1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. > 2000 punti XP in un'ora!?

https://www.duolingo.com/profile/Peter-Strider

> 2000 punti XP in un'ora!?

Ho notato che qualche utilizzatore di Duolingo riesce a fare più di 2000 punti XP in un'ora. Si tratta di persone che hanno sempre più lingue nel loro "portafoglio" e punti in quantità stratosferica (oltre 20-30000 in qualche lingua!). Io, al mio livello di niubbio, sudo per portarmi a casa i miei 300 al giorno, se va bene. Per caso, esistono moltiplicatori/bonus man mano che si procede e si sale di livello? Un po' come nei vecchi flipper?...

October 8, 2018

32 commenti


https://www.duolingo.com/profile/MB867

Dipende da quali lingue studi, quante ne studi e come le studi. Comunque no, non esistono acceleratori.

Io ad esempio Duolingo lo uso sia per ripassare e migliorare lingue che già conosco (inglese, francese e cinese) sia per impararne di nuove (spagnolo, portoghese, tedesco e giapponese),

Molti punti riesco a farli facilmente con l'inglese (o con l'albero inverso di italiano), visto che ogni lezione la faccio con le chiavi. Con il giapponese, invece, non potrei fare più di 50 xp al giorno visto che parto praticamente da zero e ho l'abitudine di scrivermi da parte le parole che imparo.

Inoltre sfrutto anche gli alberi inversi per esercitarmi (ad esempio l'italiano per chi parla inglese). Tutte le lingue che vedi le studio principalmente dall'inglese. Però studio le stesse disponibili per chi parla italiano e per chi parla cinese (inglese e spagnolo). In questo modo ho modo di ripassare le lezioni già fatte nei corsi per chi parla inglese, con la possibilità di imparare parole eventualmente non presenti. Quindi potenzialmente potrei fare tantissimi punti in poco tempo.

Alla fine quello che conta è quanto conosci la lingua che impari. I punti di esperienza, i lingot, le corone o cose simili sono solo dei numeri fini a sé stessi


https://www.duolingo.com/profile/Peter-Strider

Ti ringrazio per la chiara ed estesa risposta. Duolingo mi piace molto, sto sperimentando sulla mia pelle quanto la sua metodologia didattica sia efficace. Per certi versi - mutatis mutandis - mi ricorda il glorioso Metodo Shenker, con cui ho imparato l'inglese un bel po' di decenni fa: poca grammatica e tante ripetizioni e tanto allenamento a "pensare in inglese". Inoltre, e non guasta, la mia forte componente competitiva è gratificata dal divertente sistema di gamification associato ai progressi e alla costanza nello studio. Adesso sono in un periodo di "crash program" con lo spagnolo, ma appena sarò fuori dall'emergenza mi voglio dedicare anch'io al ripasso delle altre lingue che conosco. Una domanda: che cosa intendi per "albero inverso in italiano"? Grazie!


https://www.duolingo.com/profile/MB867

L'insieme delle unità su Duolingo viene chiamata "albero delle unità". Quando si parla di "albero inverso" si intende quando si studia un corso non per allenarsi su quella lingua, ma su quella che in teoria si dovrebbe parlare.

Ad esempio, l'italiano è la mia lingua madre, per cui non avrei motivo di impararla su Duolingo. Seguendo quel corso, però, ho la possibilità di esercitarmi ulteriormente con l'inglese, perché si dà per scontato (visto che il corso è "per chi parla inglese") che io conosca quella lingua. Quindi oltre a imparare parole inglesi che magari non troverei nell'altro corso, mi esercito maggiormente nella traduzione di testi dall'inglese all'italiano (anziché viceversa).

Ancora più chiaro è l'esempio col cinese. Io di quella lingua ho una buona conoscenza, ma sono ben lontano dall'avere un livello da madrelingua. Seguendo i corsi "per chi parla cinese" mi esercito sì con l'inglese o lo spagnolo, ma trovo un'infinità di parole cinesi che non conosco, perché si dà per scontato che io parli cinese alla perfezione. Per farti un esempio: l'unità specifica degli "Animali" non esiste nel corso di cinese, per cui se non li conoscessi già di mio non li imparerei mai; in quello di inglese per chi parla cinese, invece, è la quinta lezione.


