Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Coro tedesco.

Ebbene dopo l'esperienza con i ragazzi tedeschi che prosegue tutt'ora in vacanza, oggi ci siamo cimentati in un coro con una canzone tedesca che non conoscevo....facendo ridere l'intero rifugio...! Intanto però ho cercato di imparare una canzone del loro paese...anche se non conoscevo le parole...! Ogni giorno un esperienza nuova....in tedesco.....con i tedeschi....!

3 settimane fa

30 commenti


https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Il contatto diretto è ancora il miglior sistema per imparare una lingua.

https://www.fluentin3months.com/german-songs/

Resta che per il tedesco avere una base grammaticale è praticamente obbligatorio.

Non penso che puoi farlo con tablet o telefonino ma con il computer vai sul sito https://duome.eu/Robert434576/progress (ho preso il primo studente di tedesco che ho trovato). in basso dove ci sono le lezioni c'è una specie di lampadina (bulb 'tips and notes') se li premi tutti e poi fai copia e incolla hai tutti gli appunti di Duolingo circa 100 pagine di Word ( non da stampare ma da usare come strumento di lavoro).

Ciao Renato

3 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

il documentario sulla rete satellitare Arte verrà ripetuto sabato 7 agosto, penso che su internet si possa vedere in diretta, Quindi dopo la serie di concerti Summercamp 2018 a Ferropolis.

https://www.arte.tv/de/videos/064472-000-A/hinter-die-welt-tokio-hotel/

Altro Ciao Renato

3 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Oh grazie...!! L'altra volta sono andata a vedere quello che mi avevi messo su Arte e ora mi dai la bella notizia sulla ripetizione del 7 agosto che guarderò di sicuro. Grazie mille Renato. Ciao :-)

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/lorenzinho05

approvo pienamente Renato

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Ciao, Lorenzinho05 mi hai fatto ricordare che mi ero iscritto al sito del ProgettoTrio dove danno dei corsi di lingue e professionali.

http://www.progettotrio.it/trio/ non posso valutare il livello perché dopo non ho seguito nessuna lezione. Penso che per le lingue non c'è problema ma se ti iscrivi a una materia professionale dovresti farti aiutare dai genitori e/o uno del settore. Tu intanto iscriviti pure e sfoglia il sito.

http://www.progettotrio.it/trio/progetti-trio/certificazione-corsi-lingue.html

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Grazie mille...! Appena torno dalle vacanze mi ci dedico...!

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Si lo penso anch'io che il contatto diretto sia il miglior sistema per imparare una lingua e di sicuro la grammatica è fondamentale e obbligatoria. Ti ringrazio per tutti i buoni esercizi, opzioni e tutto ciò che mi può aiutare nelle lingue straniere...in particolare il tedesco così complicato. Grazie Renato...Ciao! :-)

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Grazie per tutti gli aiuti....! Si le vacanze vanno benissimo sopratutto ora che passo tutto il tempo con i ragazzi tedeschi... Lunghe camminate e lezioni di tedesco dal vero...! A proposito io non studio...lavoro.

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Ma dove trovi tutte queste informazioni così utili? Sei un insegnante...? Ciao Renato e grazie di nuovo!

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

No non sono un insegnante, penso di avere il doppio dei tuoi anni e prima di passare a Internet ho letto moltissimo, leggo a una velocità doppia rispetto agli altri.

Sono contento che ti piaccia la montagna, penso che conosci la rivista GEO in italiano, quella in tedesco è molto meglio; Esempio: https://www.geo.de/reisen/top-ten/16573-bstr-die-zehn-schoensten-bergdoerfer-europa#225905-img-soglio-schweiz 10 bei villaggi di montagna, anch'io vado abbastanza in montagna.

www.geo.de

Anche se ho una certa età ho riconosciuto subito la foto del tuo profilo. E oggi ho finito gli ottanta giorni di slancio su Duolingo per cui (benché non mi pesi) farò una pausa; anche per non arrivare al livello 25 in spagnolo.

Non devi pensare che ho fatto le 3'000 lezioni che porterebbero al livello 25. Prima Duolingo aveva una sezione "immersione" dove si facevano dei punti con le traduzioni (sono al livello 13 in francese con penso sole due lezioni). Le traduzioni venivano corrette, sistemate e valutate dagli allievi, ma alla fine c'erano discussioni sui punti e su chi aspettava che una traduzione fosse buona per poi aggiungere una virgola e anche sui livelli raggiunti; per cui Duolingo ha sospeso il servizio.

