https://www.duolingo.com/happymilk

XP: Mobile vs desktop

happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 838

Capisco che avere una tastiera fisica con dei tasti belli larghi sia più comodo per fare gli esercizi, ma la disparità di conteggio degli XP tra la versione mobile e quella desktop sta diventando frustrante. Attualmente il nuovo sistema delle corone prevede esercizi che su mobile contano circa 10 domande e assegnano 10XP (+5 se non si sbaglia niente). La versione desktop invece conta mediamente 20 domande e assegna 10XP e basta (a volte ho visto dei bonus di 2 XP ma son mosche bianche). In pratica ciò si traduce in un valore a risposta che è di 1.5 su mobile e solo 0.5 su desktop. Scontato che chi usa il mobile riesca ad avere punteggi di chi è legato al desktop con meno sforzo.

Ora, questo sistema c'era anche prima, ma quando non c'era da fare migliaia di esercizi per aumentare le corone si poteva usare il ripasso a tempo (su desktop) per esercitarsi a scrivere veloci e guadagnare XP (1 xp a risposta corretta). Adesso non ha più senso perché il ripasso non fa aumentare corone e quindi l'albero non si colora.

Tenuto conto che gli XP sono uno stimolo forte quanto un albero dorato mi piacerebbe che Duolingo prendesse in considerazione di rivedere il sistema di assegnazione dei punti. Rendendolo un po' più equo.

7 mesi fa

6 commenti


https://www.duolingo.com/GiulioDiMaria

Personalmente sul computer faccio gli esercizi molto più velocemente che sul telefono. Io utilizzo duolinguo con chrome sul pc solo per la lingua francese e devo dire che faccio anche una corona di livello 4 in 15 minuti se sto facendo una lezione che conosco abbastanza bene. In ogni caso l'obbiettivo è apprendere quanto più possibile. Credo che sia da telefono che da computer ci siano diversi vantaggi.

Ad esempio da telefono mi legge tutte le frasi che compaiono in lingua straniera sullo schermo. Da computer questo non accade. Da telefono però ci metto molto di più a completare una lezione che da computer come già detto. Credo che magari sia un fatto di lingue d'apprendimento come dividono l'esperienza in base alle domande risposte.

Spero che la mia opinione possa essere utile.

Giulio :)

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/happymilk
happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 838

A me la lettura di (quasi) tutte le frasi avviene anche sul pc. E' vero che in passato Duolingo, Flash e i browser non andavano proprio daccordissimo. Sicuro che tu non abbia ancora problemi di quel genere?

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/lucagalassi89

Proprio per questo motivo ultimamente sto usando soltanto l'App per guadagnare ste cavolo di corone. Non vorrei che lo avessero fatto apposta per far usare di più l'applicazione... ho saputo che stanno tartassando di pubblicità, così "obbligando" l'utente a diventare Plus. Chissà...

Comunque è meglio se questo messaggio lo scrivi nel Troubleshooting inglese, nel nostro italiano sembra non ci sia nessuno, ed è più probabile che qualcuno si interessi.

Tornando al discorso, l'esperienza su Duolingo varia in base al sistema. Ad esempio gli utenti iOS hanno La Salute e Le Gemme, oltre ad avere Il Chat Bot con il quale esercitarsi. Solo su mobile puoi accedere ai Club, la pratica a tempo è solo su browser, ecc..

Sembra che a Duo non piaccia l'uniformità :)

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/happymilk
happymilk
  • 25
  • 25
  • 6
  • 838

Uh. Non sapevo che addirittura l'app per Iphone fosse diversa da quella android. Si. Mi sa che decisamente Duolingo sta percorrendo molteplici strade senza una gran pianificazione globale.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/Piergiorgi252559

non riesco a capire? duolingo si usa come gioco o per imparare? la meta è quella di conquistare corone o di imparare una lingua? spiegatemi che inizio a confondermi di brutto.

7 mesi fa

https://www.duolingo.com/lucagalassi89

Duolingo è un gioco per imparare le lingue. Ovvio che la priorità è l'apprendimento, ma allo stesso tempo l'utente lo vuole fare giocando, prendendo di conseguenza come riferimento i valori che il gioco gli dà (XPs, Corone, Lingotti, Slancio, ecc..). Guadagnare più o meno punti esperienza dopo una esercitazione alla fine non cambia nulla, hanno valore soltanto nel gioco in sé, ad esempio per aumentare di livello in una lingua oppure per vincere la sfida settimanale nel Club. Gli XPs fanno semplicemente parte del gioco, e la cosa strana che è stata fatta notare è che questi punti si guadagnano molto più facilmente sull'App piuttosto che su browser, condizionando in questo modo l'utente a scegliere dove giocare.

Ad ogni modo, ognuno poi sceglie quanto peso dare a questi valori. Le corone ad esempio servono a forzare l'utente alla ripetizione di tutte le unità, lo slancio a mantenere una costanza, gli XP ad avere un senso di progressione, i lingotti... a niente :)

7 mesi fa
Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.