https://www.duolingo.com/profile/Peter-Strider

Grazie, mi hai aperto un mondo nuovo! (Y) (Y) (Y)


https://www.duolingo.com/profile/Roberto270455

Grazie infinite anche da parte mia. Non ero assolutamente a conoscenza di questo metodo. Mi hai aperto un mondo. Buon studio e grazie ancora


https://www.duolingo.com/profile/PaoloSmira

Ciao ho iniziato da poco a studiare inglese su duolinguo, e ti ringrazio per la tua spiegazione, esaudiente e chiara. Vi chiedo perciò, anche a Peter Strider che ha esposto la domanda, se avrei effettivamente dei vantaggi a seguire il corso plus, oppure data la mia elementare conoscenza continuare in modo classico? grazie. (anche se la discussione è di un anno fa..ops…)


https://www.duolingo.com/profile/MB867

Non ho mai fatto l'account plus, ma in ogni caso non ti cambierebbe nulla.

Con il plus elimini la pubblicità (che comunque anche senza il plus non è invasiva), ti permette di studiare offline dallo smartphone, ti dà una congelazione slancio di un mese (se non ho capito male) e poco altro.

In ogni caso non ti dà parole o corsi in più da studiare, quindi non pensare che il corso plus sia un qualcosa di più accurato o avanzato. Puoi continuare tranquillamente con il corso classico secondo me


https://www.duolingo.com/profile/PaoloSmira

Grazie MB867. Penso che per adesso continuerò normalmente. comunque sono sicuro dalla tua disponibilità e chiarezza che se avrò bisogno di altri chiarimenti ti contatterò, top. Grazie.


https://www.duolingo.com/profile/Laura552128

Che vuol dire fare una lezione con le chiavi?


https://www.duolingo.com/profile/MB867

Rileggendo il mio vecchio post, forse sarebbe stato più corretto se io avessi scritto "unità" con le chiavi. Semplicemente quando passi da un livello a un altro di un'unità facendo il test, a cui si accede dall'icona della chiave, senza dover fare ogni singola lezione.

Oggi con quel procedimento vengono assegnati 20xp indipendentemente dal livello raggiunto e dalle lezioni saltate. Quando avevo scritto quel post (più di un anno fa) il totale degli xp veniva calcolato sul numero di lezioni saltate (non ricordo se erano 10 o 20 xp per ognuna di esse), per cui, ad esempio, potevi ottenere 200 xp saltando le lezioni che ripetevano boy, girl, man e woman all'infinito.


https://www.duolingo.com/profile/FrancescaS230

Ciao, scusami, ma... sei sicuro che con le chiavi il punteggio aumenti? Io studio diverse lingue, quella con cui ho meno difficoltà è l'inglese e per questo ricorro spesso alle chiavi per concludere anche lezioni di 10 unità, ma il mio punteggio XP è inferiore a quello che ho nelle altre lingue. Non ci avevo fatto molto caso e pensavo dipendesse dal fatto che con inglese ho iniziato dopo ma... Oggi ho fatto una prova: ho visto che utilizzando la chiave per una lezione di 10 unità per passare al 3º livello il punteggio è di soli 20 punti, mentre procedendo per unità, alla conclusione di ognuna mi vengono attribuiti da 10 a 20 punti... Questo mi spiega anche perché nella mia stessa "league" vedo più in alto di me in classifica persone con slanci e livelli in generale inferiori al mio, anche se non mi sembra abbia molto senso


https://www.duolingo.com/profile/MB867

Il post originale è di più di un anno fa, nel frattempo le cose sono cambiate. Oggi ogni lezione superata dà 10xp, mentre ogni livello superato con le chiavi ne da 20.


https://www.duolingo.com/profile/FrancescaS230

Grazie mille per il chiarimento. In effetti ho ricominciato a usarlo da poco e mi ricordavo che si guadagnassero più punti usando le chiavi!


https://www.duolingo.com/profile/myaostaproject

Ci sono i test che si possono fare solo dal computer


https://www.duolingo.com/profile/PietroCati

È vero utilizzano qualche diavoleria stamattina in un ora ho realizzato 300 punti una lezione ogni 3 minuti. Alla fine ho controllato un concorrente ha raddoppiato il mio punteggio. Il trucco c'è ma non si vede. C'è qualcuno che può dirmi qualcosa