Dopo sono stato fermo per molto tempo prima di ricominciare adesso proseguendo con il corso di spagnolo dall'inglese dove hanno introdotto il nuovo albero delle lezioni, corso a cui ero già iscritto.

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Immaginavo che sei una persona che legge molto, anche io leggo tantissimo, e di tutto, e mi piacciono molto le lingue straniere. Si conosco la rivista Geo e spesso l'ho comperata e a volte compero anche la rivista Focus. Quella di Geo in tedesco non la conosco ma andrò a vederla. Mi fa piacere che anche a te piaccia la montagna, a me piace tantissimo, ci vado ogni estate ogni volta che posso. Per me è come essere in paradiso mi da energia, benessere e mi ricarica...un vero toccasana. Non amo per niente il mare e quindi la montagna è il mio elemento. Mi fa piacere che hai riconosciuto la foto del profilo...ma io non penso che tu abbia "una certa età"....importante è essere giovani dentro e aver voglia di sperimentare e vivere ancora la vita. Sopratutto saper sorridere... Al momento sono ferma con gli esercizi, perchè essendo in vacanza sono sempre in giro e preferisco dedicarci tempo quando tornerò a casa. Penso che abbiano fatto bene a togliere l'opzione di Duo se creava troppe discordie tra gli utenti. Bravo che sei a 80 giorni di slancio...un bel traguardo! Quando torno mi impegnerò di nuovo.... Intanto mi dedico al trekking con entusiasmo.... Ciao da una Tokiotellina a 360 gradi...

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Per imparare le lingue è importante avere un po' di passione, poi bisogna approfittare delle occasioni, oggi puoi praticamente studiarle a gratis su internet.

Chiaramente Duolingo non basta, lo slancio e la ripetizione, sono buoni ma non sempre è il sistema più efficace per le regole grammaticali.

A parte alcune particolarità la pronuncia del tedesco è molto più facile da imparare di quella dell'inglese.

Lavori quindi magari il sistema di "gamification" di Duolingo è un vantaggio, ogni tanto faccio un paio di lezioni solo per rilassarmi.

Un altro buon sistema è sempre leggere Wikipedia in tre lingue:

https://it.wikipedia.org/wiki/Gamification

https://en.wikipedia.org/wiki/Gamification

https://de.wikipedia.org/wiki/Gamification

Non posso consigliarti i corsi del ProgettoTrio (non li ho fatti), ma li avevo scoperti 2 anni fa guardando per del materiale su musei, archiviazioni e biblioteche per una mia amica che ora sta facendo un master in 'Gestione Culturale' e penso valga la pena dare un occhiata sia per il tedesco, sia per l'inglese e magari altro.

http://didateca.progettotrio.it/moodle/course/view.php?idnumber=areetematiche

http://didateca.progettotrio.it/moodle/mod/trioschedacat/search.php?dictionary=Areetematiche&id=%2Fma_006%2Fa_036

In questa discussione ti ho già inviato i link per il sito del Goethe:

https://www.goethe.de/de/index.html - da sfogliare

Aggiungo questo sito di podcast (de, en, fr, it, es) (questo è un podcast con solo suono più il testo scritto)

http://podclub.ch/it/transmissioni

La lista che ti invio non è 'devi fare questo e poi quello' sono delle indicazioni dove a seconda di ciò che ti conviene prendi quello che più ti interessa.

A seconda delle persone e del livello raggiunto ci sono dei corsi più interessanti e delle lezioni/corsi da notare per farli in un secondo tempo. Io ho riguardato il video sull'esame orale C1 del Goethe Institut ed è al mio livello; chiaramente al momento non ho la più pallida idea della grammatica tedesca.

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Mi sono ricordato di provare ProgettoTrio su Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Trio_(formazione)

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Per fortuna la passione per le lingue ce ne ho tanta, e approffitto sempre di tutte le occasioni per imparare di più e trovare sempre qualcosa di nuovo e di utile. Le tue indicazioni poi mi aiutano molto a trovare e provare qualcosa di diverso. In effetti solo Duo non basta per imparare le lingue e le regole grammaticali che sono basilari. Però almeno aiuta. Per me è più facile la pronuncia inglese che tedesca, forse perchè ho viaggiato abbastanza all'estero e ho usato parecchio l'inglese. Grazie...per tutti i link....!

