (o almeno non ho trovato la maniera di procedere).

Sono ben lungi dall'essere contrario alle novità, anzi: sono l'AD di una società che realizza grandi sistemi aperti al pubblico; userò Duolingo come esempio di autolesionismo per indicare alla nostra struttura come NON SI DEVE MAI PROCEDERE IN CASO DI AGGIORNAMENTO.

Lo dico con dispiacere, sono grato a Duolingo per un servizio che fin qui ho ricevuto e che ho davvero apprezzato; sicuramente ci sono dietro molte persone che profondono in esso il loro impegno, ma vi prego comprendere che vedere azzerato il lavoro fatto in tre mesi è fortemente demotivante.

Forse superata la delusione mi verrà voglia di riprovare, ma per ora addio... grazie comunque per quanto mi avete dato.

10 mesi fa

18 commenti


https://www.duolingo.com/Pietro406584

Concordo con te, soprattutto chi ha poco tempo(io ad esempio) non ama trovare le cose cambiate e doversi riadattare, potevano prevedere la possibilità di continuare con il "vecchio" duolingo, ma hanno preferito dare un taglio netto, taglio che darò anche io, abbandonando il sito. Peccato.

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/Patrizia970354

Sono tornata a livello 3....non ho parole..paziena ..forza e coraggio..i am you are he is.....

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/GiovanniBe24646

Ho voluto approfondire ed insistere ma confermo che è roba da matti, del tutto priva di logica. Ero arrivato verso i due terzi del corso di tedesco. Lezione sul tempo perfetto, composta da 8 esercizi. Li avevo fatti e li ho dovuti rifare. Questo mi ha permesso di passare al livello 2, dove gli esercizi da fare sono diventati 16 (!). Non so se la progressione geometrica venga mantenuta anche dopo. In quel caso gli esercizi diverrebbero 8 x due alla quinta, ossia 256 per raggiungere il 5 livello, sul solo tempo perfetto! Non ho nessuna voglia di scoprirlo... Ma la cosa più ridicola è che le frasi del livello 2 sono esattamente le stesse del livello 1... troppo forte... mi dispiace dirlo, non è mia abitudine criticare senza ragione il lavoro altrui, ma sembrerebbe davvero essere solo una incomprensibile presa per i fondelli... ma poi PERCHE'? Chi ci guadagna da questo enorme dispetto? Perché irritare degli utenti che si erano tanto affezionati a Duolingo? Serve pagare qualcosa? Un "riscatto" per avere indietro l'amata logica precedente, rapita da una mente folle?

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/MB867
  • 24
  • 24
  • 15
  • 14
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 11
  • 241

GiovanniBe, premesso che i cambiamenti non sono definitivi vita natural durante ma, come nel caso delle corone, rappresentano una base di partenza per nuovi miglioramenti, io non capisco in che modo possa cambiare il metodo di studio con le corone. Anzi, io lo trovo molto migliore rispetto a prima. Mi spiego meglio: prima facevi una lezione (1) e diventava subito dorata. Potevi ripeterla mille volte che le frasi al suo interno erano sempre quelle uguali precise identiche. Se un'unità aveva due lezioni, bastava fare due lezioni (2) per averla dorata, ed il ripasso consisteva nel rivedere quello che avevi visto di sfuggita due (2) volte. E magari (come quando facevo tedesco per italiani) alcune parole della lezione non erano nemmeno presenti, quindi te le trovavi direttamente nel ripasso. Che senso aveva? Ma in ogni caso nel ripasso non rivedevi comunque le stesse cose alla nausea, motivo di lamentela del nuovo sistema? Con le corone, invece, le lezioni le ripeti più e più volte con nuove frasi (o comunque con la possibilità di inserirne di nuove). E già questo è un ripasso, perché rifare una lezione perché l'unità non è più dorata, o farla tante volte perché la lezione non è dorata, sempre di ripasso si sta parlando. Solo che nel primo caso rivedevi una cosa vista di sfuggita, nel secondo ripassi una cosa che hai studiato veramente. Poi se ci si fissa con la prima unità (che ha 4/5 parole e per forza di cose non ci può essere chissà quale varietà di frasi) come se si dovesse fare tutta in una volta (quando anche gli amministratori dicono che non ha senso fare mille volte di seguito la stessa lezione per dorarla) o come se si dovesse fare per forza, il problema non è nel nuovo sistema, ma di chi non ha ancora capito come funziona.

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 911

A me non fa impazzire il nuovo sistema a corone. Perché: - aumentare di livello prevede di dover fare decine di esercizi spesso con le solite 4 parole mischiate nelle solite frasi - Non sono state introdotte nuove parole ma sono le stesse di prima ripetute e ripetute - Se si guadagna un livello lo si mantiene a vita. Se non ripasso un corso per 4 mesi prima mi sarei visto abbassare il livello. Adesso no. E non mi pare logico - Il ripasso non serve più a niente. Fa solo XP ma non fa aumentare la competenza sulle varie sezioni.

