"They have lived here for ten years."

Traduzione:Vivono qui da dieci anni.

4 anni fa

31 commenti


EmilianoRa14

È più corretto usare il present perfect continuous ovvero : "they have been living here for ten years" .

3 anni fa

PietroFomano
PietroFomano

Non c'è molta differenza, infatti direi che non c'è nessuna differenza.
(native English speaker)

2 anni fa

silmil

La traduzione è giusta, since e for nel present perfect indicano durata da un momento del passato fino ad oggi

4 anni fa

paolok70

La differenza tra "vissuto qui" e "abitato qui" ???? Altrove live lo traduce come "abitare".....

4 anni fa

alex6971
alex6971

Anch'io ho scritto "abitato" e me lo ha segnato errore...

3 anni fa

Graziella39

non si capisce più niente quando le gira va bene abitare adesso è sbagliato1!!

2 anni fa

Claudio_90

Mi è chiaro il fatto che la frase vada tradotta con "vivono qui da dieci anni", ma quale sarebbe stata la traduzione di "hanno vissuto qui per dieci anni" (nel senso che ora non vivono più qui)? è corretto dire "they had lived here for ten years"? grazie mille

2 anni fa

IGetU

Io ho tradotto "loro hanno vissuto qui per dieci anni" ed è stata accettata, però non mi quadrava l'uso del present perfect perchè secondo la mia traduzione l'azione era conclusa. Leggendo i commenti di sotto invece ho capito il vero significato della frase, quello che però ancora non mi è chiaro è il perchè bisogna usare il present perfect e non tipo il present continus. E' forse perché il fatto ha origine nel passato ed ha ancora ripeccussione sul present ?

3 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

@Claudio. La traduzione "Hanno vissuto qui per dieci anni" (ma ora non più) semplicemente non usa "for" per indicare la durata. Quindi:"They have lived here 10 years". La sua proposta del Past Perfect "They had lived here for ten years" in Italiano sarebbe "AVEVANO vissuto qui per 10 anni". Esempio:"They HAD lived here for 10 years, when I met them."

1 anno fa

PamNo1

La da giusta "loro hanno vissuto qui per 10 anni" !!

3 anni fa

Gianbizone

Già, ho segnalato che dovrebbe essere errata.

3 anni fa

gennaroizz1

Infatti io dire They have been living here for 10 years

3 anni fa

flap2015

to live è vivere ma anche abitare quindi lived tradotto abitato è giusta

2 anni fa

KiwiGuy
KiwiGuy

Perchè no "abitato?!

2 anni fa

renata2646

Perché " loro hanno abitato qui per dieci anni " non va bene?

2 anni fa

Anna466928

io avrei tradotto: loro hanno vissuto qui per dieci anni.

3 mesi fa

gabriella844676

Ma non dovrebbe essere "hanno vissuto"?

2 mesi fa

gabriella844676

Adesso ho capito tutto. Grazie!!!!

1 mese fa

LucianoCapo

Non e' corretto : " hanno vissuto " ?

1 mese fa

Rubaduba

La trascrizione è giusta, corrisponde!!!

3 anni fa

Lauragaff

in italiano hanno vissuto qui per e vivono qui da hanno un significato molto diverso....anche in un contesto ben preciso come faccio a capire o a dire che loro hanno vissuto da o per???

2 anni fa

gabriella844676

"They lived here for ten years" = "hanno vissuto qui per 10 anni" Se usi il "past simpl" vuol dire che loro hanno vissuto qui per 10 anni (nel passato) ma adesso non ci vivono più. Il "pres. perf." invece indica che loro hanno cominciato a vivere qui nel passato e che vivono ancora qui. Spero di essere stata chiara, perché non è semplice da spiegare.

1 mese fa

Antoniellina1955

Io ho tradotto "hanno vissuto qui per dieci anni" e me l'hanno data buona, non capisco.....vivono è presente , vissuto è passato.....

2 anni fa

bellablu2

Abitano dovrebbe essere accettsto

3 anni fa

toniach

Per me è totalmente sbagliata la traduzione

4 anni fa

MassimoControllo

Sono frasi in cui in italiano si usa il presente indicativo ed un'espressione di tempo introdotta dalla preposizione DA:

Esempio:

- Vivo in Italia da quattro anni.

  • Lo conosco dal 1985.

Da quanto tempo lo conosci?

In inglese il verbo viene messo al Present Perfect, mentre l'espressione di tempo è introdotta da:

SINCE quando è espresso il momento di inizio dell’azione: "da quando?

Esempio:

Lo conosco dal 1995.

I have known him SINCE 1995

Il momento di inizio dell’azione può anche essere espresso da un’intera proposizione temporale.

Esempio:

Lo conosco da quando ero bambino.

I have known him SINCE I was a child.

FOR quando è espressa la durata dell’azione: "da quanto tempo?

Esempio:

Lo conosco da tre anni.

I have known him FOR three years.

fonte: http://www.englishgratis.com/1/risorse/grammatica/gram-v-20-presentperfect.htm

Un saluto

4 anni fa

renzodeletteriis

Bravo, Massimo... ottima spiegazione!!!

3 anni fa

micheleala

Loro hanno vissuto qui per dieci anni

4 anni fa

collemaggio

È sbagliato. Leggiti il messaggio di massimocontrollo. Dovresti studiare il present perfect se no è poco comprensibile. La tua traduzione significa che loro hanno vissuto in quel posto per dieci anni e poi sono andati via, mentre il significato vero è che loro vivono lì da dieci anni e sono ancora lì.

4 anni fa

FlavioVell

Il present perfect indica che l'azione si svolge nel passato con effetto nel presente. Quindi secondo me andava since.

4 anni fa

collemaggio

In questo caso va bene l'uso del "for". "Since" lo usi quando c'è un momento preciso nel passato. Per esempio, "loro vivono qui dal 2004" lo traduci così "they have lived here since 2004". Is it ok?

4 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.