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Link Giornali e Riviste

Il meglio è dare un occhiata e poi scegliere quello che è meglio per il momento, molti siti di lingue hanno una parte gratuita e una a pagamento prima è meglio sfogliare quella gratuita e mai iscriversi a dei corsi per più di 2 mesi.

Riviste:

il Geo e Focus sono la copia italiana del GEO originale tedesco.

La rivista Focus tedesca è una rivista tipo Panorama in italia:

https://www.focus.de/ : poi la rivista più famosa è http://www.spiegel.de/ interessante anche https://www.stern.de/

Il giornale più letto invece è un tabloid popolare con molte foto

https://www.bild.de/ - un giornale così non esiste in Italia.

I giornali tedeschi più seri e ben scritti sono:

https://www.sueddeutsche.de/

http://www.faz.net/aktuell/

https://www.welt.de/

https://www.zeit.de/index - giornale di Amburgo

GEO ha diverse versioni separate, generale, viaggi, storia, scienza ecc.. magari ne trovi anche d’occasione su ebay, amazon o altri siti simili. Ma per imparare la lingua la parte gratuita del sito è già molto ampia.

https://www.geo.de/

https://www.geo.de/magazine/geo-magazin/31480-geo-nr-08-2018-denk-dich-gluecklich

https://www.geo.de/magazine/geo-epoche

https://www.geo.de/magazine/17032-thma-geo-saison

https://www.geo.de/magazine/geo-saison-extra/30916-geo-saison-extra-nr-03-2018-sommer-den-alpen

https://www.geo.de/magazine/geo-wissen-gesundheit

https://www.geo.de/magazine

Sono cose da guardare con calma escludendo ciò che interessa meno

Spero di non averti rovinato il rientro dalle vacanze.

Ciao Renato

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Ti ringrazio molto per tutte queste indicazioni sulle riviste tedesche,questa era una parte che mi mancava, e che speravo di trovare in un modo o nell'altro. Nel 2007 comperavo sempre la rivista tedesca "Bravo" che era piena di foto e notizie dei Tokio Hotel, l'unica rivista tedesca che io abbia mai comperato, sfogliato e guardato. Tranquillo non mi hai per niente rovinato il rientro dalle vacanze.... Mi hai dato un sacco di informazioni utili. Con calma guarderò tutto, mercoledì mi aspetta un rientro lavorativo molto intenso.... Ciao Renato e...grazie!

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

E si tante volte la soluzione è molto semplice metti www.bravo.de chiaramente è rimasta una rivista per teenagers, ma per studiare il tedesco va ugualmente bene.

Come detto wikipedia non è mai tradotta per cui ci sono sempre delle voci che sono in una sola lingua

Elenco di tutte le riviste in lingua tedesca

https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_deutschsprachiger_Zeitschriften

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Alcuni link a caso per lo studio; sono strumenti di lavoro non si legge tutto, si guarda se qualcosa può servire:

Grammatica italiana per tedeschi

www.sprachenlernen24.de/archiv/grammatik/Italienisch.pdf

Aiuti per il tedesco

https://www.grammatiken.de/grammatik-glossar/

Blog per il tedesco

https://www.deutsch-als-fremdsprache-lernen.de/reisen-in-deutschland/

https://www.deutsch-als-fremdsprache-lernen.de/arbeiten-und-studieren-in-deutschland/

https://www.deutsch-als-fremdsprache-lernen.de/deutsch-fuer-italiener/

Corso di tedesco libero magari assieme a quello del Goethe

https://www.tedesco-online.de/

https://www.tedesco-online.de/grammatica/contenuto/contenuto.htm

Video DW - Deutsche Welle

https://de.wikipedia.org/wiki/Deutsche_Welle

https://www.youtube.com/user/dwlearngerman/videos

https://www.dw.com/en/learn-german/s-2469

Come detto questi corsi sono uno strumento di lavoro si inizia con uno che piace poi si cambia, se ci si diverte si impara meglio.