9 mesi fa

https://www.duolingo.com/MassimoGenova

Hai fatto bene a non proseguire. Ho raggiunto adesso il livello5 del basico1 solo per provare e le lezioni non ci sono più; puoi solo scegliere tra ripasso dell'unità a tempo o normale. A parte che per arrivare al livello5 di ogni unità rischi di diventare autistico visto che bisogna ripetere centinaia di volte le stesse identiche frasi senza nessun aumento di difficoltà... penso che ce ne andremo anche io e mia figlia. Peccato era strutturato bene prima di questo aggiornamento insensato! Forse nemmeno tanto insensato perchè così chi è fanatico del "dorato" e dei Lingot e ora delle Corone sarà "obbligato" a rimanere sulla piattaforma per mesi e mesi... Faccio anch'io tedesco e se vuoi un consiglio iscriviti a Babbel. Non è gratuito ma ha la grammatica e se devo dirla non c'è proprio paragone, anche se Duo era ottimo per ampliare il lessico

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/MucciMucci

"A parte che per arrivare al livello5 di ogni unità rischi di diventare autistico..." BRRR, che cosa infelice hai scritto

9 mesi fa

https://www.duolingo.com/MB867
  • 24
  • 24
  • 15
  • 14
  • 14
  • 14
  • 13
  • 12
  • 11
  • 241

Se c'è una cosa veramente folle, priva di ogni senso e di ogni logica sono le vostre lamentele vuote. A me sembra che il vostro problema sia soltanto che il giochino non si possa più colorare in 5 minuti come prima.

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/vincenzo356718

E' giusto cosi Duolinguo e' bello farlo ogni giorno per 15 minuti basta cosi.......non occorre altro..... Ciao a Tutti e a Duolinguo

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/GiovanniBe24646

Sbagli, non è così.. forse mi troverai un po' lento ma... non avevo neppure notato che cambiassero colore. Solo avevo impostato il mio metodo di studio sulla possibilità di scegliere le lezioni da ripassare e la nuova logica me lo rende impossibile. Dopo tre giorni di Babbel, che trovo davvero molto ben fatto, mi resta comunque la nostalgia per il Duolingo di prima. Continuerò a sbirciare sperando che qualcuno si ravveda...

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/GiovanniBe24646

Grazie Massimo, mi è sembrato un buon consiglio il tuo e sto passando a Babbel. Il prezzo è modesto e mi sembra fatto bene, anche se cambiare abitudini fa sempre un po' soffrire. Una volta c'era una battuta che dava la definizione del ❤❤❤❤❤❤❤: una persona che fa un danno ad altri, senza trarne alcun beneficio, anzi spesso ricevendone un danno lui per primo. Prego gli amici di Duolingo di non prenderla come un'offesa, non è certo la mia intenzione, quanto la descrizione della percezione di molti di noi della deprecata operazione Crown. Rimane la gratitudine per quanto ricevuto e la disponibilità a tornare in caso di ravvedimento.

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/DavideNava2

In questi giorni hanno messo i test-scorciatoia!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/ciampix
  • 25
  • 17
  • 5
  • 663

Visti solo ora!!!! Infatti sto riguadagnando tutte le "corone" a tempo di record... peccato che non ci sono nella versione WEB che, secondo me, rimane ancora migliore di quella per l'APP. Speriamo che non si dedichino solo a migliorare la APP trascurando la WEB... mettete le scorciatoie pure sulla WEB!!!!

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/ChristianG259476

Ragazzi neanche a me piace l'aggiornamento, dico la verità lo trovo orrendo, senza senso, e del tutto fuori luogo o dalla comprensione umana. Però dobbiamo anche ricordare che, Duolingo è una società che offre i suoi servizi gratis!. Altri servizi sono a pagamento purtroppo, quindi per fare inglese, francese, o qualsiasi lingua sia presente qui, è più che sufficiente. Comunque secondo me, tra 1\2 anni, anche Duolingo diventerà a pagamento!.

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/Bianca197811
  • 25
  • 17
  • 14
  • 6
  • 92

ho da tempo terminato l'albero livello 25 - ho scelto l'unità commercio (terzultima dell'albero) per vedere come funziona con le corone - FRANCESE per Italiani - per passare da 4 corone a 5 bisogna fare 40 esercizi per ora ne ho fatti 20 ma le frasi sono sempre le stesse. l'impiego del tempo mi sembra sproporzionato rispetto all'apprendimento di nuovi vocaboli. Credo però che chi ha programmato ci abbia studiato sopra e forse questo è il metodo per non dimenticare più le parole.MA NON E' AFFATTO DIVERTENTE -

10 mesi fa

https://www.duolingo.com/ciampix
  • 25
  • 17
  • 5
  • 663

Io sono uno stacanovista per cui rimango (per ora, fino a che non mi stufo) ma sono d'accordo con quando detto da Giovanni. Questo è un perfetto esempio di scelte calate dall'alto. Avrà ripercussioni negative ovviamente... forse come ipotizzato, è necessario ridurre il numero di utenti ... se è questo lo scopo allora credo che la scelta sia stata viceversa ben ponderata...

9 mesi fa

https://www.duolingo.com/limone100

Sono passato a dulinguo plus quando ero arrivato alla metà di duolinguo gratis .Mi sembra che non è cambiato nulla .dovrei iniziare tutto da capo o o continuare su duolinguo gratis? fatemi sapere per favore.

1 mese fa

https://www.duolingo.com/ciampix
  • 25
  • 17
  • 5
  • 663

L'unica differenza è che non c'è la pubblicità. La mia modesta opinione è che la versione senza pubblicità costi troppo. Io sarei disposto a pagare qualche euro al mese, ma più di così, visto che poi i contenuti non sono liberi, mi pare troppo.

1 mese fa
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.