- Forum >
- Argomento: Duolingo >
- Lingue Italiane
Lingue Italiane
375
Sarebbe bello sviluppare altre corsi di lingue e dialetti parlati in Italia, per i parlanti di italiano, come il Nnapulitano per esempio.
12 commenti
Giusto. Per gli ispanofoni c'è il corso di catalano, e sarei pronto a scommettere che la maggior parte del milione e passa di studenti sono cittadini spagnoli. Secondo me è una dimostrazione che l'interesse per le lingue nazionali minoritarie, volendo, c'è. Io però comincerei col sardo e il friulano, che sono più ben distinte dall'italiano e ben riconosciute socialmente come lingue a sé stanti.
https://incubator.duolingo.com/apply
Provaci se vuoi, io potrei collaborare a quello di Napoletano, purtroppo però avrei delle difficoltà a scriverlo. Non è una lingua molto rilevante se vuoi visitare o lavorare a Napoli, l'italiano è sufficiente.
1789
Per carità... in Italia non solo gran parte degli Italiani non parla Inglese, ma molti di loro parlano male persino l'Italiano...Imparassero prima la lingua madre, altro che dialetti! Questi piuttosto dovrebbero scomparire per dare spazio ad una VERA seconda lingua, l'Inglese, non un dialetto che si parlerebbe solo in quella specifica regione ( o addirittura città o frazione). I dialetti sono una cosa a se stante, parte di una cultura esclusivamente LOCALE! Creare dei corsi a questo scopo la ritengo una cosa oltre modo INUTILE! Poi, se coloro che già conoscono una seconda lingua (come si deve, non "ciancicata") vogliono passare il tempo... buon divertimento.
452
Non son per nulla d'accordo. Io sono veneto e in base alle situazioni parlo italiano, inglese o veneto...Come disse un politico russo: "Tante lingue sai, tanti uomini sei". Aggiungo inoltre che la differenza tra una lingua e un dialetto è puramente convenzionale, come hanno detto famosi linguisti: "Una lingua è un dialetto con un esercito e una flotta".
375
Agg capit, ma a me piace le colture locali, non penso sia una cosa inutile da imparare, e poi qualcuno può sviluppare un corso su duolingo, non è che ci sono dei sviluppatore che si fermerano di sviluppare il corso tedesco o inglese per fare un corso di Napuletanu o Barese. (La mia lingua madre non è l'italiano)
534
Anche io penso che non sia una buona idea fare dei corsi per i dialetti, c'è ne sono troppi.