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Si è vero che "Bravo" era ed è una rivista per teenagers, sempre utile anche per imparare il tedesco. Grazie per i link che mi hai messo di seguito, come si dice ...uno sceglie ciò che gli piace e si diverte imparando... Ciao... :-)

2 settimane fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Ciao, avevo letto male la trasmissione è il Sabato mattina alle 6:30, io la posso guardare sul canale televisivo; ma su internet è disponibile solo in Francia o in Germania. Nei commenti si legge che anche in Austria non si può vedere su internet.

https://www.arte.tv/de/videos/064472-000-A/hinter-die-welt-tokio-hotel/

Nächste Ausstrahlung am Samstag, 4. August um 06:15

Prossima trasmissione sabato, 4 agosto alle 06:15

Sui giornali sta uscendo anche in Italia che Tom sta con la modella Heidi Klum http://www.lastampa.it/2018/07/31/spettacoli/heidi-klum-e-flavio-briatore-ecco-la-prima-foto-con-la-figlia-leni-LvwB3lfJOa3BWQsZpW5UKJ/pagina.html

https://www.gala.de/stars/news/heidi-klum-und-tom-kaulitz--bilder-ihrer-liebe-21759668.html

https://tg24.sky.it/intrattenimento/photogallery/2018/05/18/cannes-2018-heidi-klum-tom-kaulitz.html

https://www.marieclaire.com/it/attualita/gossip/a19734108/heidi-klum-tom-kaulitz/

1 settimana fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Grazie mille per la precisazione e i relativi link...! Si ho saputo da un po che Tom sta con la modella Heidi Klum....Certo che lei ha proprio buoni gusti in fatto di uomini....e per giunta anche più giovane...! Ciao....:-)

1 settimana fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Ciao, io vedo il canale Arte.tv sul televisore è un canale dove tutto è presentato sia in tedesco che francese e stanno allargando alcune cose all’inglese, spagnolo e italiano (pocchissimo).

La loro politica era di trasmettere la trasmissione; e dopo per 7 giorni avevi il tempo di guardarla sul sito Internet.

Ora ciò non vale per tutte le trasmissioni al di fuori della Germania e della Francia.

E anche se penso che hai già guardato il documentario; io sono andato sul sito e ho visto che è ancora disponibile.

Se c’è una parte difficile o qualcosa che vorresti approfondire; puoi domandarmi la spiegazione in italiano.

io capisco e parlo bene il tedesco; ma è molto tempo che non lo uso e non posso correggerti dei testi in quella lingua.

Penso che in vacanza tu abbia usato il telefono o un tablet, per cui dovresti ripassare le tue discussioni sul foro dal computer (non solo ciò che ti ho inviato io).

Dopo aver fatto il login https://forum.duolingo.com/topic/subscriptions/following

Ho inviato molto materiale, ma se hai altri interessi oltre al tuo Bill, o se mi indichi il tuo campo lavorativo, magari ti posso inviare altre cose interessanti in tedesco o in più lingue (en/de).

1 settimana fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Non devi farti problemi se non stai seguendo le lezioni di Duolingo, non è necessario allenarsi tutti i giorni, io penso di riprenderle in gennaio, febbraio. Per arrivare al gufo d’oro in spagnolo, anche se al momento mi manca tutta la parte dei tempi verbali, che è dove sono più debole anche in inglese (in dicembre dovrebbe essere aperto il corso di spagnolo dall'italiano).

In ogni caso guardo un paio di volte a settimana i forum e rispondo alle discussioni che seguo.

Io non sono iscritto ma ti consiglio di iscriverti al corso di tedesco dall’inglese

https://www.duolingo.com/course/de/en/Learn-German-Online che ha più spiegazioni e applicazioni del corso dall’italiano.

Del resto del materiale, sfoglia solo ciò che ti piace.

1 settimana fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Ciao, in vacanza ho usato il pc e purtroppo il documentario non sono ancora riuscita a vederlo causa problemi di lavoro e imprevisti, ma se tu lo hai visto potresti raccontarmi qualcosa se hai voglia.