https://www.duolingo.com/profile/myaostaproject

Seguo per curiosità


https://www.duolingo.com/profile/Carlo186404

Onestamente credo che la storia delle “ leghe “ sia una bonaria presa in giro. Dico bonaria perché si tratta di cosa evidentemente organizzata per stimolare chi studia ad impegnarsi sempre di più, ma pur sempre di una presa in giro si tratta. Si arriva nella lega Diamante, sostanzialmente non cambia niente. Potresti essere nella lega di “ Cartone “ e sarebbe la stessa cosa ma almeno per la prova dell’impegno che ci hai messo, sei arrivato nella lega Diamante e ti potrebbe pungere vaghezza di conquistare il primo posto. Hai la mano indolenzita a forza di digitare sulla tastiera per fare esercizi e stai risalendo faticosamente la china. Quando arrivi a poche centinaia di XP dalla possibile meta e pensi di poter competere per il primo posto, il tuo avversario, sempre detto in manierai bonaria, in 5 minuti, diconsi 5 minuti passa da 2000 a 3000 XP !! Evidentemente deve essere in possesso di un computer magico ! Ed avete mai visto punteggi, sempre nella lega Diamante di 7000 XP ? Nulla da eccepire ? Personalmente ringrazio Duolingo che continuerò ad usare perché lo ritengo un valido sistema per prendere confidenza con una lingua straniera ma certamente finirò nella lega di “ Cartone “ perché i 1000 o 2000 XP fatti in 5 minuti sono una presa in giro, garbata quanto si vuole, ma Pur sempre una presa in giro. Un augurio sincero a tutti di buono studio.


https://www.duolingo.com/profile/Laura552128

io ho visto anche punteggi di 16000 xp....


https://www.duolingo.com/profile/mcg124685

Io ne ho circa 56000. Conta qualcosa? No. Ma è giusto così. Duolingo serve per imparare una lingua e il punteggio, lo streak, le corone, i lingot... sono tutta roba che serve solo per darti una idea di quanto impegno ci metti e del punto a cui più o meno sei arrivato.

Usare Duolingo non per imparare una lingua ma per fare punti è un po' come usare l'auto non per spostarsi ma per vedere il contachilometri che sale. :D


https://www.duolingo.com/profile/Carlo186404

16.000 XP ! Si tratta di 1600 lezioni, se non vado errato ! Di cosa vi stupite ? Uno standard normale ! 54 “lezioni” al giorno cioè, fare l’intero ciclo di lezioni dal primo esercizio all’ultimo + 3 ( perché mi pare che in tutto siano 57 ) facile no ? Ed anche riposante no ? Anche con tutti i trucchetti possibili la cosa non mi pare corrisponda ad un ritmo normale di studio. Vi ricordate la domanda iniziale del Gufetto ? Quanti minuti al giorno puoi impegnare ? 5/ 10 / 15/ 20 ? Mi viene da sorridere. Qui si sta parlando di ore mi pare ! Con la relativa stanchezza fisica. Ma può darsi che tra noi ci siano dei marziani senza che noi se ne abbia avuta contezza. Cavolo, anche gli extra terrestri studiano l’inglese ? I Britannici saranno molto orgogliosi !!! Buona vita a tutti amici miei. Anche ai marziani !


https://www.duolingo.com/profile/Lentina230

Si puo guadagnare tanti punti, facendo test( usando la chiave).... Pero, per fare questo, bisogna sapere bene la lingua


https://www.duolingo.com/profile/sam_el17

Anche io ho notato questa cosa è vorrei capire com'è possibile


https://www.duolingo.com/profile/Laura552128

pare di sì ma nessuno te lo dirà mai. questa cosa l'ho notata anch'io ed è davvero fastidiosa


https://www.duolingo.com/profile/Antonio29559

Sì l'ho notato anche io ed è talmente evidente, che oltre ad essere fastidiosa e anche ingiusta, in quanto la cosa è talmente sproporzionata che non c'è nessuna possibilità di competere.


https://www.duolingo.com/profile/maxgian1972

Non mi sembra affatto giusto gareggiare e specialmente per lalega diamante con chi riesce a fare il doppio dei punti di me con lo tempo tempo di studio.... È veramente in giusto e abbastanza snervante e sinceramente sleale. Gli sviluppatori he ringrazio infinitamente per la creazione di questa bellissima app, per lo più gratuita, dovrebbero far sì che le gare siano equilibrate. Grazie


[utente disattivato]

    https://www.duolingo.com/profile/Graziella90420

    Sono arrivata a 30000 xp ora non me li conta più come mai?


    https://www.duolingo.com/profile/crcfnc7

    Anche io penso come Peter Strider che cì deve essere un modo alternativo penso che bastarebbe accedere al server che distribuisci il data base e con qualche comando in PHP non dovrebbe essere difficile hackerare il sistema


    https://www.duolingo.com/profile/mcg124685

    Ma perché? Non è una gara, non si vince nulla.

    Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.