Anche io come te mi esercito a periodi, in particolare da un po che ho meno tempo da dedicarci, ma in autunno dovrei riuscire a farlo di più e con più tranquillità. Ovviamente oltre al mio Bill o altri interessi, i viaggi all'estero, natura, animali, libri, montagna ovviamente anche. Ho sfogliato qualcosa del materiale che mi hai inviato, è molto interessante. In quanto al mio lavoro non faccio nulla di così interessante, sono commessa in un centro commerciale...però come lavoro mi piace. Grazie per tutto il materiale che mi mandi sempre.

1 settimana fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

La trasmissione è disponibile solo fino a domani venerdi 10 agosto; 7 giorni dopo la trasmissione.

In tedesco: Verfügbar von 04/08/2018 bis 10/08/2018 https://www.arte.tv/de/videos/064472-000-A/hinter-die-welt-tokio-hotel/

In francese: Disponible du 04/08/2018 au 10/08/2018 https://www.arte.tv/fr/videos/064472-000-A/tokio-hotel-dans-les-coulisses-du-monde/

Mostrano loro che parlano della loro vita attuale a Los Angeles per i gemelli e in Germania nella Regione di Magdeburgo per gli altri due. E anche un poco della serie di concerti che hanno fatto l'anno scorso.

6 giorni fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Ciao, grazie per le informazioni, e per il materiale sul documentario dei Tokio... Sapevo della vita a Los Angeles dei gemelli, infatti è dal 2010 che ci abitano, anche se mi sembrava che negli ultimi 2 anni abitassero più in Germania, a Berlino piuttosto che a Los Angeles. Riguardo ai concerti dello scorso anno...io c'ero....! Nel senso che sono stata il 28 marzo a Milano a vederli in concerto...molto bello...! Grazie pr avermi raccontato qualcosa.

5 giorni fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

beh nel video non mostrano mai la loro casa a L.A. e parlano anche di perché i gemelli non potevano più vivere in Germania per l’attenzione morbosa della gente e peggio ancora dei media.

Nel 2017 erano in Germania per il disco e preparare il Tour, poi facevano un po’ di avanti e indietro.

Commessa purtroppo oggi occupa più tempo di una volta e quando si torna a casa non si ha molta voglia di rimettersi a studiare; io sono tecnico nella costruzione e al momento sono più stressato dalla mancanza di lavoro che dal lavoro.

io cerco sempre di avere dei tempi fissi per i miei interessi internet e attualmente sto tenendo libero il mercoledì sera e la domenica mattina.

Comunque io abito in un piccolo paese che è già di montagna, e sono appena tornato da una gita con due amici, all’andata era molto bello ma adesso per il rientro era già troppo caldo.

Ora sto solo sistemando alcuni eMail prima di andare a fare una doccia.

Non ti invio niente per il tedesco ma voglio farti attenta su questo corso di inglese che si è appena aperto su Internet, è gratuito e il sito oltre ad essere italiano ha anche altri corsi accessibili liberamente.

Corsi appena iniziati, prima edizione, sono una serie di lezioni di un percorso di 5 corsi d'inglese di Learn.EduOpen.org

Corsi inglese B2 gratis da iscriversi

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=260

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=259

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=261

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=258

https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=262

Come ho detto è nuovo e io non sono iscritto però il corso si presenta bene anche per chi è al tuo livello in inglese ed è organizzato in un pathway (sentiero/percorso) di 5 corsi.

https://learn.eduopen.org/eduopen/pathway_details.php?specialid=49

Poi non è necessario seguire tutto ma si può anche spulciare solo ciò che interessa, nei SYLLABUS si nota che sono tuttte videolezioni tra i 3 e i 10 minuti; massimo 19 minuti.

Il sito è italiano e ha anche altri corsi liberamente accessibili

https://learn.eduopen.org/eduopen/catalog.php?mode=browseallcourses

io direi di iscriverti anche solo per spulciare il corso di inglese e poi vedere se c’è qualcosa che ti può interessare.

Ciao Renato

5 giorni fa

https://www.duolingo.com/susykaulitz19

Si, in effetti avevo saputo e letto i motivi che li avevano costretti ad andarsene dalla Germania, troppa attenzione morbosa nei loro confronti, avevano anche cambiato casa più volte e dicevano che non ce la facevano più a vivere così...e come biasimarli?

So che il nuovo album del 2017 è stato registrato in Germania e andavano avanti indietro tra lì e L.A. e una volta in una intervista del 2016 avevano fatto vedere dove abitavano a L.A. la loro casa,anche alcune stanze e il giardino dove Bill si metteva al pc per tentare di scrivere la loro biografia.

Si il lavoro di commessa mo occupa molto tempo,ho orari assurdi e al giorno d'oggi mi devo occupare di tutto un po ed essere sempre molto aggiornata su ciò che vendo,in tutti i sensi. Ammetto che il lavoro in negozio non manca, e spesso sono stressata per i turni assurdi o per i clienti che mi fanno impazzire. Quando torno ho solo voglia di rilassarmi, e quindi ora poca voglia di pensare alle lezioni, e poi devo anche gestire la casa, visto che abito sola. Mi dici che sei tecnico della costruzione e che manca lavoro, questi sono tempi duri in fatto di lavoro, sia per chi ce l'ha sia per chi non ce l'ha.

Mi ritaglio anch'io dei momenti per andare su internet a vedere ciò che mi interessa o solo anche per rilassarmi e ascoltare musica, di solito lo faccio di sera, così' controllo anche le e-mail. Adesso che scrivo sto crollando di stanchezza...

Beato te che stai in un paesino che è già di montagna, io abito una città di mare che neanche mi piace viverci, non sono neanche nata qui, ma in un'altra regione dove tornerei subito se potessi. Oggi invece ho lavorato. Bello che tu abbia fatto una bella gita,anche se ora fa molto caldo dapertutto. Grazie per il vario materiale di inglese che mi hai inviato,con calma ci darò un occhiata,mi iscriverò così vedo cosa può interessarmi. Ciao Renato dalla solita Tokiotellina.

2 giorni fa

https://www.duolingo.com/renato_f
renato_f
  • 25
  • 24
  • 21
  • 13

Ciao, sono alcuni anni che sono rientrato nel mio paesino dopo alcuni anni di lavoro lontano e purtroppo non è stato veramente un affare.

Penso che tu sia già più o meno al livello B2 in inglese, ma c’è un mio amico che si è rotto un piede per cui cercando di occupare il suo tempo, io e sua moglie abbiamo fatto una ricerca delle risorse disponibili per migliorare il suo inglese.

Conoscevo già learn.eduopen.org perché ho fatto dei corsi sull’egittologia. Ma questo corso d’inglese è nuovo e anche se io non mi iscriverò ho pensato che può interessarti.

Penso che arrivare al livello B2 in qualsiasi lingua sia molto più facile che poi passare al livello C1, dove oltre alle conoscenze di lessico e grammatica contano anche le conoscenze della cultura e dei modi di dire propri della lingua.

Comunque per arrivare al C1-C2 bisogna sempre conoscere e approfondire bene la parte A1-B2.

,

Come dici tu non sempre è facile trovare il tempo e la voglia di studiare e che le due cose siano assieme !!!.

Per questo apprezzo Duolingo, il fatto di fare degli esercizi corti e senza troppi fronzoli.

Nel rivedere i link sulle lingue per l’inglese; ho approfittato anche per organizzare dei link per il tedesco.

Questi link per lo studio del tedesco che sono proprio tanti; vedrò di aggiungerli in un secondo tempo.

,

Come ti ho detto io seguo Duolingo solo come un di più senza avere delle ambizioni di certificati ma solo per parlare e comprendere meglio le lingue.

Non l’ho detto ma anche se abito in una zona di lingua italiana; non è l’Italia per cui il tedesco; benché non sia in grado di scrivere 2 righe senza errori, lo uso abbastanza regolarmente e ho un livello di comprensione lettura e parlato paragonabile al livello C1.

Quindi se hai qualche domanda di comprensione generale puoi farla.

Ora vorrei solo indicarti un sito tedesco molto simile a LinkedIn (sono iscritto da diversi anni ma non l’ho mai usato)(cercano sempre di farti fare un abbonamento ma se non ti occupi di personale non penso che ne valga la pena)

https://www.xing.com/de

C’è un blog sull’occupazione in tedesco

https://blog.xing.com/de/startseite/

Loro inviano tutte le settimane una lettera (newsletter), con diversi link di consigli su lavoro e carriera, prevalentemente per la germania, iscriversi e dargli un occhiata non fa sicuramente male alle tue nozioni di tedesco.

Ciao Renato

1 ora fa